martedì, Maggio 24, 2022
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La tua guida per correre la maratona di Boston come un professionista

Foto: FayFoto / Boston

Hai sentito parlare di Heartbreak Hill, dell’insegna Citgo e dell’incredibile folla di Wellesley. Probabilmente ti sei persino immaginato di attraversare l’iconico traguardo su Boylston Street. Ma se stai correndo la maratona di Boston e vuoi avere il miglior Patriot’s Day possibile, dovrai affrontare il famigerato percorso impegnativo. Con la nostra guida per ogni collina, svolta e svolta da Hopkinton a Boston, saprai cosa serve per raggiungere il traguardo il 20 aprile con la sicurezza di un professionista.

Panoramica del corso della maratona di Boston

Al di là della sua ricca storia e della folla incredibile, la maratona di Boston è anche nota per il suo percorso difficile. “Ha umiliato il più grande dei corridori”, afferma Bart Yasso, Chief Running Officer di Runner’s World. “Puoi mandare all’aria la tua corsa nelle prime cinque miglia e non rendertene conto fino a dopo la metà del percorso”, dice l’uomo ampiamente riconosciuto nella comunità della corsa come “il sindaco della corsa”.

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Per questo motivo, per correre bene Boston devi conoscere e capire il percorso, afferma il direttore di gara Dave McGillivray. “Non molte persone gestiscono Boston al meglio delle loro capacità la prima volta”, afferma. “Sapere cosa dovrai affrontare è fondamentale.”

Anche il vincitore del 2014 Meb Keflezighi ammette che gli ci sono voluti tre tentativi per farlo bene. “Il corso è unico sotto molti aspetti”, afferma l’atleta sponsorizzato da Skechers. “È impegnativo a causa delle colline di Newton. Puoi stare benissimo durante il primo tempo, ma poi provare dolore durante il secondo tempo”.

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La partenza

Mentre il pensiero tradizionale è che le migliori maratone si corrono con un ritmo uniforme, Boston è un posto difficile per eseguire quella strategia. Invece, i nostri esperti consigliano di pianificare di trattenerti il ​​più possibile nelle miglia di apertura e di puntare a una divisione negativa, correndo la seconda metà più velocemente della prima.

“La tua mente inizierà a sfidarti e qui avrai un certo grado di incertezza.”

Tutto inizia con le miglia in discesa in partenza Hopkinton, dove l’eccitazione e la gravità rendono facile andare troppo veloci. “Ecco dove devi trattenerti e concentrarti sui passi più brevi in ​​modo da non battere i quadricipiti”, afferma Yasso.

Keflezighi è d’accordo e infatti l’anno scorso ha corso le prime miglia di Boston in modo abbastanza prudente da essere in grado di mantenere il suo ritmo anche nelle ultime miglia. “È qui che devi ricomporre te stesso”, dice Keflezighi. “È molto facile eccitarsi eccessivamente con la folla. Ma resta composto e stabilisci il tuo ritmo.

Intorno al miglio sei, il percorso inizia ad appiattirsi un po’ e puoi iniziare a navigare verso il tuo ritmo obiettivo. Avrai questo terreno più pianeggiante e leggermente ondulato per un buon periodo di tempo, passando per il lago Cochituate a Natick e attraversando diverse serie di binari ferroviari.

Prossimo: la città di Framingham. “Questo è un ottimo posto per valutare come ti senti”, afferma McGillivray. “I miei quadricipiti sono doloranti? Sto lavorando? Se è così, allora tira indietro un po’. In caso contrario, questo è il posto giusto per correre a ritmo di porta”.

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Sistemarsi

Entro il miglio 10 nella città di Natik, dovresti avere una buona indicazione del tipo di giornata che dovrai affrontare, aggiunge McGillivray. “Se ti senti male al miglio 10, è difficile recuperare”, dice. “Quindi valuta e prendi una decisione su come procedere”. Ciò potrebbe significare mantenere il ritmo di porta se sei in un buon ritmo, o ritirarti per giocare in modo più conservativo in modo da non sbattere contro un muro in seguito. Indipendentemente da ciò, vuoi assicurarti di non essere troppo veloce così presto perché potresti pagarlo alla grande quando le colline colpiranno.

