giovedì, Ottobre 21, 2021
Home Benessere Salute Come aumentare la fertilità - la guida del medico

Come aumentare la fertilità – la guida del medico

Stai cercando di rimanere incinta? Nella serie settimanale Ask The Gynecologist di questa settimana, la consulente ginecologa Dr Larisa Corda ti offre 12 modi per aumentare la fertilità

Quando si tratta di provare ad avere un bambino, tutti cercano quella formula magica. Ma in verità, non esiste una soluzione semplice che vada bene per tutti. L'approccio migliore per migliorare la fertilità esamina diversi fattori che lavorano insieme per aiutare a rendere te e il tuo partner il più sano possibile. Alcuni di questi coinvolgeranno il lavoro sul tuo corpo, la tua relazione sia con te stesso che con il tuo partner e anche, cosa molto importante, con la tua mente.

Consiglio #1 Scegli prodotti biologici

Mangiare in modo biologico e stagionalmente significa che saprai che è molto meno probabile che i prodotti siano stati influenzati da ormoni, pesticidi, conservanti aggiunti, prodotti chimici e additivi ricchi di zucchero.

Devi essere severo su ciò che stai mettendo dentro di te poiché influenza letteralmente ciò che concepisci. Tutto quanto sopra può avere effetti gravi e dannosi sul tuo stesso corpo ma anche, come dimostrano recenti studi epigenetici, può essere dannoso in termini di influenza sullo sviluppo del tuo bambino e sulla sua salute più avanti nella vita.

Scegli il cibo nel suo stato più nutriente e naturale possibile, il che significa acquistare biologico dove puoi e non elaborare o cuocere eccessivamente gli ingredienti e avere una dieta prevalentemente a base vegetale di frutta e verdura di stagione e colorata – più scura è la pelle, migliore è il valore antiossidante.

Suggerimento n. 2 Smetti di fumare e riduci al minimo l'alcol

Se fumi e vuoi un bambino, devi assolutamente smettere di fumare (anche le sigarette elettroniche, anche se le prove per questo non sono ancora state scoperte) poiché ciò può causare danni al rivestimento dell'utero, alle uova e allo sperma. Può anche influire negativamente sulla salute di tuo figlio, per non parlare di causare ogni sorta di complicazioni durante la gravidanza.

È inoltre necessario ridurre al minimo l'alcol o idealmente evitarlo del tutto, anche se, detto questo, è improbabile che un bicchiere o due di vino causino danni e potrebbero aiutare a ridurre lo stress.

Il fegato è l'organo principale del corpo responsabile dell'elaborazione delle tossine. Se il fegato è preoccupato o sovraccaricato dal trattamento dell'alcol o delle tossine delle sigarette, allora non può svolgere uno dei suoi altri compiti principali che è quello di ripulire tutte le sostanze o gli ormoni prodotti nel corpo che devono essere disattivati, altrimenti essi stessi iniziano a avere effetti collaterali dannosi sulla fertilità.

Un fegato incapace di disintossicarsi può anche portare a un eccesso di estrogeni nel corpo e a livelli ridotti di progesterone, la cui combinazione non favorisce la fertilità.

Suggerimento n. 3 Affronta lo stress

Ridurre lo stress e mantenere la caffeina (che è un attivatore di stress) al minimo o evitarla del tutto è importante per la tua fertilità. È ironico, perché non essere in grado di concepire in modo naturale può essere una delle situazioni più stressanti che le persone possano mai affrontare nella vita.

Sebbene non vi sia un'associazione diretta tra stress e ridotta fertilità – questo è difficile da dimostrare perché sono all'opera anche tanti altri fattori – esiste una vasta letteratura che mostra che troppo stress attiva la risposta simpatica o combatti o fuggi, portando a livelli elevati dell'ormone cortisolo e uno stato permanente di massima allerta.

Questo può quindi iniziare a creare uno squilibrio nei tuoi ormoni della fertilità, ma in aggiunta può influenzare altri organi del tuo corpo, portando ad alta pressione sanguigna, problemi con il sonno, diminuzione della libido e può spesso portare le persone a ricorrere a scelte di vita non salutari per aiutare possiamo farcela, come mangiare troppo zucchero per consolarci, bere alcolici o fumare.

Diventa un circolo vizioso e se ti fermi a considerarlo, quando il tuo corpo percepisce uno stato di stress, l'ultima cosa su cui vorrà investire è la gravidanza, perché le sue funzioni si preoccupano di proteggerti piuttosto che di creare nuova vita.

