Affrontare l'esaurimento emotivo come infermiera

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Poche professioni sono gratificanti quanto quella infermieristica, ma è tutt'altro che un lavoro facile. Quando trascorri gran parte della giornata occupandoti di persone altamente stressate e aiutando gli altri ad affrontare le loro paure o perdite, è difficile non assorbire da solo parte di quello stress. Ci saranno giorni in cui raggiungerai la fine del tuo turno sentendoti emotivamente esausto. Sapere come affrontarlo è fondamentale per proteggere la tua salute mentale a lungo termine e mantenere il corso nel tuo lavoro.

Costruisci la tua rete di supporto

Se hai familiari o amici che possono essere lì per abbracciarti e prendersi cura di te quando sei triste, è di grande aiuto, ma la maggior parte delle persone non vuole che i loro cari si prendano la tensione tutto il tempo e può essere difficile parlare con loro di cose che non capiranno. Una strategia migliore è immergersi nella comunità infermieristica. Che tu stia appena iniziando la tua formazione, studiando per un dottorato in infermieristica o lavorando in un reparto affollato, gli altri infermieri capiranno cosa stai attraversando e saranno lì per fornire supporto.

Scopri cosa ti aiuta a rilassarti

Non esiste una soluzione valida per tutti quando si tratta di rilassarsi e sentirsi meglio. Alcune persone traggono beneficio dalla meditazione silenziosa, altre dal calpestare la musica ad alto volume. L'importante è trovare le cose che funzionano per te. Spesso un elemento rituale si aggiunge all'efficacia di attività come questa, come fare un salto nello stesso bar ogni giorno dopo il lavoro o partecipare a un'attività diversa ogni sera della settimana. Assicurati solo che ci sia abbastanza tempo tranquillo e poco impegnativo per farti rilassare.

Rimani in forma e in salute

Mantenere il tuo corpo in buone condizioni ti aiuta a far fronte allo stress emotivo e fisico. L'esercizio fisico regolare aiuta a prevenire un accumulo di ormoni dello stress nel flusso sanguigno ed è particolarmente utile subito dopo un evento stressante. Bere molta acqua accelera il metabolismo e aiuta anche a eliminare il cortisolo dal corpo. Una dieta equilibrata garantisce di avere tutti i micronutrienti giusti e riduce il rischio di sviluppare depressione o ansia cronica. Inoltre, fondamentale per rimanere in forma è dormire a sufficienza: potrebbe essere difficile da fare, ma ti renderà molto più facile mantenere il controllo.

Considera la consulenza

Se hai già provato cose come le precedenti e stai ancora lottando davvero, parlare con un consulente professionista può essere di grande aiuto. La consulenza online è un'opzione eccellente per gli infermieri perché è facile adattare gli appuntamenti intorno ai turni e non dovrai spremere alcun viaggio aggiuntivo nella tua routine già impegnata. Puoi discutere di tutto ciò di cui hai bisogno con un consulente professionista in completa fiducia, senza doverti preoccupare di trasferire la tua angoscia a qualcun altro.

Soprattutto, è importante ricordare che non puoi prenderti cura di altre persone a meno che non ti prendi cura di te stesso. Il tuo benessere emotivo è importante, quindi se in qualsiasi momento hai bisogno di farlo, non sentirti in colpa per aver fatto un passo indietro e mostrare a te stesso la stessa gentilezza che mostri agli altri.