Da qui è il tuo prossimo grande punto di riferimento del corso Wellesley College, avvicinandosi alla boa di metà percorso a 13 miglia. Sentirai la folla urlare prima di vederli, il che rende facile iniziare ad aumentare il ritmo troppo velocemente se non stai attento. “Usa la folla a tuo vantaggio e attira energia”, afferma Keflezighi. “Ma allo stesso tempo, non fare nulla di pazzo. Ricorda a te stesso quanto è rimasto in gara”.

“Se sei preparato per le colline dal tuo allenamento, andrà tutto bene. Altrimenti sarà dura ma ce la puoi fare”.

Questo è anche un buon posto per controllare il tuo piano di rifornimento. Hai preso gel e bevande come previsto? Se sei fuori orario, prendine nota e prova a rimetterti in carreggiata.

Il punto 13-16 dopo Wellesley è spesso considerato il tratto più solitario della gara, afferma McGillivray. “Hai ancora molta strada da fare e non hai ancora raggiunto le colline”, spiega. “La tua mente inizierà a sfidarti e qui avrai un certo grado di incertezza.” Per combattere questo, McGillivray raccomanda un’altra valutazione per determinare come ti senti e cosa ti rimane per le restanti 10 miglia. Entro il miglio 16, però, preparati a iniziare una salita.

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Foto: FayFoto/Boston

Le salite

Newton inizia una serie di quattro colline”, dice Yasso. “Se hai corso una gara intelligente fino a questo punto, non li noterai molto. Ma se hai avuto una brutta giornata, possono sentirsi come l’Everest”.

È qui che devi iniziare a lavorare, dice Keflezighi. “Devi usare la tua tecnica in questa sezione di alti e bassi”, spiega. “Se sei preparato per le colline dal tuo allenamento, andrà tutto bene. Altrimenti sarà dura ma ce la puoi fare”.

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Concentrati sullo sforzo qui, non sul ritmo, in modo da non togliere troppo alle gambe. Usa passi più brevi e più mossi per salire e superare le creste e lasciare che la gravità sia la tua amica che scende dall’altra parte.

Il più famoso dei colli — Collina del crepacuore — arriva al miglio 21. È qui che entra in gioco l’energia che hai conservato, dice McGillivray. “Puoi anche ottenere un po’ di tregua perché non devi essere veloce in questa sezione.”

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A tal fine, Yasso consiglia di correre le colline al tatto. “Non avrai le tue spaccate qui, quindi non guardare l’orologio”, dice. “Farai molto meglio ad ascoltare il tuo corpo.”

Una volta che hai crestato quello grande, ottieni un significativo calo di quota fino a Via del Faro. La parte difficile è dietro di te. “Sai che arriverai al traguardo una volta che sarai qui”, dice McGillivray.

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Il tratto finale

Ora che sei oltre le gobbe ondulate e ti avvicini al miglio 22, le cose iniziano ad appiattirsi e persino a scendere di nuovo per il resto del percorso. “Se ti senti bene, hai la possibilità di passare le persone qui”, dice Yasso. “Devi concentrarti sul mantenere le gambe in movimento qui e, se lo fai, puoi iniziare a volare verso il centro.”

Successivamente, arriva la svolta su Beacon Street e il tuo primo sguardo al Segno di città, famoso perché segna un miglio per andare sul percorso. “Vedere il segno Citgo aiuta emotivamente anche se stai soffrendo fisicamente”, afferma McGillivray. “Anche se sei davvero stanco qui, puoi riprenderlo perché sei così vicino che puoi permetterti di esaurire ciò che ti è rimasto.”

Foto: Yvonne Mucci

Le miglia 25 e 26 sono tutte dedicate al lavoro fuori dall’hype della folla. “Mi hanno portato al traguardo l’anno scorso”, dice Keflezighi. “Il supporto e l’incoraggiamento che ricevi dagli spettatori sono incredibili”.

Qui, tutto ciò che resta da fare è immergere tutto. L’ultima a sinistra Boylston Street porta una marea di emozioni, ma tieni presente che di solito ci si sente più a lungo di quanto ti aspetteresti di raggiungere il traguardo, dice McGillivray. “Non iniziare a correre non appena fai la svolta”, avverte.

Quando finalmente arrivi al traguardo, è tempo di festeggiare, dice Keflezighi. “Non devi vincere o impostare un PR per festeggiare”, sottolinea. “Le qualifiche per la maratona di Boston sono enormi, così come tagliare quel traguardo speciale”.

Originariamente pubblicato ad aprile 2015. Aggiornato a marzo 2016.

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