5 sani consigli per la cura di sé da praticare durante il Natale – una guida per nutrizionisti

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Anche se allegro, il Natale può anche essere piuttosto stressante. La nutrizionista May Simpkin rivela cinque consigli per la cura di sé da praticare durante il Natale per aiutarti a sentirti completamente riposato con la New Y.orecchio

È la stagione giusta per essere allegri, ma tra tutte le notti tarde, troppi alcolici e negozi affollati, il Natale può essere tutt'altro.

Di conseguenza, la cura di sé spesso scivola giù dalla nostra lista di priorità, lasciandoci esausti, esausti e privi di motivazione, specialmente dopo che le celebrazioni festive sono finite.

Quindi, come possiamo essere gentili con noi stessi e assicurarci di sopravvivere al periodo natalizio e di uscire dall'altra parte sentendoci sani e con gli occhi luminosi?

Il principale nutrizionista e consulente di Enzymedica UK, May Simpkin, ci fornisce i migliori consigli e azioni per la cura di sé da praticare durante il Natale.

Suggerimento n. 1 per la cura di sé Muoviti il ​​più possibile

Il problema che molti di noi hanno durante il Natale è che ci troviamo seduti potenzialmente per l'intero periodo festivo, tranne per la strana passeggiata in famiglia all'aperto (nel tentativo di bruciare quella torta tritata in più – o cinque).

Anche per chi fa esercizio fisico, le ore sedentarie che seguono possono facilmente annullarne i benefici.

È importante ricordare che i benefici dell'esercizio fisico sono di vasta portata; non solo tonifichiamo e rafforziamo i nostri muscoli, ma l'esercizio rilascia anche ormoni del benessere che sollevano in modo significativo il nostro umore e il nostro spirito.

Ci sentiamo anche più energici e meno stanchi dopo un allenamento, così possiamo affrontare la giornata in modo molto più produttivo.

Piccole raffiche sono efficaci quanto una lunga sessione

Che si tratti di una camminata veloce, di una sessione di esercizi online, di un'intensa ora di lavori domestici o anche di camminare regolarmente su e giù per le scale, cerca di aumentare i tuoi livelli di attività durante il giorno e ridurre il tempo che trascorri seduto.

Aumenta i tuoi passi in casa offrendo ai membri della famiglia tazze di tè e offrendoti volontario come lavapiatti!

La buona notizia è che la ricerca ha dimostrato che l'esercizio ha effetti profondi sull'umore indipendentemente dalla durata dell'esercizio.

Piccole raffiche sono efficaci quanto una lunga sessione, quindi non pensare che, a meno che tu non sia accaldato e sudato, non conti.

Suggerimento n. 2 per la cura di sé Rimani idratato

Cerca di evitare bevande zuccherate, naturalmente o artificialmente. Gli alti livelli di zucchero causeranno il caos con il tuo equilibrio di zucchero nel sangue, lasciandoti stanco, assonnato e persino ansioso e nervoso mentre il tuo corpo si adatta per trovare l'equilibrio.

Anche zuppe, frutta e verdura forniscono liquidi

Mentre il tè (preferibilmente nero) e il caffè sono spesso diffamati, sono buone scelte per aiutarti a mantenerti idratato, così come acqua naturale, acqua calda con limone o zenzero fresco grattugiato e tisane.

Zuppe, frutta e verdura forniscono anche liquidi e contribuiscono ai livelli di idratazione. Se hai sete e la tua urina è di un colore giallo scuro, sei già disidratato.

Suggerimento n. 3 per l'auto-cura. Attenzione all'eccesso di cibo

Il gonfiore a Natale non è raro. Non è sempre collegato a un determinato cibo, ma può semplicemente essere un caso di eccesso di cibo, in particolare se si tratta di una combinazione di mangiare porzioni più grandi, più spesso e cibi che normalmente non mangeresti.

Se soffri già di problemi digestivi, potresti scoprire che il tuo sistema non è abbastanza robusto per elaborare così tanto cibo alla volta.

La soluzione migliore è essere ragionevole con le tue porzioni per iniziare e tornare indietro per secondi se hai ancora fame. Anche prendersi il tempo per fare una pausa tra un boccone e l'altro e masticare bene sarà d'aiuto.

