venerdì, Settembre 30, 2022
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Temi la palestra? Ottieni subito la motivazione per l’allenamento

Foto: Stagno5

Cosa ti dà l’incentivo per portare il tuo sedere in palestra? Immaginando quanto sarai fantastico in vacanza? Una gara di 5 km che hai in calendario? Sebbene ci siano molti modi per motivare l’allenamento, molte persone tornano all’approccio “carota” o “bastone”. Questo vecchio idioma si riferisce all’idea che il più delle volte siamo guidati dalla promessa di una ricompensa (la carota) o dalla paura della punizione (il bastone).

Se prometterti nuove attrezzature Nike ti aiuta a impegnarti in sessioni di sudore, potresti essere il tipo “carota”. D’altra parte, se la paura di non entrare in quell’abito che devi indossare al matrimonio di tuo cugino è abbastanza, potresti essere ispirato dal “bastone”. In ogni caso, capire cosa funziona per te può aiutarti a darti la spinta in più di cui hai bisogno per raggiungere i tuoi obiettivi di fitness.

Il bastone: perché alcune persone sono motivate dalla punizione

Penalizzare per gli allenamenti mancati può sembrare duro, ma c’è un motivo per cui funziona. La paura di perdere qualcosa (che si tratti degli addominali o dei soldi) può essere un potente motivatore. Un recente studio pubblicato sulla rivista Cognition ha scoperto che mentre le ricompense rafforzano il buon comportamento, odiamo davvero le punizioni. Quindi cerchiamo di evitarli a tutti i costi, anche quando i danni sono piuttosto piccoli (come perdere da cinque a 25 centesimi). I ricercatori hanno scoperto che la minaccia di una perdita ha avuto un effetto da due a tre volte maggiore sulla manipolazione del comportamento rispetto a una ricompensa.

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Se sei ultra competitivo e ti piace vincere, potresti essere adatto per il sistema del bastone, afferma Gregory Chertok, M.Ed., consulente certificato di psicologia dello sport attraverso Telos Sport Psychology Coaching. “Ho avuto un cliente che ha collaborato con un amico e loro hanno messo in gioco i propri soldi. Un numero insufficiente di allenamenti settimanali porterebbe alla perdita di una certa quantità di denaro”, spiega.

Tuttavia, questo metodo non è per tutti, avverte Chertok. Se sei contrario alle perdite, rischiare denaro potrebbe scoraggiarti troppo, costringendoti a smettere del tutto. Inoltre, questo metodo funziona solo se stai punendo il comportamento, non te stesso. Chiamarti “pigro” per non andare in palestra danneggerà solo la tua autostima.

Se vuoi provare questo metodo, Chertok consiglia di configurarlo come un sistema di amici in cui una persona o un gruppo di amici può ritenerti responsabile. Promuoverà una competizione amichevole e dovrai rispondere a qualcuno se salti la lezione di spinning mattutina. Perché non trasformarla in una scommessa amichevole: il perdente compra il pranzo a tutti gli altri. (Un pranzo salutare, ovviamente.)

Foto: Stagno5

La carota: ecco perché le ricompense funzionano

Se ritieni di non avere motivazione personale, un approccio di ricompensa potrebbe essere giusto per te, soprattutto se hai bisogno di qualcosa in più quando stai appena iniziando una routine. Puoi premiarti per un lavoro ben fatto in molti modi. Forse è un vantaggio immediato: ti prometti un frullato proteico simile a un dessert dopo un lungo periodo. Si chiama ciondolare una carota e funziona rafforzando i comportamenti positivi, che nel tempo diventano abitudini.

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Un’altra strategia potrebbe essere un incentivo finanziario, sia che tu stia depositando un paio di dollari in un barattolo ogni volta che vai in palestra, sia che tu venga pagato per allenarti tramite un’app come Pact, dove puoi guadagnare denaro esercitandoti (pagato dalle sanzioni delle persone chi no). Secondo una meta-analisi del 2013 di 11 studi sull’American Journal of Preventative Medicine, gli incentivi finanziari sono stati efficaci nel portare le persone in palestra per un massimo di sei mesi. Il problema: non sanno se gli effetti durano oltre il breve termine. In effetti, ci sono prove che l’utilizzo di ricompense esterne può tamponare la motivazione naturale una volta che la novità svanisce. Invece, potresti voler concentrarti sul premiarti con le esperienze piuttosto che con le cose, dice Chertok. La ricerca mostra che questo può portare a motivazione e felicità a lungo termine.

La migliore motivazione per l’allenamento: trovare la tua carota interiore

Indipendentemente dal modo in cui ti appoggi, nel tempo potresti ritrovarti agganciato alle endorfine fornite dall’esercizio, che può essere un motivatore ancora più grande, afferma Chertok. Si chiama trovare la carota che c’è in te ed è il pezzo più importante del puzzle. Perché se ti alleni come mezzo per raggiungere un fine (perdi peso, prendi qualche moolah), cosa succede quando lo raggiungi o le ricompense si fermano?

“Le ricompense intrinseche sembrano sostenere meglio un comportamento”, afferma Chertok. “Non tutti sono motivati ​​dal fascino del guadagno finanziario. Il più potente motivatore viene da dentro”, dice. Concentrati su ciò che sta succedendo dentro di te: ti senti bene, stai diventando più sano di secondo in secondo e, cavolo, sì, è anche divertente. Alla fine della giornata, questo è ciò che conta quando si tratta di mantenere una routine di esercizi.

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