5 rimedi naturali per i dolori articolari provati dalla scienza

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Le articolazioni doloranti non colpiscono solo le persone anziane. 10 milioni di persone nel solo Regno Unito soffrono di artrite o altre condizioni articolari simili. Il nutrizionista Rick Hay rivela 5 modi in cui puoi alleviare il dolore articolare in modo naturale

Le articolazioni rigide e doloranti ti causano dolore? L'artrite è una condizione comune che provoca dolore e infiammazione delle articolazioni. Nel solo Regno Unito, più di 10 milioni di persone hanno l'artrite o altre condizioni simili che possono colpire le articolazioni.

Ma contrariamente a quanto pensa la maggior parte di noi, l'artrite non è solo per le persone anziane, può colpire persone di tutte le età, compresi i bambini, con 15.000 bambini colpiti nel Regno Unito.

Oltre alle articolazioni rigide e dolorose, alcuni altri segni comuni di artrite includono infiammazione all'interno e intorno alle articolazioni, movimento limitato delle articolazioni, pelle rossa calda sopra l'articolazione colpita, nonché debolezza e atrofia muscolare.

L'osteoartrite è il tipo più comune di artrite nel Regno Unito e colpisce quasi 9 milioni di persone, spesso sviluppandosi in adulti di 40 anni o più. L'osteoartrite colpisce il rivestimento liscio della cartilagine dell'articolazione, rendendo il movimento più difficile e doloroso del solito.

L'osteoartrite può verificarsi a causa di infezioni o lesioni alle articolazioni, poiché ciò causerà una rottura naturale del tessuto cartilagineo. Il rischio di sviluppare l'artrosi può anche essere maggiore se hai una storia familiare della malattia.

Un altro tipo comune di artrite è l'artrite reumatoide, che colpisce più di 400.000 persone nel Regno Unito e inizia spesso quando una persona ha tra i 40 ei 50 anni.

Nell'artrite reumatoide, è una malattia autoimmune, che si verifica quando il sistema immunitario del corpo attacca i tessuti del corpo. Questo può quindi diffondersi attraverso l'articolazione, portando a ulteriore gonfiore e un cambiamento nella forma dell'articolazione, facendola sembrare più grande del normale.

Le articolazioni dolorose e doloranti possono essere causate da una serie di problemi, quindi è importante se si hanno questi sintomi chiedere consiglio a un medico per assicurarsi di ottenere la diagnosi e il trattamento corretti. Se hai una malattia grave o stai assumendo farmaci, è essenziale consultare il tuo medico di famiglia prima di apportare grandi cambiamenti alla tua dieta e al tuo stile di vita.

Sfortunatamente, non esiste una cura per l'artrite, ma trattamenti come farmaci e interventi chirurgici possono ridurre i sintomi. Tuttavia, per coloro che sono alla ricerca di una soluzione più naturale, il direttore nutrizionale Rick Hay è qui per alleviare le preoccupazioni articolari, con 5 modi naturali per ridurre le articolazioni rigide e doloranti.

#1 Prendi integratori di glucosamina e condroitina

"Se hai bisogno di sollievo dalle articolazioni doloranti, la glucosamina e la condroitina sono l'integratore perfetto in quanto costituiscono i componenti strutturali naturali del tessuto connettivo", spiega Hay.

La glucosamina è un amminoacido che fornisce sollievo dal dolore aiutando ad attutire le nostre articolazioni. Glucosamina e condroitina insieme sono componenti strutturali della cartilagine, il tessuto che ammortizza le articolazioni, quindi fondamentalmente sono i mattoni dei nostri tessuti connettivi. (Prova la glucosamina cloridrato di BioCare, £ 21,35)

Glucosamina e condroitina possono prevenire la degenerazione della cartilagine articolare, motivo per cui questi integratori vengono utilizzati per fornire sollievo dall'artrite. Entrambi sono prodotti naturalmente nel corpo, ma sfortunatamente la capacità del corpo di produrli si riduce con l'età, motivo per cui l'integrazione è una soluzione popolare.

Questa combinazione ben studiata ha dimostrato di aiutare con dolori articolari e ammortizzazione articolare, in coloro che soffrono di sintomi artritici.

Lo studio ha incluso 100 uomini e donne, di età compresa tra 50-75 anni, con una storia di dolori articolari. Alla metà è stato somministrato un integratore per dolori articolari contenente glucosamina solfato, il resto un placebo.

Durante lo studio, i partecipanti hanno concordato di evitare l'uso di farmaci antinfiammatori e tutti gli altri farmaci e integratori mirati per il dolore articolare.

I risultati di questo studio di comunità randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo hanno rilevato che la gravità del dolore articolare era significativamente ridotta in coloro che assumevano l'integratore articolare contenente glucosamina solfato rispetto a quelli che assumevano placebo. Questo studio supporta l'uso di un integratore alimentare per alleviare la gravità del dolore articolare negli adulti di mezza età e negli anziani

#2 Prova l'olio di pesce

L'olio di pesce può anche aiutare a fornire un potenziale sollievo dal dolore da articolazioni rigide o doloranti. "Gli omega sani che si trovano nel pesce e nell'olio di alghe aiuteranno a ridurre l'infiammazione delle articolazioni", suggerisce Hay.

