Cosa sta facendo Dry January per la tua salute – la guida del medico

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iof Il gennaio secco ha attirato la tua attenzione e sei fuori dall'alcol, potresti chiederti: "Che senso ha?" Healthista ha chiesto al GP di Londra il dottor Preethi Daniel di spiegare

Dopo il mese delle bollicine celebrative e del bere eccessivo, molte persone potrebbero voler dire "sì" a Dry January per dare al proprio corpo una pausa tanto necessaria. Ma sappiamo davvero in cosa ci stiamo cacciando?

È importante sapere quali cambiamenti anticipare il tuo corpo quando esci dall'alcol e ti ritrovi con il tacchino freddo. Il dottor Preethi Daniel della London Doctors Clinic ci guida attraverso i pro ei contro di Dry January e cosa aspettarsi …

Quali cambiamenti dovresti aspettarti nelle prime settimane di asciugatura?

Giorno 1: potresti avere difficoltà ad addormentarti inizialmente, se fossi un bevitore moderato regolare.

3 ° giorno: alcune persone possono manifestare sintomi simili a postumi di una sbornia, potenzialmente a causa della mancanza di idratazione.

Giorno 5: potresti iniziare a desiderare lo zucchero che non ricevi più dall'alcol. Ti sentirai comunque più acuto e noterai un miglioramento della tua concentrazione.

Giorno 7: il tuo sonno migliorerà in modo significativo, con uno schema migliorato e una maggiore coerenza, ma potresti iniziare a sperimentare sogni sempre più vividi.

Giorno 10+: il tuo umore aumenterà e inizierai a sentirti meno pigro e più energico.

4 vantaggi di smettere di bere alcolici dopo Natale

# 1 Detox

Dopo Natale e Capodanno collettivamente, tutto quel bere può mettere a dura prova il tuo fegato, tuttavia, fare una pausa può fornirgli un po 'di riposo e recupero.

Se il tuo fegato è stato leggermente colpito, generalmente ci vogliono dalle quattro alle sei settimane per tornare alla normalità, il che significa che il gennaio secco può essere il momento perfetto per la disintossicazione.

In genere occorrono dalle quattro alle sei settimane prima che il fegato torni alla normalità, il che significa che il gennaio secco può essere il momento perfetto per la disintossicazione

# 2 Sonno molto migliorato

Una delle prime cose che potresti notare quando inizi a Dry January è che il tuo ritmo del sonno migliorerà drasticamente e noterai un aumento dei tuoi livelli di energia. Mentre molte persone ritengono che l'alcol possa aiutarle a cadere più velocemente in un sonno più profondo, questo sonno è meno riposante e si trascorre meno tempo in un sonno "profondo".

D'altra parte, i giorni in cui non bevi possono portare a una notte di sonno molto migliore, rendendo molto più facile svegliarsi la mattina con meno stordimento. Qualcosa che è sicuramente utile nella temuta stagione del ritorno al lavoro!

# 3 Aspetto migliorato

Uno studio recente è stato visto che i partecipanti a una pausa di un mese dall'alcol hanno perso in media 1-2 kg di peso senza cambiamenti significativi nella dieta e nell'esercizio fisico

Esatto, consumare meno alcol può avere un effetto positivo sul tuo aspetto. L'alcol ha un effetto sul corpo che ti rende necessario visitare il bagno più spesso; questo può portare alla disidratazione.

Questo ha un effetto a catena sulla pelle e sugli occhi, facendoli apparire secchi, opachi e senza vita. Asciugarsi a gennaio può avere un effetto positivo: la tua pelle dovrebbe apparire più fresca e gli occhi appariranno più luminosi.

Un apporto ridotto significa che più calorie entrano nel corpo dal cibo, piuttosto che dalle bevande, il che significa che hai un apporto vitaminico potenzialmente più elevato. Questo può aiutare la tua pelle ad apparire più sana e più giovane.

Uno studio recente ha rilevato che una pausa di un mese dall'alcol ha perso in media 1-2 kg di peso senza modifiche significative alla dieta e all'esercizio fisico

Inoltre, in uno studio recente si è visto che i partecipanti a una pausa di un mese dall'alcol hanno perso in media 1-2 kg di peso senza cambiamenti significativi nella dieta e nell'esercizio fisico.

4 # Potenziamento del sistema immunitario

L'alcol ha il potenziale per sopprimere il tuo sistema immunitario, il che potrebbe renderti più suscettibile al raffreddore e all'influenza e ridurre la tua capacità di combattere le malattie. Ciò potrebbe impedirti di prendere freddo in ufficio quando torni al lavoro.

L'alcol ha il potenziale per sopprimere il tuo sistema immunitario, il che potrebbe renderti più suscettibile al comune raffreddore

Gli svantaggi di rinunciare all'alcol dopo Natale

  • Se sei un bevitore regolare da moderato a pesante e smetti improvvisamente di bere alcolici, potresti avere effetti negativi sulla tua salute. Ciò è dovuto ai sintomi di astinenza dalla dipendenza da alcol. Alcuni sintomi che potresti riscontrare sono; irrequietezza, tremori, allucinazioni, nausea, insonnia, sudorazione, ansia e depressione.
  • Se si verifica uno di questi sintomi, la migliore linea d'azione è cercare assistenza medica, un medico sarà in grado di consigliare la migliore linea d'azione per evitare questi sintomi. In alcuni casi, l'asciugatura completa per gennaio potrebbe non essere consigliata.

