domenica, Novembre 28, 2021
Home Benessere Salute È per questo che continui a prendere il raffreddore? I sintomi...

È per questo che continui a prendere il raffreddore? I sintomi dell’influenza non dovrebbero significare antibiotici

Sintomi influenzali? Oltre un terzo di noi richiede ancora antibiotici dai nostri medici quando non ne abbiamo bisogno, il che non solo contribuisce alla resistenza agli antibiotici, ma potrebbe compromettere il proprio sistema immunitario. L’editore Anna Magee riferisce

Che si tratti di quel fastidioso mal di gola che continua a tornare o dell’infezione sinusale che sembra averti afflitto da sempre, è probabile che se sei abbastanza malato da vedere il tuo medico di famiglia, vuoi che faccia qualcosa al riguardo.

La verità è che, nella maggior parte dei casi, non possono fare altro che offrirti lo stesso consiglio del tuo farmacista: riposati, bevi tè e brodo di pollo (zucca o cavolfiore se sei vegano) e aspetta che migliori possedere.

Ma un nuovo rapporto dell’autorità di vigilanza medica del Regno Unito Public Health England (PHE) ha rilevato che il 38% delle persone si aspetta ancora un antibiotico dai loro medici di base quando visitano con tosse, influenza o infezione alla gola, alle orecchie, ai seni nasali o al torace nel 2017 .

Gli antibiotici sono essenziali per il trattamento di gravi infezioni batteriche, ma sono ancora frequentemente utilizzati per curare malattie come tosse, mal d’orecchi e mal di gola che possono migliorare da sole, afferma il rapporto PHE.

“L’assunzione di antibiotici incoraggia i batteri nocivi a diventare resistenti, il che significa che gli antibiotici potrebbero non funzionare quando ne hai davvero bisogno.”

Questo non è solo un problema per ognuno di noi come individui, ma aumenta l’enorme problema globale della resistenza agli antibiotici, ora salutato come un’emergenza medica.

Come risultato di un numero impressionante di noi che continua ad assumere antibiotici quando non ne abbiamo bisogno, il problema della resistenza agli antibiotici è destinato a diventare un problema di salute pubblica ancora più grande.

Mentre i superbatteri resistenti agli antibiotici sono aumentati di uno sbalorditivo 35% negli ultimi quattro anni, PHE ora stima che oltre tre milioni di procedure chirurgiche comuni, tra cui il taglio cesareo, la sostituzione dell’anca e del ginocchio, e i trattamenti contro il cancro potrebbero diventare pericolosi per la vita senza antibiotici se non lavoro più lungo.

Ma gli antibiotici colpiscono anche noi come individui danneggiando i nostri batteri intestinali.

“L’assunzione di antibiotici incoraggia i batteri nocivi a diventare resistenti, il che significa che gli antibiotici potrebbero non funzionare quando ne hai davvero bisogno.”

Quali effetti hanno gli antibiotici sull’intestino?

“Un ciclo di antibiotici uccide letteralmente tutti i batteri sani nell’intestino per eliminare il patogeno batterico “cattivo” che sta causando l’infezione”, afferma la nutrizionista Katherine Pardo.

“Questo è particolarmente vero per gli antibiotici ad ampio spettro come la penicillina e l’amoxicillina che vengono prescritti di routine quando non sono davvero necessari”.

Il risultato che spiega è l’annientamento dei batteri benefici nell’intestino insieme a tutti i batteri cattivi che causano il problema.

In effetti, secondo un rapporto, le prescrizioni di antibiotici ad ampio spettro sono aumentate di circa un terzo dal 2000 al 2014, ma sono effettivamente diminuite leggermente nel 2016.

“Se prendi antibiotici su base abbastanza regolare, danneggerai davvero i tuoi batteri intestinali”, spiega Pardo.

In che modo l’assunzione di antibiotici quando non ne hai bisogno mette a rischio il tuo sistema immunitario

“Ci sono molte cellule immunitarie nell’intestino per proteggerti dall’ingestione di cose che potrebbero causare malattie o essere patogene”, dice Pardo.

“Ovviamente ingerendo cibo dall’ambiente, ti esponi a molti microbi esterni che non sarebbero salutari se ingeriti nel corpo. Il tuo sistema immunitario è molto attivo nell’intestino per prevenire microbi e sostanze indesiderate dall’esterno mondo dall’entrare nel tuo flusso sanguigno.’