La soluzione migliore è essere ragionevole con le tue porzioni

Tuttavia, se sai che inevitabilmente mangerai più di quanto sei abituato, allora puoi offrire al tuo sistema digestivo un piccolo aiuto per spostare il pasto più facilmente e alleviare il gonfiore.

L'assunzione di un integratore di enzimi digestivi prima del pasto aiuterà a scomporre il pasto in modo più efficiente e consentirà di passare attraverso più rapidamente e facilmente.

Come aiuto digestivo, consiglio Digest Spectrum. Molte persone sanno di avere un problema digestivo, ma non sempre sanno quali sono gli alimenti che causano il problema.

Digest Spectrum contiene 13 enzimi vegani e fornirà una spinta aggiuntiva di enzimi per aiutare a digerire il tuo pasto questo Natale.

Suggerimento n. 4 per la cura di sé Mangia più consapevolmente

È facile buttare giù il cibo quando sei in compagnia e distruggi un pasto senza prestare attenzione.

È importante ricordare che la prima fase della digestione avviene in bocca, dove l'enzima, l'amilasi salivare, inizia a scomporre i carboidrati in un pasto.

prenditi il ​​tempo per masticare più consapevolmente

Più a lungo permetti questo, più facile sarà per il sistema digestivo completare l'intero processo di esaurimento e meglio ti sentirai.

È meno probabile che si gonfi o si verifichi reflusso se il tuo sistema digestivo non sta lottando.

Quindi, prenditi il ​​tempo per masticare più consapevolmente, sostituendo coltello e forchetta tra un boccone e l'altro mentre mangi. Presta attenzione al gusto, alla consistenza e assapora ogni boccone.

Suggerimento per la cura di sé # 5 Aumenta l'immunità con i tuoi cibi festivi preferiti: tacchino, germogli e castagne

Immergersi nella tradizionale cucina natalizia è infatti sorprendentemente nutriente.

La Turchia è una ricca fonte di zinco, potassio e vitamine B6 e B3; tutti i nutrienti fondamentali per la produzione di energia e per il sistema immunitario.

Essendo una proteina magra di prima classe, il tacchino fornisce anche una gamma completa di aminoacidi essenziali, ma è particolarmente ricco di triptofano, un amminoacido che è un importante precursore della serotonina; il nostro neurotrasmettitore che migliora l'umore.

questo pasto tradizionale fornisce un importante impulso alla tua salute e al tuo sistema immunitario

Il corpo ha anche bisogno della serotonina per produrre la melatonina, un ormone che induce il sonno.

I lati tradizionali sono anche incredibilmente nutrienti, con i cavoletti di Bruxelles ad esempio, un'ottima fonte di vitamina C, K, A e B6, acido folico, potassio e manganese (oltre a proteine ​​vegetali).

La frutta a guscio è ricca di oli sani e in particolare di magnesio, calcio, vitamina E e noci del Brasile; una ricca fonte di selenio antiossidante. Senza dimenticare le Castagne, che forniscono buoni livelli di ferro, vitamine del gruppo B, acido folico oltre che importanti fibre.

Con una buona notte di sonno e molti nutrienti chiave, questo pasto tradizionale fornisce un importante impulso alla tua salute e al tuo sistema immunitario.

Può Simpkin è un terapista nutrizionale qualificato nel Regno Unito con un master in scienze dell'alimentazione personalizzata. È una clinica esperta, che pratica medicina funzionale da una base di prove, fornendo le ultime ricerche sulla nutrizione.

È una professionista registrata, vincolata dal codice etico nella pratica clinica e ha soddisfatto i severi criteri richiesti per BANT, la British Association for Applied Nutrition and Nutritional Therapy e il CNHC, Complementary and Natural Healthcare Council, che è il consiglio raccomandato da il Ministero della Salute del Regno Unito per i servizi sanitari complementari e naturali.

Per ulteriori informazioni su come perdere peso, repices ricchi di nutrienti e idee, visita www.maysimpkin.com o segui May su Instagram: @maysimpkinnutrition o Twitter @MaySimpkin

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