martedì, Maggio 24, 2022
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5 modi in cui il tè matcha migliora la tua salute

Qual è tutto il clamore attorno al tè matcha ed è davvero così buono per te? Il direttore nutrizionale di Healthista Rick Hay ne spiega i vantaggi, nella nostra serie Trendy Nutrients A – Z

Il matcha è un tè verde in polvere”, afferma Rick Hay, direttore nutrizionale di Healthista. ‘Il suo uso tradizionale è nelle cerimonie del tè giapponesi.

Ad alto contenuto di antiossidanti

“Il matcha è ricco di antiossidanti tra cui gli EGCG, la catechina che è stata trovata per avere potenti proprietà antitumorali. I nutrienti dell’intera foglia di tè sono contenuti nel matcha, il che significa che nel matcha si trova una maggiore quantità di caffeina e antiossidanti rispetto al tipico tè verde.

Promuove la funzione cerebrale

Il tè Matcha contiene l’aminoacido L-teanina che migliora la creatività, la memoria e l’apprendimento. In 100 grammi di matcha ci sono 2,41 milligrammi di L-teanina, che è cinque volte più dei tipici tè neri e verdi.

Sebbene il matcha contenga caffeina, aumenterà le funzioni cerebrali senza gli effetti collaterali (come l’energia nervosa) del caffè. Pertanto, il matcha è un ottimo rimedio pomeridiano se hai bisogno di quell’energia in più.

Ti aiuta a bruciare i grassi

‘Il matcha è un’ottima aggiunta alla tua dieta per la perdita di peso o la gestione del peso. Oltre a non contenere quasi calorie, il matcha può aumentare il metabolismo e quindi aiuta a bruciare i grassi.

In effetti, uno studio, condotto dall’Università di Birmingham, ha rilevato che l’assunzione di integratori di estratto di tè verde durante l’esercizio fisico aumenta la combustione dei grassi del 17%.

Migliora la funzione immunitaria

Le catechine e altri antiossidanti presenti nel matcha hanno proprietà antibiotiche che proteggono il tuo corpo dai radicali liberi che provengono dall’inquinamento dell’aria, dell’acqua e degli alimenti. Il matcha può anche ridurre l’infiammazione.

Aumenta la salute del cuore

Oltre ai suoi altri benefici, il matcha aiuta con la funzione cardiovascolare. Può ridurre il rischio di infarto, malattie cardiache o ictus.

Ciò è dovuto alle catechine presenti nel matcha, che ti aiutano a mantenere un livello più basso di colesterolo LDL (cattivo) e un livello più alto di colesterolo HDL (buono).

Cerchi una polvere nutritiva che contenga matcha? Prova un misurino della polvere nutritiva Healthista ‘Body Food’ ogni giorno in un po’ d’acqua o succo, prima e durante l’esercizio.

Il tè Matcha può essere in polvere, capsule o compresse. Prova ad aggiungere la polvere all’acqua bollente per fare il tè o frullala in un frullato o un succo. Prova Bloom Nutrifusion Matcha in polvere £ 16,99 da Healthista Shop.

Rick Hay è un Nutrizionista Anti-Età e Fitness con pluriennale esperienza clinica in nutrizione, naturopatia, medicina botanica e iridologia. È specializzato nel trattamento dell’obesità e nella gestione del peso. Scrive un regolare blog di salute e fitness naturale per Healthista. Scopri di più su rickhay.co.uk. Segui Rick su Twitter @rickhayuk

Il libro di Rick Hays, Anti Aging Food and Fitness Plan, è disponibile per l’acquisto su Amazon.

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