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5 passi per una lunga vita (e 2 percorsi per una più breve)

Ci sono più centenari che mai mentre le aspettative di vita aumentano in tutto il mondo. Ecco 5 semplici passaggi che puoi seguire per assicurarti di vivere una vita lunga e sana

Ricevere quella lettera dalla regina per il tuo centesimo compleanno non è più il sogno irrealizzabile di una volta. In effetti, negli ultimi 30 anni, il numero di centenari in Gran Bretagna è quintuplicato, afferma l'Office of National Statistics.

La 103enne Julia "uragano" Hawkins ha recentemente portato a casa l'oro nella corsa dei 100 metri dopo aver gareggiato ai Senior Games 2019 ad Albuquerque, nel New Mexico. Ora è la concorrente più anziana degli Stati Uniti e non ha nemmeno iniziato a correre fino all'età di 100 anni.

A quanto pare, sia la dieta che il comportamento hanno un impatto significativo sulla durata della tua vita. Seguendo alcuni semplici passaggi, potremmo tutti gareggiare in gare fino ai nostri 100 anni.

Il fiorente campo della ricerca sulla longevità ha identificato i modi in cui i nostri stili di vita possono sia allungare che accorciare le nostre vite.

AGGIUNGI: 15 anni

Segui una dieta mediterranea

La dieta mediterranea comprende cereali integrali, pesce, olio d'oliva, frutta e verdura fresca.

Secondo una ricerca pubblicata sull'American Journal of Clinical Nutrition, una dieta ricca di pesce fresco, frutta e verdura di ogni colore insieme a un sacco di olive, olio d'oliva, noci e cereali integrali potrebbe aggiungere 15 anni alla tua vita.

Gli scienziati ora credono che possa fare molto per aiutare a prevenire le due cause di morte più comuni nel Regno Unito: le malattie cardiache e il cancro. Ancora non venduto? Ulteriori ricerche hanno scoperto che può ridurre il rischio di Alzheimer di un incredibile 40%.

ASPORTO: 10 anni

Ingrassare

Essere in sovrappeso è l'unica cosa che più probabilmente ti accorcia la vita, afferma Gary Small, direttore dell'UCLA Longevity Center negli Stati Uniti e autore del programma di prevenzione dell'Alzheimer.

L'obesità moderata riduce la durata della vita di tre anni e le persone gravemente obese vivono dieci anni in meno rispetto alle loro controparti più magre, secondo uno studio definitivo dell'Università di Oxford pubblicato sulla rivista medica The Lancet.

Il sovrappeso è definito dal NHS come avente un indice di massa corporea (BMI) di 25 o più, mentre circa uno su cinque di noi con un BMI superiore a 30 sarà classificato come obeso. Calcola il tuo BMI con questa elegante calcolatrice.

AGGIUNGI: 3 ANNI

Sii laborioso

Potresti pensare che i tipi rilassati vincerebbero le lotterie di lunga vita, ma in realtà sono quelli laboriosi e sdolcinati che possono sperare di aggiungere circa tre anni alla loro durata.

Sono i risultati di uno studio unico che ha seguito 1528 bambini dotati dalla nascita nei primi anni '20 fino alla morte. I risultati sono stati pubblicati nell'affascinante libro The Longevity Project: sorprendenti scoperte per la salute e la lunga vita dallo studio di otto decadi.

Altri risultati dello studio? Il matrimonio allunga la vita per gli uomini ma ha scarso effetto sulla durata della vita delle donne e in entrambi i sessi, quelli con forti legami sociali hanno avuto una vita più lunga.

ASPORTO: 5 anni

Overdose in TV

I ricercatori stimano che ogni ora che le persone con più di 25 anni trascorse a guardare la TV potrebbero radere quasi 22 minuti della loro vita

Ami quell'abbonamento Netflix più della vita? Potrebbe costarti in anni. In un'analisi dei dati australiani pubblicati sul British Journal of Sports Medicine, i ricercatori hanno stimato che ogni ora che le persone con più di 25 anni trascorse a guardare la televisione potrebbero radere quasi 22 minuti della loro vita. Ahia.

Inoltre, i ricercatori hanno osservato che le persone che guardavano sei ore o più di televisione al giorno accorciavano la loro vita di cinque anni. Gli autori suggeriscono di tenere la televisione a guardare fino a due ore al giorno o meno per la massima salute.

