domenica, Novembre 28, 2021
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5 semplici modi per migliorare la tua salute

Semplici cambiamenti nello stile di vita migliorano la tua salute e la tua felicità

Di Barbara Ficarra, RN, BSN, MPA

L’assistenza sanitaria non è solo ciò che accade tra te e i tuoi professionisti medici. È il modo in cui ti prendi cura di te stesso e mantieni la tua salute e il tuo benessere. Ecco cinque modi per cambiare la tua vita in un modo che non solo ti renderà più sano, ma anche più felice.

1. Connettiti con gli amici, faccia a faccia

È stato dimostrato che passare del tempo con i tuoi migliori amici fa bene alla salute. Il legame con le tue amiche è diverso dal connetterti con il tuo coniuge, figli, famiglia, altro significativo o amante. La vita di tutti i giorni è stressante. Raggiungere la tua routine per entrare in contatto con gli amici offre un vero sollievo e un modo per entrare in contatto con il vero “te”, che può perdersi nella confusione quotidiana.

Ma il legame richiede interazioni faccia a faccia. Anche se sono un grande fan di Facebook, Twitter, SMS ed e-mail, non è la stessa cosa.

Riunirsi per pranzo, fare una passeggiata, chiacchierare davanti a un tè. Sii quella ragazza spensierata che eri una volta per migliorare la tua salute. (Uomini: questo vale anche per te. Prendi i tuoi migliori amici e divertiti.)

2. Ascolta la gioia

I ricercatori della School Of Medicine dell’Università del Maryland hanno scoperto che ascoltare musica gioiosa può avere un effetto salutare sui vasi sanguigni. Ma la chiave è la musica gioiosa. È stato riscontrato che i vasi sanguigni si rilassavano e si allargavano del 26% quando i soggetti ascoltavano musica edificante, rispetto a un restringimento del 6% durante l’ascolto di musica che provoca ansia.

Quindi quale musica hanno scelto i partecipanti a questo studio per evocare la gioia? Nazione. (Sapevo di amare Rascal Flatts per un motivo.)

Musica che produce ansia? Metallo pesante.

Quindi scegli la musica che ti fa sentire bene: ti renderà anche più sano.

3. Ridi ad alta voce

Ridere non ti fa solo stare bene. La Mayo Clinic riferisce che la risata può avere benefici per la salute a breve e lungo termine.

A breve termine, la risata aumenta i livelli di endorfine rilasciate dal cervello. Può stimolare il cuore, i muscoli e i polmoni. Può ridurre lo stress, la tensione e il mal di stomaco.

A lungo termine, le risate possono anche aiutare a migliorare il sistema immunitario e alleviare il dolore.

4. Mangia sano

È dimostrato che mangiare principalmente frutta e verdura fresca, proteine ​​magre e cereali integrali è uno dei modi più potenti per aumentare la salute, ridurre il rischio per la maggior parte delle principali malattie croniche e migliorare la salute e la funzione di quasi tutti i tessuti del corpo.

Facile a dirsi. Difficile da fare.

Uno dei miei libri di salute preferiti offre un modo eccellente per trasformare in realtà un’alimentazione sana: il grande libro di medicina culinaria di ChefMD di John La Puma, MD.

Come medico, il dottor La Puma sa il fatto suo sulla salute. Essendo uno chef esperto, sa come preparare pasti fantastici. Le ricette sono veloci e semplici, sane e deliziose. Il Dr. La Puma è stato ospite del programma radiofonico Health in 30®; ascolta di più il segmento.

E se ti piace l’hummus, ecco un’ottima ricetta salutare di ChefMD.

5. Muoviti

Lo stile di vita sedentario è un importante fattore di rischio per malattie cardiache, diabete, artrite, obesità e, non è così noto, depressione clinica.

E non devi essere un fanatico dell’esercizio per raccogliere i benefici per la salute. L’American Heart Association raccomanda 30 minuti al giorno, 5 giorni alla settimana. Così fa il governo federale, sebbene le sue linee guida per gli esercizi per gli americani vadano più nel dettaglio.

Camminata svelta è uno dei modi più semplici per ottenere questo tipo di esercizio. Stabilisce anche una base sana per altri tipi di attività che potresti voler fare.

Le linee guida differiscono leggermente per le persone di 65 anni e più e per le persone con condizioni di salute croniche e limitazioni fisiche, quindi consulta il tuo medico prima di iniziare una routine di esercizi.

Avere il supporto dei tuoi amici o di un compagno di allenamento può rendere l’esercizio più divertente e aumentare le tue possibilità di rispettare un programma regolare.

Per quanto mi riguarda, mi piace semplicemente prendere il mio iPod e camminare o correre. Nelle belle giornate mi piace stare fuori. Altrimenti andrò sul tapis roulant al chiuso.

Trova qualcosa che ti piace e che puoi mantenere nel lungo periodo. Rimettersi in forma per la stagione dei costumi da bagno va bene, ma in termini di salute a lungo termine non è la stessa cosa che integrare un regolare esercizio fisico nella tua vita.

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