venerdì, Ottobre 15, 2021
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I test di scienza dello sport che possono aiutarti a rimanere senza infortuni

Foto: Twenty20

Immagina di imparare esattamente come si attivano i tuoi muscoli mentre corri. Se una parte si attiva più dell’altra, indicandoti la probabilità di futuri infortuni, dove potrebbero verificarsi e di che tipo. Oppure, pensa a imparare oggettivamente i tuoi punti di forza e di debolezza in termini di accelerazione, decelerazione, equilibrio e tempo di reazione, nonché squilibri muscolari precisi e come affrontarli.

Queste statistiche sulle prestazioni costituiscono la radice di un campo di scienze dello sport in crescita, in particolare presso il NY Sports Science Lab a Staten Island, NY. Di recente ho visitato il laboratorio per una “valutazione globale”, un processo di oltre tre ore che include quasi 10 test diversi. Questi test vanno dalla corsa con sensori di rilevamento del movimento 3D ai giochi cerebrali per saltare le letture della forza e i controlli di equilibrio.

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Scienza dello sport: arrivare al nocciolo dei problemi

“I test vanno dalla corsa con sensori di rilevamento del movimento 3D ai giochi cerebrali per saltare le letture della forza e i controlli di equilibrio”.

Potresti aver visto i segmenti di scienza dello sport di ESPN, in cui testano i tempi di reazione dei giocatori di football, la velocità e la velocità degli swing dei giocatori di baseball e l’altezza del salto verticale dei giocatori di basket. Questo è fondamentalmente ciò che accade al NY Sports Science Lab. Lì, hanno innumerevoli dispositivi che analizzano come si muove il tuo corpo durante un allenamento e come rendere quei movimenti più efficienti. L’eccezione è che non è necessario un contratto da un milione di dollari per raccogliere i benefici della conoscenza supportata dalla scienza.

Come corridore, ho subito molti infortuni, soprattutto mentre mi allenavo per la mia prima maratona lo scorso autunno. Ho avuto alcuni attacchi di sindrome della banda IT e tendinite all’anca sinistra. Per non parlare dei dolori tipici che molti atleti di resistenza sperimentano. Secondo Michael Greene, specialista del miglioramento delle prestazioni della testa del NY Sport Science Lab, l’obiettivo principale del centro non è solo aiutare gli atleti a raggiungere il massimo del loro gioco, ma anche affrontare eventuali problemi fisici prima ancora che si trasformino in lesioni. (Nota per me stesso: fermati prima di iniziare l’allenamento.)

Spesso, dice Greene, possono individuare le lesioni semplicemente controllando i piedi e l’andatura di un atleta. “Prima di tutto, se c’è un problema strutturale e sta influenzando pesantemente la forma durante l’esercizio, lavoriamo per allineare correttamente le ginocchia, i fianchi e il nucleo”, afferma Greene. “In genere, ciò comporta esercizi che rafforzano i piedi e la caviglia e portano quel piede nella posizione ideale”.

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La valutazione: giri, salti, esercizi, oh mio!

La mia giornata di analisi del movimento è iniziata su una pista indoor, dove il team del laboratorio ha legato e fissato dei mini sensori alle mie braccia, gambe, glutei e testa. (Controlla la foto sopra per vedere quanto sono bello.) Questi sensori fanno parte dei test 3D, in cui esaminano da vicino l’attivazione muscolare durante il tuo sport specifico. Nel mio caso, i sensori hanno misurato il modo in cui i miei muscoli si sono attivati ​​mentre iniziavo, mantenevo e terminavo uno sprint e mentre facevo giri intorno alla pista.

L’installazione ha richiesto circa un’ora, che secondo i tecnici del laboratorio è stata piuttosto rapida. In precedenza hanno testato atleti in cui i sensori volano via a causa della pura forza dei loro movimenti e della pazza capacità muscolare. Quindi, anche se non avevo intenzione di impressionare la squadra con la mia forza e agilità, almeno avevo sensori stabili per me.

Dopo aver corso avanti e indietro un paio di volte in pista e aver fatto due giri completi, ho eseguito alcuni overhead squat, pistol squat e un test di mobilità delle spalle per verificare ulteriormente la mia gamma di movimento.

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“Lavoriamo per allineare correttamente le ginocchia, i fianchi e il core”.

Successivamente, siamo tornati al laboratorio per uno screening della composizione corporea per misurare la mia massa muscolare magra e la percentuale di grasso corporeo tramite l’impedenza bioelettrica. (AKA una macchina che invia impulsi elettrici attraverso il corpo per vedere quanto velocemente ritornano.) Poi, ho sudato con un’attività simile a un videogioco che richiedeva di correre in diverse direzioni e di esercizi stop-and-go – tutto da valutare le mie accelerazioni, decelerazioni e movimenti laterali. Ho anche lavorato con i test della forza al suolo, che mi hanno coinvolto nel saltare su un blocco con zero cedere, consolidando il fatto che tutti i cinque piedi-nessuno di me hanno zero up.

