sabato, Novembre 27, 2021
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5 correzioni IBS provate dalla scienzaCorrezioni IBS provate dalla scienza

Questa settimana in “Chiedi al nutrizionista”, il direttore nutrizionale Rick Hay rivela i modi naturali in cui possiamo combattere i sintomi dell’IBS e sconfiggere il gonfiore natalizio

Era il mese del Natale gonfio – mince pie, calendari dell’avvento, prosecco, fino a tarda notte – le nostre pance hanno a che fare con molto. Per quelli di noi suscettibili ai sintomi dell’IBS, può essere un periodo dell’anno scomodo.

La sindrome dell’intestino irritabile (IBS) può portare a dolori addominali ricorrenti, sensazioni generali di fastidio allo stomaco e cambiamenti nelle abitudini intestinali. I sintomi dell’IBS possono includere gonfiore, rutti, sensazione di pienezza, crampi e nausea: tutte cose che non vogliamo dover affrontare questo Natale.

Ma perché dovremmo privarci durante questa stagione festiva? Si scopre che potremmo non dover dire di no a tutto. Il direttore nutrizionale Rick Hay rivela alcuni modi naturali in cui possiamo aiutare ad alleviare i nostri problemi di gonfiore e IBS quando colpiscono.

IBS fix #1 Fai scorta di erbe e tisane lenitive

Uno dei modi più semplici per alleviare il gonfiore e i sintomi dell’IBS quando colpiscono è l’introduzione di erbe e tisane lenitive nella dieta quotidiana. Le erbe antispasmodiche come l’aloe vera, la camomilla e la menta piperita sono rilassanti della muscolatura liscia che aiutano a ridurre i sintomi dei crampi.

Uno studio del 2013 sul Journal of Research in Medical Sciences ha rilevato che, nonostante i sintomi sfavorevoli dell’IBS, mancano ancora terapie efficaci, tuttavia è possibile utilizzare agenti a base di erbe per il controllo dei sintomi.

Lo studio ha visto 33 partecipanti che soffrivano di sintomi di IBS, bere 30 ml di succo di aloe vera due volte al giorno per otto settimane. In conclusione, è stato dimostrato che l’aloe vera riduce il dolore e il disagio addominale, nonché la flatulenza nei partecipanti all’IBS.

Aloe Vera, camomilla e menta piperita sono miorilassanti che aiutano a ridurre i crampi

Hay consiglia di bere una camomilla alle erbe prima di andare a letto per aiutare la digestione e ridurre i sintomi del gonfiore durante la notte.

Uno studio del 2015 sull’impatto dell’estratto di camomilla sui sintomi dell’IBS ha anche scoperto che nessuno dei farmaci attualmente disponibili è efficace a livello globale nel trattamento di tutti i sintomi dell’IBS.

Tuttavia, lo studio ha visto 45 partecipanti assumere 20 gocce di camomilla al giorno per quattro settimane. Ai partecipanti è stato chiesto di compilare un questionario sui sintomi associati all’IBS per specificare l’intensità del dolore addominale, il gonfiore, la nausea, la consistenza delle feci e le abitudini intestinali alterate.

Coloro che assumevano la camomilla hanno riscontrato che i sintomi dell’IBS erano significativamente ridotti e hanno affermato che gli effetti migliorativi della camomilla su tutti i sintomi dell’IBS mostrano che potrebbe avere un effetto positivo anche sullo sviluppo dell’IBS.

Hay consiglia anche di bere tè lenitivi come lo zenzero e la menta piperita per aiutare nuovamente la digestione e combattere i sintomi dell’IBS.

L’NHS raccomanda l’olio di menta piperita come integratore non soggetto a prescrizione medica che ha dimostrato di essere migliore nell’alleviare i sintomi rispetto ai rilassanti muscolari o alle fibre prescritti.

Inoltre, assumere la curcuma come integratore o aggiungerla al cibo può anche aiutare con i sintomi dell’IBS. Una revisione del 2013 della ricerca sulla curcuma pubblicata sul World Journal of Gastroenterology ha concluso che la curcuma è una “nuova opzione terapeutica molto promettente per il trattamento delle malattie gastrointestinali”.

Soluzione IBS n. 2 Prova una dieta a basso contenuto di FODMAP

Il cibo è un fattore scatenante comune per quanto riguarda i problemi digestivi e i sintomi dell’IBS e limitare alcuni alimenti può migliorare notevolmente questi sintomi in alcune persone sensibili o per coloro che soffrono di IBS.

