sabato, Ottobre 1, 2022
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In palestra con Sanya Richards-Ross

Foto per gentile concessione di Sanya Richards-Ross

Immagina di arrivare alle Olimpiadi una volta. Ora immagina di farlo quattro volte, consolidando 16 anni di, beh, dominio totale in pista. Eppure, la quattro volte campionessa olimpica Sanya Richards-Ross, 31 anni, non dà in onda il suo innegabile talento o successo. In vista di quella che spera sarà la sua quarta Olimpiade a Rio, la formula è semplice: pazienza, disciplina e oh… 1.000 sit-up al giorno.

Prima di allacciarsi per la nuova macchina SKILLMILL all-in-one di Technogym, Richards-Ross si è seduta con Daily Burn per parlare di allenamento, forza e quale allenamento di corsa la mantiene in forma di medaglia d’oro.

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Incontra la velocista olimpica Sanya Richards-Ross

Come si confronta il tuo allenamento ora con quello per i Giochi Olimpici del 2012 a Londra?

Ho iniziato a correre quando avevo 7 anni e ora ne ho 31. Quindi le cose sono decisamente cambiate per me mentre mi sono evoluto come atleta. Per Londra, stavo solo andando, andando, andando duro e impiegando davvero molte ore. Quest’anno si tratta più di temperare il mio allenamento per essere pronto quando conta. In questa stagione gareggerò un po’ meno, ma mi allenerò più duramente, mi allenerò in modo più intelligente e salirò davvero al picco a giugno e luglio per le nostre prove olimpiche, e poi ad agosto per le Olimpiadi.

In che modo l’allenamento della forza gioca nel tuo allenamento?

L’allenamento di forza è una parte enorme del mio regime di allenamento. All’inizio della stagione faccio molto allenamento funzionale, preparando i miei muscoli per il sollevamento di carichi pesanti. Quindi [in the winter] si tratta più di sollevamento pesi e sollevamenti olimpici: power snatch, power clean, squat. Facciamo anche un sacco di cose dinamiche in palestra: salti, salti verso l’esplosione. Faccio un po’ di parte superiore del corpo, ma mi concentro principalmente sulle gambe e sul core per il tipo di forza e resistenza di cui ho bisogno per correre i 400. Quindi sono quattro giorni alla settimana in palestra all’inizio della stagione e poi si riduce a tre giorni alla settimana quando mi avvicino alla concorrenza.

Quando vado ai Giochi sono lì per due settimane e mezzo prima di iniziare a gareggiare. Non sto sollevando pesantemente, ma ho allenamenti intensi che devo portare a termine. Si tratta più di tornare alle cose funzionali: leggere e veloci e prepararsi a correre veloci. Con Technogym al Villaggio Olimpico sarò in grado di utilizzare lo SKILLMILL per soddisfare due delle mie esigenze – condizionamento e potenza – così posso essere più efficiente invece di dover andare avanti e indietro tra la pista e la palestra.

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Foto per gentile concessione di Technogym

Ormai sappiamo tutti che sei incredibilmente veloce. Qual è anche l’unico esercizio in cui sei incredibilmente bravo?

Faccio un sacco di core. Voglio dire, faccio circa 1.000 addominali ogni giorno. Quindi è qualcosa in cui penso di essere davvero bravo! Probabilmente sono una delle poche persone che, dopo aver raggiunto 300 o 400, smette di bruciare e può andare tutto il giorno. Immagino che la maggior parte delle persone non raggiunga quella soglia, quindi non sanno nemmeno se potrebbero farlo! [laughs]

E l’esercizio che odi davvero?

Odio i tuffi e i pull-up: le cose sulla parte superiore del corpo non sono la mia cosa preferita da fare. Lo farò, ma sicuramente non è il mio preferito.

Qual è l’errore più grande che vedi fare ai corridori principianti?

Sottovalutare quanto sia difficile correre e fissare obiettivi troppo alti. Fare una corsa di 15 minuti non è così facile come sembra, e va bene così. Inizia invece fissando obiettivi realistici. Forse sì, esci per 15 minuti di attività, ma corri per cinque e cammini o salti per 10. E poi continui semplicemente ad aumentare fino a quando non riesci a correre per 15 minuti, poi 20 minuti, quindi 30 minuti di fila . Se inizi facilmente con te stesso, continuerai a migliorare sempre di più.

