sabato, Ottobre 1, 2022
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6 modi comprovati per prevenire la demenza

Entro il 2025 ci saranno un milione di persone che vivranno nel Regno Unito con demenza. Anna Magee parla con le principali autorità britanniche su come prevenirlo. Un nuovo studio suggerisce che una pressione sanguigna più bassa potrebbe ridurre il rischio di demenza.

Una nuova ricerca dà un accenno di ottimismo verso la prevenzione della demenza. Uno studio, pubblicato per la prima volta su JAMA, ha annunciato risultati secondo cui le persone con ipertensione che hanno ricevuto un trattamento intensivo per abbassare la pressione sanguigna avevano meno probabilità di sviluppare sintomi che spesso progrediscono verso la demenza rispetto a coloro che hanno ricevuto un trattamento standard.

È il primo studio clinico randomizzato a ottenere risultati positivi che possono aiutare molte persone anziane a ridurre il rischio di decadimento cognitivo lieve. Molto spesso si tratta di problemi di memoria e di pensiero minori che possono progredire ulteriormente nel morbo di Alzheimer e in altre forme di demenza.

La ricerca faceva parte di un ampio studio cardiovascolare chiamato Sprint che ha coinvolto oltre 9.000 partecipanti in 102 diverse aree degli Stati Uniti. Il loro obiettivo principale era vedere se i partecipanti con un trattamento intensivo avessero abbassato la loro pressione sanguigna al di sotto di 120 avrebbero fatto meglio di quelli che ricevevano il trattamento standard che ha portato la loro pressione sanguigna a 140. Ci sono riusciti, tanto che il processo è stato interrotto perché i partecipanti avevano un rischio significativamente inferiore di eventi cardiovascolari e morte.

I risultati si applicano solo a persone di età pari o superiore a 50 anni che hanno la pressione sanguigna elevata e non hanno il diabete o una storia di ictus. Si conclude inoltre che oltre il 75 per cento degli over 65 soffre di ipertensione; questo studio potrebbe quindi giovare a tutti riducendo potenzialmente il loro rischio di declino cognitivo ma anche il loro rischio di malattie cardiache.

A una persona viene diagnosticata la demenza ogni tre minuti nel Regno Unito. La Dementia Awareness Week è stata ribattezzata Dementia Action Week. È giunto il momento per noi di agire per apportare cambiamenti, aumentare la consapevolezza e aiutare a raccogliere fondi per le persone affette da demenza.

Quando i 30 e i 40 anni odierni raggiungeranno l’età in cui possono sviluppare il morbo di Alzheimher e la demenza (una persona su 20 sviluppa la demenza sotto i 65 anni ma al di sopra di quell’età il rischio di una persona raddoppia all’incirca ogni cinque anni) è probabile che lo sapremo di più sui suoi primi segni e probabilmente hai farmaci per curarlo prima ancora che mostri i sintomi. Forse ancora più incoraggiante, nei prossimi dieci anni, sapremo di più sulle cose specifiche che aiutano a prevenire l’Alzheimer e la demenza.

Nei prossimi dieci anni avremo più prove su ciò che le persone possono fare per prevenire l’Alzheimer

Studi come lo studio PREVENT, condotto in varie università del Regno Unito, confermeranno ulteriormente questo aspetto osservando il cervello e la funzione cognitiva delle persone di età compresa tra 40 e 59 anni. “Utilizzeremo imaging cerebrale, marcatori del sangue, test del liquido spinale e test cognitivi complessi per misurare la funzione cerebrale delle persone nella mezza età”, afferma Craig Ritchie, leader del processo e professore di psichiatria dell’invecchiamento all’Università di Edimburgo. La sua speranza? “Nei prossimi dieci anni avremo sempre più prove sulle cose che le persone possono fare per prevenire l’Alzheimer e la demenza”, spiega. “Il nostro obiettivo è essere in grado di prendere qualsiasi individuo e dire: ‘Beh, il tuo rischio è dell’X percento ed ecco le cose che puoi fare personalmente per prevenirlo.’ Allora, cosa sappiamo finora?