Meditazione, yoga, consapevolezza, stare all'aria aperta nella natura, fare il bagno o passare del tempo con gli amici intimi possono aiutare. Anche l'agopuntura, la riflessologia, l'ipnoterapia e il reiki hanno dimostrato di essere utili.

Suggerimento #4 Rendi la tua camera da letto un santuario per un sonno felice

Dormire bene e garantire che la tua camera da letto diventi un santuario favorevole al sonno è importante perché hai bisogno di riposo sufficiente per sostenere la tua salute fisica, mentale ed emotiva, che influiscono sulla tua fertilità.

Ciò significa eliminare il disordine, non utilizzare dispositivi elettrici come TV e telefoni cellulari prima di andare a dormire e assicurarsi che la stanza sia abbastanza buia da consentirti di dormire 7-8 ore cruciali a notte.

Puoi anche usare bellissime candele naturali nella stanza, specialmente quelle al profumo di lavanda, così come un olio naturale per il viso, uno spray per cuscini di origine naturale e una crema per le mani, che possono diventare un bellissimo rituale della buonanotte che aiuta a preparare il tuo mente e corpo per dormire.

Il sonno non solo aiuta a combattere lo stress e migliora la libido, è anche fondamentale per elaborare le sostanze inutili e dannose nel corpo che vengono prodotte ogni giorno, aiuta a mantenerti magro e in forma e aumenta anche l'immunità, un'altra cosa che è davvero importante quando arriva alla fertilità.

Consiglio #5 Controlla la salute del tuo intestino

Sul tema dell'immunità, c'è un crescente riconoscimento dell'importanza del microbioma all'interno dei nostri corpi e di quanto sia importante per la nostra salute e fertilità generali, oltre a influenzare l'immunità e la salute del bambino.

Prendi un integratore di probiotici e considera di mangiare cibi più fermentati per aiutare, come i crauti, che sono ottimi in inverno. Il tuo intestino viene spesso definito il tuo secondo cervello, perché così tante sostanze prodotte nel cervello sono prodotte anche nell'intestino, inclusa la serotonina. Ne abbiamo bisogno per aiutare a migliorare il nostro senso generale di benessere, quindi prendersi cura del microbioma è importante anche per questo.

Se hai problemi intestinali o IBS, fai clic qui per leggere la guida del nostro medico ai piccoli cambiamenti che possono aiutare la salute dell'intestino.

Suggerimento n. 6 Scegli la contraccezione naturale

Se sei stato su un contraccettivo a lungo termine, in particolare la pillola contraccettiva orale, tieni presente che può causare carenze di alcune vitamine e minerali di cui il tuo corpo ha bisogno per una fertilità ottimale, motivo in più per mangiare in modo nutriente e prendere un buon multi integratore vitaminico.

Inoltre, la pillola contraccettiva orale può causare squilibri in una serie di diversi ormoni, che possono richiedere del tempo per regolare e tornare al loro stato ottimale.

Se stai pensando a una gravidanza presto, prova a prendere in considerazione mezzi contraccettivi alternativi e più naturali durante quel periodo e discuti con il tuo medico, come il monitoraggio del ciclo naturale, che ti incoraggerà anche a comprendere meglio il tuo corpo e il suo modello di comportamento .

Consiglio #7 Non dimenticare di fare esercizio

Fare esercizio regolarmente ti aiuterà a stimolare la circolazione negli organi riproduttivi e ti aiuterà anche a mantenere un corpo e una mente sani. E, mentre l'esercizio fisico può aiutare a ridurre troppo lo stress o essere troppo vigorosi può fare il contrario e aumentare i livelli di stress, quindi sii consapevole e mira a ciò che è realistico e realizzabile per te.

Questo ti aiuterà anche a mantenere il peso all'interno dell'intervallo normale che è vitale per la fertilità e aiuta a ridurre le possibilità di aborto spontaneo. Ricorda, questa è la tua occasione per creare e tonificare il tuo corpo in preparazione alla gravidanza.

L'attività fisica ti dà anche una scusa per uscire all'aria aperta e trascorrere del tempo assorbendo la vitamina D che aiuta a migliorare la fertilità sia negli uomini che nelle donne. L'esercizio è noto anche per aumentare i livelli di serotonina che aiuta a prevenire la depressione e anche a sopprimere l'appetito, permettendoci di fare scelte alimentari più sane.