Una dieta a basso contenuto di carboidrati fermentabili nota come “dieta a basso contenuto di FODMAP” è clinicamente raccomandata per la gestione della sindrome dell’intestino irritabile (IBS) o di altri tipi di disturbi da gonfiore e c’è un ampio corpo di prove scientifiche che dimostrano che può davvero aiutare.

Il termine FODMAP sta per “oligo-, di-, mono-saccaridi e polioli fermentabili” che sono termini scientifici usati per classificare gruppi di carboidrati noti per scatenare sintomi digestivi come gonfiore, gas, mal di stomaco e altri sintomi comuni riscontrati nell’IBS malati.

“Cibi come cipolle, lenticchie, segale, cavoli, broccoli, cavoletti di Bruxelles, fagioli e frutta secca sono tutti ricchi di FODMAP e quindi sono scarsamente assorbiti dall’intestino. Di conseguenza passano attraverso e nel colon dove vengono fermentati dai batteri.

“Ciò porta alla produzione di gas in eccesso che causa crampi, gonfiore, vento e dolore”, spiega Hay.

Sfortunatamente, i FODMAP si trovano in un gran numero di alimenti di tutti i giorni, tra cui l’avena e molta frutta e verdura, inclusi broccoli e cavolfiori. Ciò significa che la dieta può essere difficile da seguire, anche se ciò significa alleviare i sintomi.

Alimenti come cipolle, lenticchie, segale, cavoli, broccoli, cavoletti di Bruxelles, fagioli e frutta secca sono tutti ricchi di FODMAP e quindi sono scarsamente assorbiti dall’intestino

Uno studio del 2016 pubblicato sulla rivista Gastroenterology and Hepatology, indica che la restrizione degli alimenti FODMAP è un intervento dietetico efficace per ridurre i sintomi dell’IBS.

Lo studio controllato randomizzato ha rilevato che una dieta a basso contenuto di FODMAP e l’assunzione di probiotici hanno migliorato significativamente i sintomi dell’IBS rispetto a quelli che seguono una dieta normale.

“Coloro che mangiano più cibi ricchi di FODMAP hanno dimostrato una produzione prolungata di idrogeno nell’intestino e una distensione del colon dovuta alla fermentazione”, hanno affermato gli autori. “Ciò ha portato a gas, gonfiore e disturbi allo stomaco”.

Quindi, se ti ritrovi a soffrire di gonfiore persistente, una dieta a basso contenuto di FODMAP può aiutare a migliorare i sintomi.

Potresti anche voler evitare cibi infiammatori come latticini, glutine, spezie, zucchero, caffeina, alcol e cibi eccessivamente lavorati per vedere se i tuoi sintomi migliorano.

Soluzione IBS n. 3 Affronta lo stress

Potresti correre a cento miglia all’ora, cercando di adattare tutto prima dell’arrivo di Natale, ma Hay avverte che non dovresti davvero esagerare in nessun senso, dal sovrallenamento allo stress eccessivo perché è una brutta notizia per il tuo intestino .

Si scopre che l’IBS potrebbe anche essere peggiorata dalla tua salute mentale. In una recensione del 2014 sul World Journal of Gastroenterology, gli autori affermano: “Sempre più prove cliniche e sperimentali hanno dimostrato che l’IBS è una combinazione di intestino irritabile e cervello irritabile”.

Lo stress è considerato una delle cause principali dei sintomi dell’IBS, suggerendo che qualunque cosa stia succedendo nella tua mente potrebbe avere un impatto diretto sulla salute dell’intestino.

IBS fix #4 Investi in un buon probiotico

I probiotici sono batteri vivi e lieviti che si dice forniscano vari benefici per la salute. Spesso descritti come batteri “buoni” o “amici”, si trovano solitamente negli yogurt o assunti come integratori.

È noto che i probiotici influenzano positivamente l’equilibrio del nostro microbiota (batteri intestinali)

Mentre i lieviti e le colture probiotici si trovano naturalmente negli alimenti fermentati come i crauti, il kimchi (sottaceti coreani) e il kefir (bevanda coltivata dell’Europa orientale), sono venduti anche come integratori.