AGGIUNGI: 3 anni

Muoviti per 15 minuti al giorno

Il CEO di Apple Tim Cook ha recentemente dichiarato che la salute è stato uno dei grandi punti di forza del nuovo Apple Smartwatch, in uscita quest'anno. Emetterà tre segnali acustici, ha affermato, per incoraggiare gli utenti ad alzarsi e muoversi ogni ora perché "sedersi è il nuovo cancro".

Anche se ciò potrebbe rendere interessanti incontri di lavoro, come al solito, Apple è su qualcosa. Gli esperti ora affermano che non è necessario passare ore in palestra ad allenarsi per vivere una vita più lunga.

Un team di ricercatori di Taiwan ha osservato l'attività di 400.000 persone e ha scoperto che solo 15 minuti di esercizio quotidiano – camminata veloce o jogging leggero – potrebbero aumentare la durata della vita di tre anni.

Pensaci. Se ti alzi e cammini per l'ufficio per due minuti ogni ora che sei al lavoro, potresti infastidire i tuoi colleghi. Ma alla fine della giornata, avresti accumulato abbastanza minuti in movimento per prolungare la tua vita. Quindi chi riderà nel 2065?

Solo 15 minuti di esercizio quotidiano – camminata veloce o jogging leggero – potrebbero aumentare la durata della vita di tre anni.

L'attività fisica regola gli ormoni come il fattore di crescita simile all'insulina e gli estrogeni e influenza la velocità con cui il cibo passa attraverso l'intestino che può successivamente ridurre il rischio di cancro e altre malattie. Vuoi più vantaggi? Aggiungi un po' di allenamento per la forza un paio di volte a settimana, suggerisce il professor Gary Small.

Questo può significare solo 20 minuti di allenamento di resistenza usando il tuo peso corporeo in un allenamento in stile circuito, sollevando pesi leggeri o usando bande di resistenza.

Avere un forte tono muscolare aiuta a rinforzare le strutture che sostengono le tue ossa, come il cemento fa le fondamenta della tua casa, aiutando così a prevenire le fratture nella vecchiaia. Ma potrebbe anche facilitare la tua materia grigia in anni più felici del crepuscolo con facoltà intatte.

"La ricerca sta ora scoprendo che l'esercizio potrebbe anche migliorare la funzione cerebrale con l'avanzare dell'età", spiega il professor Small. "Aggiungi un allenamento per l'equilibrio come yoga, tai chi o qi due volte alla settimana, che aiuta anche a bilanciare e prevenire le cadute in età avanzata e sei sulla buona strada per una vecchiaia sana".

AGGIUNGI: 5 anni

Bevi un po' di vino, spesso

Da 1 a 2 drink al giorno possono migliorare il colesterolo e giovare al sistema cardiovascolare.

Ecco una buona notizia per te. Bere moderato può davvero aumentare la durata della vita, affermano i ricercatori dell'Università del Texas. In particolare, 1-2 drink al giorno possono migliorare il colesterolo nel sangue e avere benefici per il sistema cardiovascolare. Ma non esagerare. Quando si tratta di alcol, un po' potrebbe essere buono per te, ma molto può essere devastante.

"Più di 1-2 drink al giorno hanno effetti negativi sul cuore e sulla pressione sanguigna insieme al peso delle calorie in eccesso", afferma Tracy Parker, dietista della British Heart Foundation.

Non vogliamo abbatterti, ma tieni presente che bere troppo aumenta anche il rischio di diversi tumori tra cui seno, colon e fegato, secondo l'American Cancer Society le cui linee guida utili per la prevenzione del cancro raccomandano agli uomini di attenersi a due drink o meno un giorno e le donne a uno solo.

AGGIUNGI: 7,5 anni

Avere amici (soprattutto quelli sani)

Le persone socialmente connesse vivono in media sette anni e mezzo in più rispetto alle loro controparti più isolate, secondo una ricerca pubblicata sulla rivista PLOS Medicine.

Le persone socialmente connesse vivono in media sette anni e mezzo in più rispetto alle loro controparti più isolate.

Ma ciò che è ancora più interessante, afferma Dan Buettner, ricercatore sulla longevità e autore del libro di riferimento Blue Zones: Lessons for living più a lungo dalle persone che hanno vissuto più a lungo guardando le abitudini delle persone più longeve del mondo, è che sappiamo da studi a lungo termine su vaste popolazioni che la felicità, il fumo e l'obesità sono tutti contagiosi.

Ovviamente non giudicheresti nessuno dal loro aspetto, ma Buettner sottolinea che "Se tre dei tuoi migliori amici sono obesi, c'è una probabilità del 70% che anche tu sarai sovrappeso". Semplicemente dicendo, ovviamente.

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