Che tu vada a fare jogging, una passeggiata, una nuotata o una palestra, assicurati di scegliere qualcosa che trovi piacevole.

Consiglio #8 Fai più sesso

Sembra ovvio, ma devi fare sesso spesso e durante tutto il ciclo. Sì, la finestra fertile è importante in termini di ottimizzazione delle possibilità di fecondazione e l'ovulo è esposto allo sperma, ma il problema è che le persone possono diventare troppo stressate e concentrate solo in questo momento e il sesso può diventare un'operazione militaristica piuttosto che un piacere .

Finché fai sesso più volte alla settimana, ci sarà sperma disponibile per fertilizzare l'uovo, poiché lo sperma può sopravvivere nel tratto riproduttivo per diversi giorni. In effetti, studi recenti suggeriscono che il consiglio convenzionale di astenersi per alcuni giorni nel mezzo è forse eccessivo e che la qualità dello sperma può effettivamente migliorare con un sesso più regolare.

Quindi, sii spontaneo e ricordati di goderti il ​​sesso. L'orgasmo può essere utile nell'aiutare la fecondazione e fare sesso prima dell'ovulazione si è ora dimostrato utile per aumentare l'immunità che rende più probabile la gravidanza, quindi ci sono molte ragioni per fare sesso.

Suggerimento n. 9 Prova un multivitaminico

Prendi un buon integratore multivitaminico qualche mese prima di iniziare a provare per un bambino, ma ricorda che questa non è un'alternativa a una buona dieta, i due devono andare di pari passo.

Per gli uomini, un integratore ricco di antiossidanti come vitamina C, E, selenio, zinco e aglio può supportare lo sperma sano.

Le donne dovrebbero cercare un integratore vitaminico che fornisca la dose richiesta di folati, iodio e vitamina D e una gamma di altre vitamine e minerali necessari per il concepimento e una gravidanza sana.

Infatti, uno studio clinico su 58 donne ha mostrato che le donne che stavano assumendo multivitaminici prenatali hanno maggiori probabilità di gravidanza.

I risultati di questo studio clinico controllato randomizzato pubblicato su Reproductive BioMedicine Online mostrano che le donne che hanno un trattamento per la fertilità hanno tassi di gravidanza significativamente più alti quando assumono una formula multivitaminica specifica per il concepimento, Pregnacare-Conception Vitabiotics, rispetto a quelle che assumono solo acido folico.

Lo studio ha anche dimostrato che le donne che assumevano l'integratore multivitaminico hanno raggiunto la gravidanza in un numero significativamente inferiore di tentativi

Quasi il 70 percento (66,6 percento) delle donne è rimasta incinta nel gruppo multivitaminico rispetto a quasi il 40 percento (39,2 percento) delle donne nel gruppo con acido folico.

Il tasso di gravidanza in corso (conferma di una gravidanza praticabile con battito cardiaco fetale all'esame ecografico dopo 12 settimane di gravidanza) nelle donne che assumevano l'integratore multivitaminico prenatale era del 60% rispetto al 25% nel gruppo dell'acido folico.

Lo studio ha anche dimostrato che le donne che assumevano l'integratore multivitaminico hanno raggiunto la gravidanza in un numero significativamente inferiore di tentativi rispetto alle donne che assumevano solo acido folico. (Prova Vitabiotics Pregnacare-concepimento)

Anche i grassi Omega 3 sono importanti sia per gli uomini che per le donne poiché influenzano lo sviluppo del cervello e del QI del bambino. Questi si trovano solo nel pesce azzurro, quindi se non prendi due porzioni a settimana, prova l'integrazione.

Dai un'occhiata anche alle linee guida del NHS per pesci e crostacei in gravidanza, poiché alcune scelte di pesce azzurro non sono buone come altre a causa del loro alto contenuto di mercurio.

Suggerimento n. 10 Attenzione alle tossine ambientali

Sii consapevole degli elementi tossici che influenzano il nostro ambiente, dall'acqua che beviamo, alle tossine presenti nei prodotti per la pulizia, al trucco che mettiamo sulla nostra pelle, alla plastica che usiamo per coprire il nostro cibo.