1. Stimolazione mentale, non Sudoku

Una nuova abilità per stimolare ulteriormente la mente

La stimolazione cerebrale, non l’allenamento cerebrale, è essenziale per prevenire il declino cognitivo, afferma il Prof. Ritchie. “Le prove ora riguardano l’attività intellettuale, piuttosto che l’allenamento del cervello”, afferma il prof. Ricthie. La chiave del primo è l’interazione sociale. ‘Chiacchierare, essere socialmente interattivi con gli amici e in un ambiente di lavoro è probabilmente ciò che illumina il tuo cervello più di ogni altra cosa. Spesso mi viene chiesto “Ma faccio molti cruciverba e Sudoku, questo mi proteggerà dalla demenza”? Dice il prof. Richie. Ma l’evidenza ora suggerisce che sta prendendo nuovi hobby, interessi e sfide intellettuali che sono più vantaggiose delle cose che hai fatto per tutta la vita. “Quindi, se hai fatto le parole crociate per tutta la vita, imparare a suonare il piano a 65 anni avrà maggiori benefici sulla tua salute cognitiva rispetto a continuare a fare le cose che hai sempre fatto.”

2. Hai una riserva cognitiva?

Avvocati, assistenti sociali, insegnanti e medici sono stati protetti al meglio nella ricerca

La riserva cognitiva si riferisce ai comportamenti psicologici che fai durante la tua vita per aiutare a mantenere la salute del tuo cervello. “Un’elevata riserva cognitiva sarebbe qualcuno con un misto di alta istruzione, un’occupazione complessa per tutta la vita e alti livelli di impegno sociale in età avanzata”, afferma Carol Brayne, professoressa di medicina della salute pubblica all’Università di Cambridge. Più di questi fattori hai, dice, più protetto potresti essere se sviluppi un po’ di deterioramento cognitivo senza che si trasformi in demenza. In termini di “occupazioni complesse per tutta la vita”, nel luglio di quest’anno, gli scienziati del lavoro presso l’Alzheimer’s Disease Research Center, nel Wisconsin, hanno classificato i lavori in base all’impegno intellettuale che forniscono. Hanno scoperto che quelli meno associati allo sviluppo dell’Alzheimer in età avanzata erano quelli che lavoravano in lavori complessi che coinvolgevano altre persone. Mentre avvocati, assistenti sociali, insegnanti e medici erano protetti al meglio, coloro che godevano della protezione minore includevano impilatori di scaffali, operatori di macchine e operai.

Le occupazioni complesse che coinvolgono il lavoro con gli altri sono associate a una buona salute del cervello

3. L’aspirina e il cervello

L’aspirina riduce il rischio di infarto e ictus, che sono associati a effetti misurabili sulla funzione cognitiva

Alcuni studi osservazionali hanno suggerito che l’uso a lungo termine dell’aspirina è associato a un ridotto rischio di Alzheimer. Uno studio svedese ha scoperto che le donne di età superiore ai 70 anni che assumevano aspirina a basse dosi perché erano ad alto rischio di malattie cardiache avevano una memoria e una funzione cognitiva migliori dopo cinque anni rispetto a quelle che non lo facevano. Ora, il più grande studio mai condotto sugli effetti dell’aspirina sul cuore e sul cervello è destinato a confermare il legame. Finanziato dal Medical Research Council (MRC), lo studio ASCEND coinvolge 15.000 volontari che assumono un’aspirina a basso dosaggio o un placebo per sette anni.

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“L’aspirina agisce per ridurre il rischio di coagulazione del sangue, e quindi infarto e ictus, che sono due cose associate a effetti misurabili sulla funzione cognitiva”, afferma Jane Armitage, professoressa di studi clinici ed epidemiologia e consulente onorario in medicina della salute pubblica presso Università di Oxford che guida la ricerca. “Alla fine della sperimentazione, prevista per il 2018, esamineremo la sperimentazione cognitiva dei volontari e vedremo cosa influisce, se del caso, l’assunzione dell’aspirina sul rischio di sviluppare i segni della demenza e dell’Alzhiemer”. Nel frattempo, parla con il tuo medico per vedere se ti gioverà.

4. Il fattore olio di pesce

L’olio di pesce come prevenzione è ancora in discussione

Lo studio ASCEND esaminerà anche gli effetti dell’assunzione di oli di pesce, in particolare quelli contenenti omega-3, un tipo di acido grasso essenziale che il corpo non produce da solo, sulla funzione cognitiva. Sebbene piccoli studi come uno, pubblicato nel 2014 sul Journal of Alzheimer’s Disease, abbiano scoperto che l’integrazione con acidi grassi omega-3 ha contribuito a rallentare il declino della funzione cognitiva in quelli con malattia di Alzheimer, nessuno studio sostanziale ha ancora affermato il legame, afferma il prof. Armitaggio. “Studi precedenti hanno suggerito che l’omega 3 potrebbe ridurre i decessi per malattie cardiache a seguito di infarto, ma non ancora studi di grandi dimensioni”, spiega. È questa connessione a beneficio del cuore che racchiude un’ottima chiave di prevenzione, dice.

