lunedì, Luglio 4, 2022
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Vera vita: sono terrorizzato dai tapis roulant

Foto: Stagno5

Alcune persone odiano le altezze. Altri odiano serpenti o ragni. Per me, è il tapis roulant che mi fa battere il cuore e mi fa venire i nodi allo stomaco.

È iniziato circa quattro anni fa, quando ho premuto con entusiasmo i pulsanti della velocità su un tapis roulant nella palestra del mio college: solo la mia macchina ruggiva molto più velocemente del previsto. Cercando freneticamente di non affrontare la pianta, le mie braccia che pompavano hanno fatto cadere il telefono dalla console e le mie cuffie, avvolte intorno alla mia canotta, hanno tirato violentemente le cinghie di lato. Dopo quel malfunzionamento vicino al guardaroba, diciamo che ho dei seri problemi di fiducia con i tapis roulant.

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Correre su un mulino è sicuramente un allenamento efficace, ma sono sempre stato terrorizzato dal fatto che i miei modi goffi portino a una fine umiliante e dolorosa. E al di là dell’imbarazzo, anche cadere dalla macchina potrebbe essere pericoloso. Gli incidenti legati al tapis roulant sono abbastanza comuni. Nel 2013, circa 24.000 persone hanno visitato i pronto soccorso con ferite riportate da tapis roulant. Inoltre, secondo la Commissione per la sicurezza dei prodotti di consumo degli Stati Uniti, 30 (30!!) persone sarebbero morte a causa di incidenti legati al tapis roulant negli ultimi 10 anni.

Ma le tragedie casuali di una discutibilmente piccola frazione di frequentatori di palestra (o il mio solitario snafu) dovrebbero davvero convalidare il mio divieto personale sul tapis roulant? Non volevo evitare i tapis roulant per sempre. L’inverno sta arrivando e presto non avrò altra scelta che spostare i miei allenamenti di corsa al chiuso. La mia soluzione: capire come riparare la relazione prima che fosse irreparabile.

Io contro il tapis roulant

Conoscevo i tapis roulant e non potevo semplicemente baciarmi e truccarmi: avevamo bisogno di un aiuto professionale. È così che mi sono ritrovato a discutere di fobie con Brian Iacoviello, Ph.D. Assistant Professor, Dipartimento di Psichiatria presso la Icahn School of Medicine del Monte Sinai.

“Immaginando il mio scenario da incubo, potrei prendere di mira i miei sintomi fisici di ansia”.

“Quando si parla di paure o fobie, si parla di una reazione di ansia e paura reale e forte a una situazione specifica”, ha affermato il dottor Iacoviello. Controlla, ho pensato tra me e me, sentendo il mio stomaco contorcersi al pensiero che il mio tapis roulant accelerasse in modo incontrollabile. “La paura ci dice che dobbiamo stare attenti al pericolo”, ha continuato, sottolineando che questa è una cosa salutare.

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“Il problema è che con l’ansia o una fobia, questa risposta viene innescata da uno stimolo che non è davvero un pericolo per la tua sicurezza o la tua vita”, ha spiegato. “Potremmo provare tutti un po’ di paura quando ci troviamo sull’Empire State Building. Ma non tutti noi abbiamo una fobia dell’altezza. Qualcuno con una fobia dell’altezza potrebbe non considerare nemmeno di salire.

Quindi forse non avevo una vera e propria fobia, ma avevo decisamente paura di qualcosa che probabilmente non era un pericolo legittimo. Come potrei raccogliere il coraggio per tornare in cintura? Il dottor Iacoviello ha dato alcuni suggerimenti. Il suo primo consiglio: inizia a usare la mia immaginazione per evocare le mie peggiori paure in palestra. “Il tuo corpo inizierà a provare un po’ di ansia se lo immagini”, ha detto. “Esercitati a stare con quello e a tollerarlo invece di evitarlo.”

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Immaginando il mio scenario da incubo, ho potuto prendere di mira i miei sintomi fisici di ansia quando alla fine sono salito sulla macchina, ha detto il dottor Iacoviello. Quando le persone si sentono ansiose, in genere sperimentano anche tensioni muscolari nel collo, nella schiena o nell’addome, ha spiegato. “A causa di quella tensione addominale, facciamo respiri più superficiali. Vuoi fare respiri più lenti e più profondi. Questo può effettivamente servire come segnale per il tuo corpo: Oh ragazzo, ora siamo meno tesi, probabilmente siamo meno ansiosi.

Foto: Stagno5

Pronto a correre

Armato del consiglio del dottor Iacoviello, ero pronto a dare un’altra possibilità al tapis roulant. Così un venerdì mattina, sono andato al Barry’s Bootcamp a Chelsea per una lezione di “tutto il corpo”. Fondamentalmente, se un bootcamp, un tapis roulant e un rave avessero un bambino, assomiglierebbe a quello di Barry. Luci rosse basse, battiti martellanti e corpi sudati – e sprint notoriamente duri sul tapis roulant (eek) – sono i tratti distintivi di questa catena di fitness nazionale che sembra essere anche una delle celebrità preferite.

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Durante il viaggio in treno verso lo studio, ho iniziato a visualizzare come sarebbe stato fare uno sprint su un tapis roulant. Thump, thump, thump – il mio cuore mi stava saltando nel petto solo pensando di aumentare la velocità o l’inclinazione della mia macchina. Ma invece di aggrapparsi al corrimano per tutta la vita e di avvicinarsi rapidamente alla console, come faccio di solito, la mia me immaginaria ha allungato il passo e ha lasciato che i suoi piedi fluttuassero al centro della cintura. Inspirare espirare. Mi sono detto che avevo il controllo. Lo sferragliare delle porte della metropolitana mi ha fatto sobbalzare dalla mia fantasia di fitness. Era ora di andare.

Entrando nello studio poco illuminato, le cose hanno iniziato a diventare reali quando mi sono avvicinato alla mia macchina designata. Il mio stomaco ha iniziato a ribaltarsi proprio come mi aspettavo. Ho respirato profondamente. Digrignando i denti e fissando il mio riflesso negli specchi davanti a me, appoggiai i piedi ai lati della cintura, aggrappandomi ai corrimano e premetti START. La cinghia sibilò sotto di me. Piedi, non deludermi adesso, pensai, calpestandomi. Dopo circa tre minuti, le mie mani si sono aperte dai corrimano e ho lasciato che le gambe oscillassero liberamente sotto di me.

Si scopre che iniziare è stata la parte più difficile – dopo di ciò, non avevo quasi le capacità intellettuali per psichicarmi. Mentre il nostro istruttore Noah ci guidava attraverso intervalli di sprint e diverse salite, ho preso il mio passo e ho dato il mio miglior bagliore duro come un chiodo al mio riflesso nello specchio.

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Non c’erano virate da un lato all’altro, grovigli delle cuffie o cambiamenti di velocità fantasma. La striscia mobile sotto di me non voleva prendermi. I miei pensieri spaventosi erano la mia stessa rovina. Durante il raffreddamento, mentre rallentavo al trotto, il mio disagio tornava indietro mentre le mie gambe stanche tremavano e la mia mente tornava alla realtà. Inspirare espirare. Ho preso una salvietta per le mani per strofinare il tapis roulant alla fine dell’allenamento. Nessun wipeout, nessun ferito. Nessun decesso! Non è stato amore a prima vista, ma prenderei in considerazione un secondo appuntamento.

Hai una paura del fitness che hai (o speri di) superare? Sentiamoli nei commenti qui sotto!

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