Sia che assorbiamo le tossine attraverso l'intestino o la pelle, o in alcuni casi le inaliamo intorno alla casa, la superficie combinata di questi organi è enorme e qualunque cosa venga assorbita può entrare nel nostro flusso sanguigno e finire per essere dannosa per gli ormoni nei nostri corpi che controllano la fertilità, così come le uova e lo sperma.

La donna media trasporta più di 120 tossine ogni giorno, e questo può essere il risultato di qualsiasi cosa, dai prodotti che usa su se stessa all'aria che inala. Ci sono così tanti inquinanti a cui non possiamo evitare di essere esposti quando usciamo, ma dobbiamo affrontare l'ambiente dove possiamo, all'interno delle nostre case, così come ciò che mettiamo dentro e sopra i nostri corpi.

Fai il possibile per apportare piccole modifiche al numero di sostanze chimiche a cui è esposto il tuo corpo da cibo, prodotti per la pulizia, plastica e inquinamento. Ciò contribuirà a ridurre il carico tossico complessivo; questo è il numero totale di tossine dannose a cui sei esposto.

Cerca sempre di utilizzare i prodotti nel loro stato più naturale perché, ancora una volta, proprio come con il cibo, le ripercussioni non sono solo sul nostro corpo e sulla nostra salute, ma anche sulla salute dei nostri bambini e sul loro sviluppo.

Alcuni studi recenti hanno anche dimostrato che le tossine che influenzano il DNA dello sperma possono persino essere trasmesse alla prole; un effetto che è stato collegato all'obesità e ad altri problemi di salute nel bambino.

Suggerimento n. 11 Disintossica le persone cattive dalla tua vita

Si dice che diventiamo le cinque persone con cui trascorriamo più tempo, quindi assicurati di scegliere persone che ti portino nutrimento e gioia, che ti sostengano e si prendano cura di te e si prendano il tempo per connettersi con loro.

Per tutti quelli che non lo fanno, o che ti giudicano, assicurati di disintossicarli dalla tua vita, più o meno come stai facendo con il tuo ambiente. Le amicizie tossiche sono altrettanto dannose.

Suggerimento n. 12 Inizia alcuni rituali quotidiani

Investi in rituali quotidiani che ti portino gioia e conforto. Rendi una tazza di tè o una bevanda calda un'occasione da non perdere, rimboccato a letto prima di andare a dormire o mentre leggi un libro.

Le tisane sono ricche di polifenoli che i tuoi batteri intestinali amano e il tè matcha ha un amminoacido chiamato L-teanina che può aiutare a ridurre lo stress e l'ansia.

Inoltre, trasforma il momento del bagno in un rituale prima di andare a dormire usando oli aromaterapici naturali e sali da bagno Epsom, che se aggiunti regolarmente, possono aiutare il tuo corpo a disintossicarsi.

Inoltre, tieni presente che l'acqua dura che gli studi epidemiologici mostrano può avere un impatto su una serie di condizioni di salute, inclusa la salute riproduttiva e cardiovascolare. Investire in un addolcitore d'acqua efficace sarebbe saggio per aiutare con questo, così come l'accumulo di calcare.

La dottoressa Larisa Corda è Consulente in Medicina della Riproduzione. Si è qualificata all'Imperial College di Londra e la sua formazione è stata sia nel Regno Unito che in Australia, vedendola acquisire una comprensione e un apprezzamento dei problemi ginecologici, ostetrici e della fertilità in un'ampia popolazione internazionale.

Attualmente lavora per CREATE utilizzando tecniche di fecondazione in vitro naturali e lievi per assistere il concepimento ove necessario, è l'esperta di fertilità di ITV This Morning e Channel Mum's, appare regolarmente ed è citata dai media e ha diversi interessi di ricerca, alcuni dei quali sono stati pubblicati.

È anche ambasciatrice del marchio per My Lotus, un nuovo dispositivo per l'ovulazione, e ha lanciato il suo sito Web che offre guida e supporto a tutti coloro che desiderano un approccio naturale e potenziante alla loro fertilità. Puoi seguirla su Instagram e Twitter.

Più contenuti salutisti:

Il personal trainer di Kate Hudson svela i suoi segreti per dimagrire a lungo

7 facili trucchi di successo che questo neuroscienziato fa ogni giorno

Hai bisogno di un test del diabete?

Hai IBS? 18 piccoli cambiamenti di vita Il principale esperto di salute intestinale della Gran Bretagna afferma che aiuterà

ARTICOLI CORRELATI

I PIÙ POPOLARI