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Qual è il tuo allenamento di corsa preferito in questo momento?

Ripeto i 200. È un po’ specifico per il mio evento. Ma farò otto 200 in pista con due minuti di riposo in mezzo. Li eseguirò a circa 30 secondi o meno. E per me, quell’allenamento è sempre stato un indicatore della mia forma fisica. Inoltre, è uno dei miei allenamenti preferiti perché non è troppo lungo. [Afterwards], il mio corpo si sente davvero bene. Mi sento come se fossi davvero in forma. Cosa posso dire: sono un piccolo velocista nel cuore!

Foto per gentile concessione di Sanya Richards-Ross

C’è una lezione che vorresti sapere prima di iniziare?

Per me, correre è sempre stato molto naturale e ho iniziato a vincere le mie competizioni in tenera età. Ma la cosa per me era davvero imparare ad essere paziente durante tutta la mia carriera. Molte volte in cui non ho avuto successo in pista era perché stavo cercando di forzare qualcosa, oppure ero il miglior corridore di 400 metri al mondo ma volevo essere il migliore nei 100, 200 – tutto. L’unica cosa che avrei voluto sapere allora è che prima o poi tutto verrà, e lasciare che accada. Le cose funzionano meglio in questo modo.

I 400 metri: è una gara incredibilmente dura. Cosa ti passa per la testa mentre corri?

Io e il mio allenatore — la nostra strategia per la gara sono le 4 P: spinta, ritmo, posizione, preghiera. Bene, l’ultimo è davvero “equilibrio”, ma scherziamo sempre e diciamo “preghiamo” perché è così difficile ed estenuante a quel punto. Per me, cerco davvero di concentrarmi sull’esecuzione della mia gara. Proprio come tutti gli altri nei 400, a volte faccio fatica negli ultimi 100. Questo può essere il mio punto debole in gara se esco davvero forte e poi svanisce. Ma per me si tratta solo di fidarmi del processo e di dare il massimo ogni singola volta. Una delle cose che mi aiuta negli ultimi 100 è davvero concentrarmi sul traguardo e non farmi distrarre né da quello che provo né da quello che sta succedendo intorno a me.

Cosa ti dici mentre giri l’ultima curva?

Il mantra che mi dico sempre durante la gara è “mi rifiuto di perdere, mi rifiuto di perdere”. Questo aiuta a spingermi al traguardo.

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400 individuali contro 400 staffette: per quale gara sei più entusiasta?

In passato sono sempre stato più entusiasta della gara individuale, ma in questa stagione mi sento ugualmente entusiasta per entrambe. Quando guardo alla mia carriera, la staffetta 4×4 è stata davvero un punto di grande gioia e molto successo per me. Se lo vinceremo di nuovo, sarà la quarta Olimpiade consecutiva. Se ci pensi, sono 16 anni di eccellenza e sono stato in tutte quelle squadre. Quindi è un grande onore farne parte. Ma se vincessi i 400, sarei la seconda donna in assoluto a farlo. Quindi anche questo è un compito arduo. Entrambi sono eccitanti ma per ragioni diverse.

Questa è la tua quarta apparizione olimpica, che è un’impresa in sé e per sé. Cos’ha di diverso la tua prospettiva quest’anno?

Quest’anno ho una prospettiva diversa. Mi sento molto grato e grato per tutto ciò che ho ottenuto nella mia carriera. Quindi quest’anno mi sento come se mi stessi davvero allenando da un luogo dell’amore. Anche speranza e attesa. Sta davvero alimentando il mio allenamento e penso che mi aiuterà a ottenere la mia migliore prestazione di sempre…

Come atleta, a volte vuoi che tutto accada in questo momento. Ma penso per me quando mi concentro solo su ciò che posso fare oggi e do il massimo ogni singolo giorno che mi ha davvero aiutato a dare il meglio di me. Quindi sì, ogni Olimpiade è stata diversa per me, ma quest’anno mi sembra giusto. È semplicemente fantastico. E spero davvero che questo sia il canto del mio cigno e sarò in grado di lasciare questo sport su una nota davvero alta.

Per seguire la strada di Sanya Richards-Ross verso Rio, seguila su Facebook, Twitter e Instagram. E per aggiornamenti su tutto ciò che riguarda Team USA, visita teamusa.org. Le Olimpiadi iniziano il 5 agosto.

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