Vale la pena farlo solo per un mese?

Mentre prendersi un mese di pausa dal consumo di alcol può avere i suoi effetti positivi, tornare a bere molto per il resto dell'anno può potenzialmente invertire l'impatto positivo che hai avuto sul tuo corpo.

Il governo raccomanda di avere due giorni senza alcol alla settimana, e questo può effettivamente essere più vantaggioso di un mese libero e può ridurre gradualmente la dipendenza dall'alcol.

Il governo raccomanda di avere due giorni senza alcol alla settimana, e questo può effettivamente essere più vantaggioso di un mese libero e può ridurre gradualmente la dipendenza dall'alcol.

Il gennaio secco è spesso visto come un modo per molti di rivisitare il loro rapporto con l'alcol, con l'obiettivo di ridurre la loro assunzione complessiva a lungo termine per aiutarli a sentirsi meglio, piuttosto che una soluzione rapida. Può anche aiutarti a farti sentire bene se lo fai per beneficenza!

Molti scoprono che dopo un mese lontano dal bere hanno una ridotta tolleranza all'alcol, quindi vale la pena tenerlo a mente quando si tratta del tuo primo drink in modo da non esagerare.

6 modi per fare un gennaio secco in modo sano

Sebbene ci siano molti vantaggi nel partecipare a Dry January, se il tuo corpo è abituato all'alcol, potresti riscontrare alcuni sintomi di astinenza. Di solito, questi scompaiono dopo i primi due giorni, ecco alcuni modi per assicurarti di sentirti al meglio:

# 1 Rimani idratato

Molte persone possono manifestare sintomi simili a "postumi di una sbornia" per alcuni giorni dopo aver smesso di bere alcolici. Ciò è generalmente dovuto alla mancanza di idratazione e quindi una delle migliori linee d'azione è tenersi riforniti di liquidi in abbondanza.

Prima di andare a letto, vale la pena bere un bicchiere d'acqua, e questo ti farà sentire fresco la mattina seguente!

Prima di andare a letto, vale la pena bere un bicchiere d'acqua, e questo ti farà sentire fresco la mattina seguente!

# 2 Non lesinare durante i pasti

È anche importante mangiare pasti sani e regolari. L'alcol contiene un numero molto elevato di calorie, quindi quando smetti di bere non stai solo riducendo il consumo di alcol, ma anche zucchero e calorie.

Questo potrebbe farti venire voglia, quindi è importante consumare pasti nutrienti regolari e spuntini per mantenerti più pieno più a lungo, in modo da non ritrovarti ad aprire un'altra scatola di cioccolatini!

# 3 Fai scorta di alternative

Tenere una varietà di bevande diverse potrebbe anche essere un modo utile per motivarti a stare lontano dall'alcol. Vale anche la pena bere molte bevande al limone, il limone ha un effetto disintossicante sul corpo e può aiutare a iniziare a pulire il fegato prima.

Vale anche la pena bere molte bevande al limone, il limone ha un effetto disintossicante sul corpo e può aiutare a iniziare a pulire il fegato prima.

# 4 Cancella l'ambiente circostante

Se non c'è alcol in casa, è meno probabile che ne consumi. Se hai molti drink in casa potresti chiedere a un amico o un familiare di prendersi cura di loro per farti sentire meno tentato.

# 5 Tieniti occupato

I primi giorni possono essere i più difficili, quindi è meglio trovare modi per riempire il tuo tempo; approfitta di quell'abbonamento a una palestra, vai al cinema! Prova a fare qualcosa per distogliere la mente dal gennaio secco, meno ci pensi, più facile diventerà!

Incoraggia gli amici e la famiglia a partecipare con te e ti manterrai sulla strada giusta, e ti sembrerà più divertente e meno un compito ingrato!

# 6 Lavoro di squadra

Come per molte cose, è più facile rimanere motivati ​​se hai qualcun altro che fa Dry January con te. Incoraggia gli amici e la famiglia a partecipare con te e ti manterrai sulla strada giusta, e ti sembrerà più divertente e meno un compito ingrato!

Dr. Preethi Daniel è un direttore clinico presso la clinica GP walk-in, London Doctors Clinic parte del Doctors Clinic Group.

Si è laureata al Kings College di Londra nel 2010 e da allora ha acquisito una vasta esperienza in varie specialità ospedaliere durante la sua formazione medica e chirurgica post-laurea prima di diventare un medico di base.

Ha una conoscenza clinica a tutto tondo in salute delle donne, salute dei bambini, medicina d'urgenza e salute mentale. Ha esperienza di lavoro con Herts Valleys Clinical Commissioning Group per ottimizzare i percorsi di cura dei pazienti nel NHS.

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