lunedì, Luglio 4, 2022
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LISS Cardio: cos’è e perché funziona

Foto: Stagno5

In questi giorni, regnano gli allenamenti calci nel sedere. Se alla fine non sei sdraiato in una pozzanghera sudata sul pavimento, ne è valsa davvero la pena? (La risposta è sì; ma ne parleremo tra un secondo.) Fortunatamente, se fare i burpees finché non ti fa male il cervello non ti suona molto bene, abbiamo un’alternativa a tutto questo, ed è chiamato LISS — cardio allo stato stazionario a bassa intensità.

“[LISS] significa fare cardio leggero, dal 50 al 60 percento della frequenza cardiaca massima, a un ritmo costante, di solito per lunghi periodi”, afferma Alex VanHouten, National Development Specialist e Master Trainer presso Life Time Fitness Centennial fuori Denver, CO. Pensa al power walking , usando lo stepper o pedalando a passo costante.

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Anche se hai sentito parlare dei benefici dell’aumento delle calorie e del metabolismo dell’allenamento ad intervalli ad alta intensità (HIIT), anche LISS ha i suoi vantaggi. “Circa 45-60 minuti di LISS possono aiutare il corpo a diventare condizionato nel tempo per utilizzare meglio il grasso come fonte di carburante durante il tuo prossimo allenamento”, afferma VanHouten. È anche un modo a basso impatto per allenare legamenti, tendini, articolazioni e muscoli in preparazione per quando vuoi aumentare l’intensità. Questo è particolarmente utile se stai appena iniziando un programma di esercizi e non sei pronto per fare tutto con qualcosa come HIIT.

Inoltre, puoi farlo di nuovo il giorno successivo. “Dato che il recupero è più veloce di altri allenamenti ad alta intensità, puoi fare LISS in sessioni di allenamento back-to-back. Aderisce principalmente a uno stile di vita che appoggio: più movimento, meno seduto! dice Michael Moody, un personal trainer con sede a Chicago.

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Perché dovresti fare tutto LISS, tutto il tempo

“I frequentatori di palestra che saltano la LISS si stanno perdendo un antistress, un bruciagrassi… e una giornata di recupero attivo.”

Prima di rilassarti sull’ellittica per il quinto giorno consecutivo, sappi che non dovresti fare affidamento sugli allenamenti LISS come forma di esercizio unica. “Il tuo corpo si adatta nel tempo. Quindi, se tutto ciò che fai è LISS, ti perderai gli adattamenti che derivano da attacchi di cardio ad alta intensità”, afferma VanHouten. In altre parole, se stai cercando più muscoli e meno grasso, la LISS da sola non sarà sufficiente.

Inoltre, la tua personalità potrebbe non combaciare con LISS. Se prosperi con una routine creativa che cambia le cose e fa indovinare te (e il tuo corpo), è così facile cadere nella trappola dell’annoiarsi, dice Moody. (Un altro miglio percorso… eh?) Un altro punto: “La maggior parte delle persone preferisce bruciare calorie nel minor tempo possibile, e questo non è ciò che fa l’allenamento LISS”, dice. Se hai solo 15 o 20 minuti per un allenamento, HIIT potrebbe essere una scommessa migliore.

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Il tuo allenamento cardio LISS, spiegato

Se stai facendo da tre a quattro giorni di cardio e da due a quattro giorni di allenamento con i pesi a settimana, prova a fare solo una o due di quelle sessioni cardio allenamenti LISS. Inizia con 30 minuti e lavora fino a un’ora, consiglia VanHouten. Se non sei un principiante, potresti rendere LISS parte di una routine che include HIIT e yoga per una settimana a tutto tondo, dice Moody.

Ora scegli il tuo veleno (sano): correre, nuotare, andare in bicicletta, camminare o usare l’ellittica o lo stepper. La chiave è raggiungere e mantenere un ritmo che ti faccia sentire come se stessi lavorando a un livello da 3 a 4 su una scala da 1 a 10, afferma VanHouten. (Dice che “1” sta guardando Netflix e 10 è “sentirsi come la morte a questo livello”. Questo è diverso per tutti. Dopo quattro settimane, sarai in grado di aumentare il ritmo ma senti comunque ti stai solo esercitando allo stesso livello.

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La linea di fondo

Amanti del Bootcamp, non fatevi ingannare dal pensare che LISS sia per i deboli. “I frequentatori di palestra che saltano la LISS si stanno perdendo un antistress, un bruciagrassi, un condizionamento cardiovascolare e una giornata di recupero attivo che può aiutare la mente, il corpo e il metabolismo a riprendersi da una lunga settimana”, afferma VanHouten. Bene, siamo venduti.

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