5. Vuoi benefici per il cervello? Sii buono con il tuo cuore

“Gli stessi processi che causano infarti e ictus sono anche in qualche modo associati allo sviluppo della demenza”, afferma il prof. Armitage. “Ci sono molte prove indirette che se riesci a ridurre i tuoi fattori di rischio vascolare, potresti anche proteggerti da futuri problemi cognitivi”. Infatti, il professor Brayne sottolinea che dei sette fattori di rischio chiave per lo sviluppo dell’Alzheimer: ipertensione e obesità nella mezza età, diabete, fumo, bassi livelli di attività fisica, scarsa istruzione e depressione nel corso della vita – cinque sono associati a un maggior rischio di malattie cardiache.

I fattori dello stile di vita che aiutano il cuore, mantengono anche la funzione cerebrale

Infatti, mentre in passato i medici consideravano l’Alzheimer e la demenza causati da placche amiloidi (depositi anormali di proteine), grovigli neurofibrillari (contenenti tau) e squilibri in una sostanza chimica chiamata acetilcolina o danni vascolari nel cervello, le ultime ricerche suggeriscono che la maggior parte delle persone con Alzheimer o demenza svilupperà alcuni fattori vascolari. In definitiva, ciò significa che i fattori dello stile di vita che aiutano il cuore possono anche mantenere la funzione cognitiva, afferma il prof. Brayne.

6. Alcool, esercizio e dieta med

La notizia per stappare un tappo è uscita all’inizio di questo mese quando gli scienziati dell’Università di Reading hanno scoperto che consumare da uno a tre bicchieri di spumante alla settimana potrebbe aiutare a prevenire l’Alzheimer e la demenza. Hanno affermato che i composti fenolici presenti sia nel pinot nero che nel pinot meuniere – due delle uve utilizzate per fare lo champagne – avevano la capacità di aumentare la memoria spaziale, migliorare la funzione cognitiva e promuovere l’apprendimento e la ritenzione della memoria.

Sebbene lo studio sullo Champagne sia stato condotto sui topi, il Prof. Ritchie afferma che mentre alti livelli di consumo di alcol sono indubbiamente dannosi per il cervello, ci sono alcune prove che suggeriscono che piccole quantità di vino rosso in particolare possono aiutare.

L’esercizio fisico moderato è il fattore di rischio numero uno che potrebbe aiutare a prevenire la demenza

Nel frattempo, delle diete associate alla prevenzione della demenza, la maggior parte delle prove indica l’alto contenuto di grassi polinsaturi, pesce, verdura, frutta, cereali e addirittura vino rosso conservativo della dieta mediterranea, dice. Una revisione sistematica del 2013 pubblicata sulla rivista Epidemiology ha raccolto 11 articoli che esaminavano gli effetti di una dieta mediterranea sulla funzione cerebrale e ha scoperto che era associata a un rallentamento cognitivo e a un minor rischio di sviluppare l’Alzheimer. Nel frattempo, vale la pena notare che tutti gli scienziati con cui Healthista ha parlato per questa storia hanno citato l’esercizio fisico regolare e moderato come il fattore di rischio numero uno che potrebbe aiutare a prevenire l’insorgenza della demenza. E non deve essere nemmeno molto difficile, afferma il prof. Brayne. “Prova solo a muoverti di più, dal fare una passeggiata di 20 minuti quasi tutti i giorni a fare una nuotata”, dice. “Fare uno sport è particolarmente utile in quanto implica anche l’impegno sociale, che è estremamente importante”.

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Il futuro dell’Alzheimer

Nell’agosto 2018, uno studio fondamentale è stato avviato presso l’Università di Oxford e finanziato dal Medical Research Council che prevedeva di identificare le caratteristiche misurabili, note come biomarcatori, in grado di rilevare l’insorgenza del morbo di Alzheimer molto presto nella progressione della malattia – quando una persona non ha sintomi evidenti.

“Sappiamo che il morbo di Alzheimer inizia molto prima di essere notato da coloro che sono affetti dalla malattia o dal loro medico”, afferma Simon Lovestone, professore di neuroscienze traslazionali all’Università di Oxford. “Studi precedenti hanno mostrato cambiamenti nel cervello già da 10 a 20 anni prima che si manifestassero i sintomi. Se riusciamo a identificare i biomarcatori presenti in questa primissima fase, abbiamo la possibilità di sviluppare farmaci che curano precocemente la malattia, prevenendo così danni alla memoria e al pensiero delle persone.’ Stima che entro il 2025 tali trattamenti potrebbero diventare una realtà.

alzheimersresearchuk.org

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