La macchina di cui il team si è entusiasmato di più è stato il test muscolare isocinetico funzionale, una sorta di dispositivo per l’arricciamento delle gambe che ha confrontato la forza e la potenza delle mie gambe destra e sinistra sia nei quadricipiti che nei muscoli posteriori della coscia. (Ulteriori informazioni su tale valutazione di seguito.)

Abbiamo concluso la giornata con alcuni test cerebrali che hanno analizzato la mia coordinazione occhio-mano, la percezione della profondità, il tracciamento di più oggetti, la cattura del bersaglio e altro, oltre a un test del ritmo. Greene ha detto che gli esercizi di coordinazione occhio-mano funzionano particolarmente bene per i pugili, mentre il dispositivo ritmico (che essenzialmente consiste nel battere le mani a tempo) ha aiutato con miglioramenti sociali nei bambini autistici.

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I risultati: dare un senso agli squilibri muscolari

Dopo tutto quel tracciamento, gli scienziati si sono riuniti per riversare i dati. Hanno riscontrato un problema evidente con i miei meccanici: sono più forte sul lato destro rispetto al sinistro. E quella distribuzione ineguale – come aveva intuito Greene – inizia dai miei piedi. Risulta, prona di più sul mio piede sinistro, facendo appiattire il mio arco e esercitando più pressione sulle ginocchia e sui fianchi. (Ciao, dolori alla fascia IT e dolore all’anca.)

“Faremmo semplici esercizi per costruire quella connessione mente-muscolo e creare lo sviluppo della forza su entrambi i lati.”

Per quanto riguarda i miei esercizi a corpo libero, ho eseguito un overhead squat abbastanza uniforme, in termini di flessione del ginocchio e dell’anca. Ma potevo certamente sentire la differenza tra i due lati nel pistol squat e i sensori l’hanno verificata. Ha mostrato meno piegatura nel mio ginocchio sinistro e ridotta flessibilità nella mia caviglia sinistra. Ora so anche che la mobilità della caviglia è qualcosa su cui ho imparato che devo lavorare, in generale.

I sensori di corsa 3D hanno anche confermato la mia pronazione del piede sinistro, che provoca una maggiore rotazione dell’anca e quindi un maggiore impatto su quel lato. Altre cattive notizie: non ho mostrato un’attivazione muscolare ottimale durante le curve in pista nei miei glutei, muscoli posteriori della coscia e polpacci, tutti necessari per la decelerazione. (A chi non piace rallentare durante una corsa? A me, a quanto pare.) Il mio compito era lavorare su esercizi mirati alla mia catena posteriore. Quindi farò stacchi da terra e conchiglie e mirerò ad aumentare la forza nei muscoli dell’anca, specialmente sul lato sinistro. (Ho fatto un po’ di rock il test di equilibrio però – punteggio! Lo attribuisco ai miei giorni da cheerleader.)

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Cosa c’è dopo: costruire una connessione mente-muscolo

Quando ha chiacchierato con Anthony Flask, CSCS, il capo allenatore di forza e condizionamento del laboratorio, ha detto che il miglior allenamento Rx per qualcuno come me – un corridore con squilibri nella sua metà inferiore – includerebbe esercizi pliometrici che si concentrano sul mio lato più debole. “Faremmo semplici esercizi per costruire quella connessione mente-muscolo e creare lo sviluppo della forza su entrambi i lati”, spiega. “Si tratta di rieducazione neuromuscolare”. E un’altra ragione per cui il laboratorio prende così sul serio il lato psicologico dello sport.

La lezione più importante che ho imparato: gli squilibri muscolari possono causare una serie di problemi, in particolare nei corridori dilettanti. Quindi, se vuoi trovare un migliore equilibrio nel tuo corpo, considera di visitare un laboratorio di scienze dello sport per esaminare l’intera catena cinetica. Scoprirai le interruzioni nel movimento e otterrai un feedback concreto su come gestirle. (Le macchine possono monitorare meglio i tuoi progressi.) Se sei come me e ti senti come se stessi correndo spesso verso un nuovo infortunio – o anche se vuoi semplicemente superare un plateau o guadagnare un nuovo PR – vale sicuramente la pena visitare.

Il NY Sports Science Lab, con sede a Staten Island, offre tour gratuiti della loro struttura, oltre a un test gratuito. Le valutazioni complete partono da $ 550. Controlla il loro sito per maggiori dettagli.

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