È noto che i probiotici influenzano positivamente l’equilibrio del nostro microbiota (batteri intestinali). I probiotici LAB 4, come si trovano nel BioAcidophilus Forte di Biocare, hanno dimostrato di ridurre la gravità e la durata del dolore addominale e del gonfiore, migliorando al contempo la qualità della vita in coloro che soffrono di sintomi di IBS.

Uno studio clinico che ha esaminato l’efficacia dei probiotici nell’alleviare i sintomi dell’IBS in un periodo di intervento di otto settimane, ha rilevato un miglioramento significativo dei sintomi misurato dal sistema IBS Symptom Severity Score utilizzato dai medici.

IBS fix #5 L’importanza degli enzimi digestivi

Gli enzimi digestivi sono sostanze prodotte dal nostro corpo che ci aiutano a digerire e scomporre i cibi che mangiamo. Avere tutti i nostri enzimi digestivi che funzionano correttamente è essenziale per una sana digestione e garantisce l’assorbimento ottimale dei nutrienti dal nostro cibo.

Questi enzimi aiutano a scomporre grandi macromolecole come le proteine ​​​​che sono negli alimenti che mangiamo in molecole più piccole che il nostro sistema digestivo può quindi assorbire.

Mentre il cibo viaggia attraverso il tuo sistema digestivo, diversi enzimi scompongono specifici tipi di cibo. Ad esempio, la lipasi (prodotta dall’intestino) supporta la conversione dei grassi in acidi grassi e colesterolo, e l’amilasi (anche nell’intestino) viene utilizzata per trasformare i carboidrati in zuccheri semplici.

Se il tuo corpo vacilla nella produzione di uno di questi enzimi, i nutrienti corrispondenti potrebbero non essere assorbiti in modo efficiente, il che potrebbe compromettere la digestione e portare a gonfiore e sintomi di IBS.

Mentre il nostro corpo crea enzimi digestivi nella saliva, nel pancreas e nell’intestino (intestino tenue), si possono trovare anche in alcuni alimenti e integratori che possono aiutare il processo di digestione.

Alcuni frutti e verdure sono eccellenti fonti naturali di enzimi digestivi tra cui kiwi, papaia, ananas, banane, avocado, mango e ananas.

Anche l’aceto di mele, i crauti, il kimchi, il miso, il kefir, lo yogurt e il miele possono aiutare poiché sono anche ricchi di enzimi digestivi.

A volte può essere difficile mantenere le tue buone abitudini, il che significa che i tuoi enzimi digestivi potrebbero essere compromessi. L’integrazione con enzimi digestivi può quindi darti una spinta in più.

“L’assunzione di enzimi digestivi supporta una digestione efficiente e aiuta gli enzimi a svolgere il proprio lavoro”, afferma Hay.

Uno studio del 2018 ha rilevato che la carenza di enzimi digestivi è ritenuta uno dei fattori che contribuiscono a coloro che soffrono di dispepsia funzionale (un termine usato per descrivere un gruppo di sintomi che interessano il tratto gastrointestinale, tra cui mal di stomaco o disagio, nausea, gonfiore e ruttare).

Altri studi hanno suggerito che l’integrazione con enzimi è utile per ridurre i sintomi di flatulenza, gonfiore, eruttazione e pienezza.

In un altro studio, i ricercatori hanno dimostrato che gli integratori enzimatici riducono la sensazione di disagio in soggetti sani dopo aver mangiato un pasto ricco di grassi.

Hay consiglia l’integratore Polyzyme Forte di Biocare, un complesso enzimatico ad ampio spettro che può ridurre la gravità e la durata del dolore addominale e del gonfiore.

Se ti senti spesso gonfio, prova a prenderne uno con i pasti tre volte al giorno. In alternativa, se ti senti solo occasionalmente gonfio quando mangi cibi che non sono d’accordo con te, prendine uno prima di mangiare i cibi problematici.

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Rick Hay è un nutrizionista con un particolare interesse per l’anti-età e molti anni di esperienza clinica in nutrizione, naturopatia e medicina botanica. È specializzato nel trattamento dell’obesità e nella gestione del peso. Scrive regolarmente un blog di salute naturale e fitness per Healthista. Scopri di più su rickhay.co.uk. Segui Rick su Twitter @rickhayuk

Il libro di Rick Hay The Anti Aging Food and Fitness Plan è disponibile per l’acquisto su Amazon.

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