giovedì, Ottobre 21, 2021
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Signore, ecco perché dovresti sollevare pesi

Foto: Twenty20

Se hai mai rinunciato all’ellittica per i pesi liberi, non hai bisogno di presentazioni per la squadra in crescita di forti donne AF là fuori. E con campagne come “Run Like a Girl” e “My Beauty, My Say”, l’idea di bellezza mainstream si è evoluta per includere immagini di donne con braccia e cosce cesellate, che ne possiedono ogni centimetro.

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Ma i benefici dell’allenamento della forza per le donne vanno ben oltre la superficie. Swinging kettlebell e beasting barbell squat possono avere un grande impatto sul metabolismo basale, ovvero quante calorie si bruciano a riposo, afferma Lacey Stone, esperta di fitness e istruttrice di celebrità. Fare pesi può anche aiutare a migliorare il tuo umore, alleviare lo stress e ridurre il rischio di malattie cardiache.

Astrid Swan, istruttrice di fitness presso Barry’s Bootcamp, spiega: “Mentre sollevi pesi, in particolare manubri pesanti, stai migliorando il tuo tasso metabolico, aumentando la resistenza e rafforzando la densità ossea”.

Per dimostrare che la sala pesi non è più un mondo per uomini, abbiamo contattato Stone e Swan per analizzare alcuni dei maggiori vantaggi per le donne forti.

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I 6 principali motivi per cui le donne dovrebbero alzarsi

1. Rinforzerai le tue articolazioni.

Man mano che le donne invecchiano, il loro rischio di osteoporosi aumenta man mano che diminuiscono i livelli di estrogeni, l’ormone che protegge le ossa. Ma aggiungere il sollevamento pesi alla tua routine di allenamento tra i 20 ei 30 anni può aiutare a proteggere le tue articolazioni lungo la linea. Stone dice: “Quando sollevi pesi, in realtà stai causando minuscole lacrime (note come micro-lacrime) nelle ossa, che il corpo poi ripara e si adatta per gestire meglio lo stimolo e costruire la densità ossea”. Un altro motivo per cui non dovresti rifuggire da un carico più pesante? Swan dice che il sollevamento pesi può aiutare a migliorare l’equilibrio e la stabilità. “Più ti impegni in un regolare allenamento della forza, più stabili saranno le tue articolazioni”, spiega Swan.

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2. Potenzierai la tua performance.

Anche il sollevamento pesi ha alcuni grandi vantaggi per il bottino. Essendo il gruppo muscolare più grande del tuo corpo, rafforzare i glutei è la chiave per migliorare tutto, dalla postura alle prestazioni sportive. “Concentrarsi sui glutei e sulle gambe mantiene la postura eretta, il che aiuta a mantenere la colonna vertebrale allineata correttamente e a muoversi come dovrebbe”, spiega Swan. Prendere in mano un paio di manubri per affondi, squat e stacchi può anche renderti un corridore più forte e tenere a bada gli infortuni. “Più forti sono i glutei, i muscoli posteriori della coscia, i quadricipiti e il core, più forte diventerai come corridore”, afferma Swan.

Foto: @laceystonefitness

3. Eviterai il mal di schiena.

A parte gli obiettivi di bottino, anche costruire la forza più in alto nella catena posteriore è molto importante. Le donne sono più inclini a dolori alla schiena e al collo rispetto agli uomini a causa di fattori genetici, cambiamenti ormonali e gravidanza. Tendono anche ad avere un rapporto più piccolo tra muscoli e grasso. “Il sollevamento pesi aiuta a ridurre il mal di schiena sviluppando forza nella schiena, nelle spalle e nel core”, afferma Swan. Righe, flessioni e prese da superman sono alcuni ottimi esercizi che Swan consiglia alle donne.

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4. Metterai alla prova i tuoi limiti.

Invece di pesi più leggeri, Stone consiglia alle donne di prendere qualcosa di più pesante di 10 libbre. “Le donne credono che il sollevamento pesi sia quando possono fare esercizi da 15 a 20 ripetizioni. Ma non c’è modo di costruire muscoli con una ripetizione così alta”, dice Stone. Invece, prendi una coppia più pesante che ti metta nell’intervallo da 8 a 12 ripetizioni, suggerisce. Se queste ultime ripetizioni sembrano impossibili, allora hai trovato il tuo punto debole. “Il terzo set dovrebbe sempre sembrare che potrebbe non essere possibile completare.” Potresti sorprenderti, ma non lo saprai mai finché non lo provi!

Foto: @astrid_swan

5. Potrai frenare la fame.

Gli studi hanno dimostrato che l’allenamento con i pesi può aiutare le donne a mantenere la perdita di peso e persino a ridurre il grasso della pancia. “Il sollevamento pesi è più efficace del cardio per scolpire il grasso della pancia e tonificare le braccia perché costruirà muscoli e continuerà a bruciare calorie anche quando hai finito con il tuo allenamento”, afferma Swan. “Più muscoli hai nel corpo, più calorie bruci”.

6. Troverai nuova fiducia.

“Quando ti senti forte dall’interno, sembri e ti senti più sexy”, dice Stone. “Amo sollevare pesi perché mi fa sentire un super eroe. Mi sento in pace sapendo che sto dando al mio corpo tutto ciò di cui ha bisogno per avere successo.”. Se sei troppo intimidito per entrare in sala pesi, Stone consiglia di assumere un allenatore che ti guidi attraverso lo spazio o di arruolare un buon amico che conosce le basi. “Non abbiate paura della sala pesi! Tutti sono i benvenuti. Inizia lentamente e prendi confidenza con la tua forma”, afferma Swan.

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