mercoledì, Agosto 17, 2022
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La tendenza del vuoto allo stomaco: pazzo o legittimo?

Foto: Stagno5

Siamo tutti colpevoli di succhiarci lo stomaco ogni tanto per sembrare un po’ più magri. (Andiamo, lo sai che l’hai fatto.) Ma ora, una versione estrema di questa mossa – nota come il vuoto dello stomaco – sta spazzando il web. Un fenomeno vecchio di decenni che è riemerso di recente, l’aspirazione dello stomaco, che consiste nell’attirare gli addominali il più forte possibile in piedi o sdraiati, presumibilmente promette di aiutarti a scolpire un six pack senza un solo movimento di crunch, plank o Pilates.

Resa popolare da leggende muscolose come Arnold Schwarzenegger e Frank Zane, la mossa è stata originariamente utilizzata dai bodybuilder durante le competizioni. Mentre si mettevano in posa, Schwarzenegger e le sue coorti tiravano i loro stomaci concavi, sfoggiando punti vita minuscoli e seri pacchi da sei (o in alcuni casi … pacchi da 16). “Stai cercando di dare l’aspetto di un fisico magro e magro”, afferma Tony Gentilcore, CSCS, fondatore di Cressey Sports Performance a Hudson, Massachusetts.

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I fan del vuoto dello stomaco, che in genere viene mantenuto per 20 secondi a un minuto, affermano che attiverà il tuo addome trasversale, lo strato più profondo e difficile da raggiungere degli addominali che si nasconde sotto i tuoi obliqui. Inoltre, uno studio più vecchio del 1999 circa, ha suggerito che l’isolamento dell’addome trasverso potrebbe aiutare ad alleviare il mal di schiena, poiché avvolge la colonna vertebrale, aiutando con la stabilità generale. Sì, il vuoto allo stomaco sembra un sogno, ma è legittimo?

Per aspirare lo stomaco o no?

Ecco il problema. Mentre Gentilcore afferma che il concetto di aspirare lo stomaco a volte è utile nella riabilitazione post-infortunio, è quasi impossibile farcela senza l’aiuto di un professionista. Questo perché è difficile sapere se stai effettivamente impegnando l’addome trasversale, senza qualcuno che ti guidi attraverso il movimento e guardi la tua forma. Inoltre, la ricerca del dottor Stuart McGill, un esperto di colonna vertebrale, ha consolidato l’idea che migliorare la salute della schiena non riguarda un singolo muscolo, come fa l’aspirazione dello stomaco, ma piuttosto rafforzare il tuo core nel suo insieme.

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“Per la salute della parte bassa della schiena e della colonna vertebrale, si tratta di lavorare [muscles together]”, dice Gentilcore. In altre parole, imparare a impegnare correttamente tutto il tuo core praticando Pilates, o altre mosse di rafforzamento degli addominali, come i plank, è probabilmente più efficace. In effetti, qualcosa di semplice come rinforzare il tuo core quando sollevi oggetti pesanti può aiutare, dice. “Ciò consentirà a tutto di sparare e stabilizzare, compreso l’addome trasversale.”

Odiamo dirtelo, ma succhiarlo non ti darà quegli addominali che hai sempre sognato. “Quando le persone iniziano a parlare di ‘Oh, voglio prendere una confezione da sei,’ isolare o aspirare l’addome trasversale è davvero una perdita di tempo secondo me”, afferma Gentilcore. È meglio attenersi a movimenti regolari che sai essere efficaci, aggiunge. “Lavori sul core anche durante gli esercizi tradizionali, come squat o overhead press. Devi isolare quell’area per addestrarla”.

Quindi, a meno che tu non ti stia preparando a mettere a nudo (quasi) tutto in una competizione di bodybuilding presto, lascia lo stomaco vuoto a The Governator.

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