lunedì, Luglio 4, 2022
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Una birra post-allenamento influenzerà la tua crescita muscolare?

Foto: Stagno5

Kamal Patel è il direttore di Examine.com ed è un ricercatore nutrizionale con un MPH e un MBA della Johns Hopkins University in pausa da un dottorato di ricerca in nutrizione. Ha pubblicato articoli peer-reviewed su vitamina D e calcio, nonché una varietà di argomenti di ricerca clinica.

Anche gli atleti più devoti hanno bisogno di una pausa per rilassarsi. Anche se fare festa di solito non provoca niente di peggio di una sbornia, potresti anche aver notato che la sessione in palestra del lunedì mattina è più difficile dopo un fine settimana di indulgenza. Mentre molte persone esaltano le virtù della birra post-allenamento, può essere difficile determinare quale effetto abbia effettivamente l’alcol sui muscoli.

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Alcune ricerche mostrano che l’alcol può influire sul tasso di sintesi proteica muscolare, il processo mediante il quale i muscoli crescono e si riparano. Ma un drink post-allenamento (o due) potrebbe davvero annullare gli effetti delle ripetizioni e delle serie, o ci vorrà molto di più per riportarti indietro? Continuate a leggere per scoprirlo.

Scomporre la birra post-allenamento

La birra, come molte bevande sportive, contiene carboidrati ed elettroliti. Ma questo significa che potrebbe sostituire un Gatorade? Non così in fretta.

Due studi rilevanti pubblicati su questo argomento hanno confrontato i tassi di sintesi proteica del fegato – gli enzimi disintossicanti prodotti dal fegato – tra le persone che consumano varie quantità di alcol. Gli scienziati hanno scoperto che il tasso di sintesi cambiava in base alla quantità di alcol ingerito. La sintesi proteica è stata soppressa del 24% dopo che le persone hanno consumato 71 grammi di alcol puro, o circa cinque birre. Tuttavia, non è stato soppresso dopo che le persone hanno consumato solo 28 grammi di alcol, la quantità che si trova in circa due birre standard.

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Lo studio umano più rilevante fino ad oggi ha rilevato che per una persona di 150 libbre, il consumo dell’equivalente di circa sette birre ha comportato la soppressione della sintesi proteica muscolare. Ciò si è verificato anche se l’alcol è stato consumato dopo 25 grammi di proteine ​​(vedi come sono 25 grammi di proteine ​​qui). In altre parole, i tuoi spuntini post-happy hour non aiuteranno. Anche gli studi sugli animali forniscono prove a sostegno; i tassi di sintesi proteica muscolare nei ratti sono stati soppressi dopo aver ricevuto iniezioni di etanolo.

Nel complesso, questa evidenza suggerisce che bere più di cinque birre in una sola seduta potrebbe compromettere il recupero dell’allenamento e la crescita muscolare. Non ci sono studi che indaghino in modo specifico sull’impatto di una singola birra dopo l’allenamento. Ma coloro che amano un buon drink dopo la palestra saranno felici di sapere che le prove suggeriscono che bere circa due delle tue birre preferite non annullerà il tuo duro lavoro in palestra.

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Alcol e testosterone

Il testosterone è importante anche quando si tratta di costruire muscoli: più ne hai naturalmente, più facile è vedere i guadagni. È stato dimostrato che basse dosi di alcol (circa due birre per una persona di 150 libbre) aumentano il testosterone circolante di circa il 17% sia nei giovani uomini che nelle donne in premenopausa. Sfortunatamente, questo aumento del testosterone probabilmente non è sufficiente per aumentare notevolmente la crescita muscolare.

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D’altra parte, è stato scoperto che bere più pesantemente (pensa: sette birre per un individuo di 150 libbre) sopprime il testosterone. Inoltre, è stato dimostrato che anche quantità moderate di alcol (da tre a quattro birre) sopprimono leggermente il testosterone se ingerite quotidianamente per almeno tre settimane. E questo potrebbe essere sufficiente per annullare alcuni dei tuoi sforzi nella sala pesi.

La grande immagine

Amanti della birra, state tranquilli. Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche, al momento non ci sono prove che suggeriscano che una o due birre post-allenamento possano causare danni a lungo termine. Se uno alto è il tuo trattamento preferito dopo un duro allenamento, non devi preoccuparti dei livelli di testosterone o dei tassi di sintesi proteica. Assicurati solo che la tua ricompensa di una birra non si trasformi in un’abitudine di cinque birre.

Pubblicato originariamente a giugno 2015. Aggiornato a febbraio 2016.

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