Hay afferma anche che "non solo questi omega aiutano con l'infiammazione, ma aiutano anche con la lubrificazione articolare". Quindi, se soffri di articolazioni doloranti o rigide, pesce e olio di alghe sono importanti per alleviare il dolore, afferma uno studio di meta-analisi. (Prova le capsule Vegan Omega 3 di Biocare, £ 13,95)

Gli oli di pesce Omega 3 aiutano a ridurre l'infiammazione articolare aiutando a mantenere le articolazioni lubrificate e flessibili. Infatti, una meta-analisi di 68 studi sugli Omega-3, ha concluso che l'assunzione di integratori di Omega-3 potrebbe aiutare a ridurre l'infiammazione articolare.

Pesci come salmone, trota, sardine e sgombri sono ricchi di acidi grassi Omega 3 che aiutano a ridurre l'infiammazione. Oltre a questo sono anche una buona fonte di nutrienti per costruire una struttura ossea sana e forte, tra cui vitamina D, magnesio e calcio.

#3 Anche MSM può aiutare

Un ingrediente naturale chiamato metilsulfonilmetano (MSM), un composto organico di zolfo, è anche un popolare integratore per la salute delle articolazioni. "L'MSM è un antidolorifico naturale fondamentale e un riparatore che riduce l'infiammazione e migliora la flessibilità delle articolazioni", spiega Hay. "Sono stati riportati risultati promettenti con MSM per alleviare il dolore, specialmente in quelli con artrite".

Infatti, uno studio in doppio cieco che esamina gli effetti dell'integrazione sull'osteoartrite del ginocchio, ha visto 49 soggetti assumere 1.125 g di MSM tre volte al giorno rispetto al placebo, per 12 settimane. I risultati hanno mostrato un miglioramento significativo del dolore e della funzione fisica.

"Se stai cercando un integratore per il supporto articolare, Glucosamine MSM Complex di BioCare, combina glucosamina, MSM e condroitina per aiutare ad alleviare il dolore articolare", suggerisce Hay.

L'MSM è anche necessario per la produzione di collagene e supporta anche la salute generale del collagene. Questo è importante per prevenire la pelle cadente, rugosa o secca. Inoltre, il collagene è importante e necessario per i tuoi capelli in quanto fornisce ai nostri capelli forza e durata.

#4 Non sottovalutare la curcuma e lo zenzero

E c'è ancora un altro modo per aiutare naturalmente ad alleviare le articolazioni doloranti: le spezie zenzero e curcuma possono aiutare sia con il dolore articolare che possono aiutare a ridurre l'infiammazione articolare. La curcuma è conosciuta come un'erba e una spezia culinaria, nota principalmente per il suo uso nei curry indiani.

In effetti, la curcuma è il nuovo capretto sul blocco e il nuovo ingrediente magico con un'abbondanza di benefici per la salute. "È il composto di curcumina presente nella curcuma che è importante per la salute delle articolazioni", afferma Hay. La curcumina è ciò che dà alla curcuma il suo colore giallo brillante.

L'importanza della curcuma per la salute è nota da tempo nelle antiche medicine dell'India e della Cina e ora studi scientifici più recenti hanno dimostrato quanti benefici per la salute ha la curcuma per l'intero corpo, incluso l'essere clinicamente dimostrato di alleviare il dolore articolare e aiutare flessibilità.

"La curcuma è molto popolare grazie ai suoi benefici antinfiammatori e antiossidanti che aiutano con l'artrite, i dolori articolari e i dolori muscolari. Questa spezia del momento è un agente antinfiammatorio ricco di antiossidanti noti come curcumoidi per aiutare con il recupero.' spiega Hay.

Infatti, uno studio randomizzato in doppio cieco su 201 pazienti con osteoartrite, ha visto che metà assumere un placebo e l'altra metà capsule da 500 mg di curcumina da assumere due volte al giorno. Dopo 12 settimane, i pazienti che assumevano la dose di curcumina hanno avuto una riduzione significativa del dolore, rispetto a quelli che stavano assumendo il placebo.

#5 E ovviamente non dimenticare la vitamina C

Le proprietà di potenziamento immunitario della vitamina C sono note principalmente per aiutare con la stagione del raffreddore e dell'influenza, ma la vitamina C fa molto di più nel corpo.

In effetti, l'assunzione regolare di vitamina C aiuta sia la salute delle ossa che della cartilagine, che è necessaria quando si cerca di aiutare le articolazioni doloranti o rigide.

"La vitamina C contribuisce alla normale formazione del collagene per la normale funzione di ossa, pelle, denti, cartilagine e vasi sanguigni", afferma Hay.

Aiuta inoltre la normale funzione del sistema immunitario durante e dopo un intenso esercizio fisico.

La vitamina C si trova in molti frutti e verdure. "Prova ad aumentare l'assunzione di frutti di bosco, ciliegie, agrumi, kiwi, guaiava, peperoni, cavoletti di Bruxelles, peperoncini, broccoli, verdure a foglia verde, prezzemolo e timo se vuoi fare il pieno di questa vitamina idrosolubile", suggerisce Hay.

Rick Hay è un nutrizionista con un particolare interesse per l'anti-età e molti anni di esperienza clinica in nutrizione, naturopatia e medicina botanica. È specializzato nel trattamento dell'obesità e nella gestione del peso. Scrive regolarmente un blog di salute naturale e fitness per Healthista. Scopri di più su rickhay.co.uk. Segui Rick su Twitter @rickhayuk

Il libro di Rick Hay, il piano alimentare e fitness antietà, è disponibile per l'acquisto su Amazon.

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