martedì, Maggio 24, 2022
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Come celebrare la Giornata mondiale della salute mentale quest’anno

Con l’avvicinarsi di ottobre, molti di noi hanno nel cervello intagli di zucca, costumi di Halloween e film spaventosi. Ma oltre alla spaventosa baldoria, c’è un altro giorno importante in ottobre che tutti dovremmo celebrare: la Giornata mondiale della salute mentale.

Osservata il 10 ottobre di ogni anno, la Giornata mondiale della salute mentale è stata istituita quasi 30 anni fa dalla Federazione mondiale per la salute mentale (WFMH) per portare l’attenzione sul tema spesso stigmatizzato della salute mentale.

Oltre a sensibilizzare e combattere lo stigma, la Giornata mondiale della salute mentale è semplicemente una meravigliosa opportunità per tutti di dare la priorità alla propria cura di sé e fare cose che aumentano il proprio benessere mentale. Nelle nostre vite frenetiche, è facile dimenticare di prendersi del tempo per noi stessi. La Giornata mondiale della salute mentale serve come promemoria tanto necessario che tutti noi meritiamo un po’ di riposo e relax.

Pronto a partecipare ai festeggiamenti quest’anno? Che si tratti di fare passeggiate nella natura, regalarsi una giornata alle terme o aumentare il sonno notturno con una maschera per gli occhi ponderata, ci sono molti modi semplici per celebrare la Giornata mondiale della salute mentale. Continua a leggere per alcune delle nostre idee preferite su come evidenziare la salute mentale in questo giorno speciale di ottobre e tutto l’anno.

  • Vai fuori dalla griglia

  • Dai nostri feed di notizie costantemente aggiornati alle notifiche del nostro smartphone, è facile sentirsi come se fossimo sempre “accesi” nel nostro mondo iperconnesso. Perché non disconnetterti dai social media e prenderti del tempo per te stesso? Carica l’auto o il camper percorri la strada e trascorri un fine settimana con le dita dei piedi nella sabbia e il naso in un buon libro.

  • Fai una lezione di yoga

  • Ci sono molte ragioni per srotolare un tappetino da yoga e diventare un cane a terra. Oltre ai benefici fisici standard dell’esercizio fisico regolare, lo yoga è pieno zeppo di benefici per la salute mentale, tra cui sollievo dallo stress, migliore chiarezza mentale e maggiore fiducia in se stessi. Per iniziare, prendi in considerazione l’idea di frequentare una lezione di yoga o di rimediare a casa con i video di yoga che seguono su YouTube.

  • Dai la priorità al tuo sonno

  • Chiunque abbia mai sofferto una notte di scarso riposo sa che un sonno insufficiente può avere un pesante tributo sulla nostra salute mentale. In effetti, la ricerca mostra che la tua salute mentale e fisica può risentirne dopo solo tre notti consecutive di scarso sonno. Per goderti un sonno migliore, inizia a costruire una routine notturna migliore. Inizia a rilassarti un’ora prima di andare a dormire preparando una tazza di camomilla, avvolgendoti in un’accogliente coperta ponderata e praticando la consapevolezza prima di andare a letto. Attieniti al tuo rituale notturno e sarai destinato a migliorare la qualità del sonno e, di conseguenza, il tuo umore.

  • Dona per una buona causa

  • Se sei già un professionista della cura di te stesso (buon per te!), considera di fare una donazione a organizzazioni di salute mentale come la National Alliance on Mental Illness (NAMI), il Child Mind Institute e la Fondazione americana per la prevenzione del suicidio. Questi enti di beneficenza e innumerevoli altri aiutano a sensibilizzare sui problemi di salute mentale e offrono assistenza a coloro che sono colpiti da malattie mentali.

  • Controlla i tuoi amici

  • È così importante controllare i tuoi amici, specialmente quelli che potresti descrivere come “forti” o “sempre felici”. La verità è che nessuno può essere forte e felice il 100 percento delle volte.

    Può esserci molta tristezza o disperazione che si nascondono dietro un aspetto allegro o stoico, motivo per cui è essenziale controllare tutti i tuoi amici e non solo quelli che mostrano esternamente le loro emozioni. Quindi, se non senti un amico da un po’, considera di mandargli un breve SMS o di chiamarlo. Anche se non dicono esplicitamente quanto apprezzano il tuo contatto, potrebbe significare per loro più di quanto tu possa mai sapere.

  • Prova una nuova ricetta salutare

  • Festeggia quest’anno la Giornata mondiale della salute mentale nutrendo il tuo corpo con un pasto delizioso ricco di vitamine e minerali che migliorano l’umore. Trova alternative più sane ai tuoi cibi preferiti di tutti i tempi, come la pizza in crosta di cavolfiore, gli spaghetti di zucchine (“zoodles”) o il pollo fritto all’aria, e prepara qualcosa nella tua cucina.

    Se non hai il tempo o la pazienza per cucinare un pasto sano, usa app mobili come HealthyOut per aiutarti a trovare e ordinare pasti nutrienti dai ristoranti vicino a te. Per ulteriori benefici per la salute mentale, considera di invitare un amico o un familiare nella tua avventura alimentare sana.

  • Trascorri del tempo con un amico peloso

  • La ricerca mostra che possedere un animale domestico può fare molto per migliorare la nostra salute mentale e il benessere generale. Considera di passare la giornata sdraiato sul divano con il tuo amico a quattro zampe e guardando le tue serie televisive o film preferiti. Se al tuo amico peloso piace essere attivo, portalo a fare un’escursione nella natura o vai al parco dei cani e goditi un po’ di socialità con i tuoi compagni amanti dei cani.

  • Stabilire una relazione con un terapeuta

  • Non è necessario avere una malattia mentale o attraversare una grave crisi per raccogliere i frutti di vedere un terapeuta. La psicoterapia può aiutarti a scoprire importanti intuizioni nella tua mente che possono avvantaggiare praticamente ogni aspetto della tua vita. Ad esempio, la terapia può insegnarti ad amare te stesso, che è fondamentale per costruire relazioni sane. Dai un’occhiata alla directory facile da usare di Psychology Today di terapisti, psicologi e consulenti nella tua zona per trovare un terapeuta.

  • Diventa un sostenitore della salute mentale

  • Un altro modo fantastico per celebrare la Giornata Mondiale della Salute Mentale è essere un campione per la salute mentale. Puoi essere un sostenitore semplicemente parlando di problemi di salute mentale sui social media e di persona. Se non ti senti a tuo agio nel condividere la tua storia personale, ci sono molti altri modi per essere un sostenitore.

    Ad esempio, puoi fare volontariato per un’organizzazione di salute mentale e scrivere ai tuoi rappresentanti a sostegno della legislazione sulla salute mentale. Puoi anche correggere coloro che usano un linguaggio stigmatizzante (ad esempio, chiamando qualcuno “psico” o descrivendo qualcuno che rimane organizzato come “DOC”).

    Non esiste un modo sbagliato di celebrare la Giornata Mondiale della Salute Mentale. Finché non ti alleni e metti i bisogni di tutti gli altri al di sopra dei tuoi, come scegli di trascorrere la giornata dipende da te. Ma si spera che queste idee ti incoraggino a partecipare alle celebrazioni e ad aumentare la consapevolezza per questa importante causa.

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