La tua parete intestinale ospita circa il 70% delle cellule che compongono il tuo sistema immunitario. Queste cellule, note come “cerotti di Peyer”, proteggono le mucose dell’intestino tenue dalle infezioni rilasciando globuli bianchi noti come cellule T e B.

“Se prendi anche un solo ciclo di antibiotici, figuriamoci cicli ripetuti ogni volta che hai un piccolo raffreddore, stai spazzando via i batteri sani nel tuo intestino”

È qui che entrano in gioco i batteri sani nel tuo intestino, perché tali batteri buoni possono attivare le cellule B per dividersi e moltiplicarsi e queste cellule aiutano a combattere virus e batteri dannosi che entrano nel tratto gastrointestinale.

“Se prendi anche un solo ciclo di antibiotici, figuriamoci cicli ripetuti ogni volta che hai un piccolo raffreddore, stai spazzando via i batteri sani nel tuo intestino, lasciando un ambiente nel tuo intestino dove i batteri cattivi possono prosperare e mantenersi in buono stato”. batteri dalla crescita.’

Questo può quindi diventare un circolo vizioso. Stai assumendo antibiotici per la minima ragione, indebolendo di conseguenza il tuo sistema immunitario e quindi ottenendo più tosse e raffreddore che non sembrano andare via.

Rimetti in ordine i tuoi batteri intestinali dopo gli antibiotici

C’è un motivo per cui anche i medici ora raccomandano di prendere un ciclo di probiotici se stai assumendo – o hai mai preso – antibiotici, per aiutare a ricolonizzare i batteri buoni nell’intestino che gli antibiotici potrebbero aver distrutto.

Assicurati che la tua scelta di probiotici sia quella che ha dimostrato di avere effetti benefici per il motivo per cui lo stai assumendo.

I probiotici non sono tutti uguali ma sono disponibili in ceppi diversi, che funzionano per problemi diversi. Uno, ad esempio, potrebbe essere migliore per problemi come la sindrome dell’intestino irritabile (IBS), mentre un altro si sarà dimostrato efficace nell’aiutare le infezioni del tratto urinario (UTI).

“Se stai assumendo antibiotici, cerca un probiotico che ha specificamente dimostrato di ridurre al minimo l’interruzione dei batteri intestinali durante l’uso di antibiotici”, afferma Pardo.

“Uno stile di vita rispettoso dell’intestino implica evitare gli antibiotici ove possibile”

Uno studio controllato con placebo del 2009 ha studiato la capacità di una miscela di probiotici di ridurre al minimo l’interruzione del microbiota intestinale nelle persone che assumono antibiotici (amoxicillina e acido clavulanico).

La ricerca, pubblicata su The Journal of Medical Microbiology, ha scoperto che una miscela dei ceppi B. lactis Bi-04, B. Lactis Bi-07, L. acidophilus NCFM, L. paracasei Lpc-37 e Bifidobacterium bifidum Bb-02, ridotto al minimo l’interruzione dei batteri buoni nell’intestino di coloro che lo assumono, insieme ai loro antibiotici.

I ricercatori hanno concluso che lo studio ha fornito un “possibile meccanismo mediante il quale i probiotici limitano gli effetti avversi gastrointestinali associati agli antibiotici”.

Tutti e quattro questi ceppi si trovano in Nutri Advanced Ultra Probioplex Duo £ 28 (30 capsule).

Quando scegli un probiotico, Pardo suggerisce di controllare il ceppo che stai acquistando. “Il ceppo è il numero o le lettere alla fine, ad esempio Lactobacillus paracasei Lpc-37. Quindi, controlla la ricerca per vedere che la varietà che stai acquistando ha dimostrato di aiutare qualunque cosa tu stia prendendo.

“Cercate anche “organismi vivi garantiti alla data di scadenza”, dice Pardo. ‘Alcune aziende garantiscono solo la presenza di organismi vivi fino alla data di produzione. Se acquisti i probiotici a un anno o più dalla produzione, potresti pagare per qualcosa che è in effetti inutile, a meno che non sia possibile garantire la vitalità e la stabilità degli organismi.’

Ora, ottieni uno stile di vita quotidiano favorevole all’intestino

Per mantenere il tuo microbioma funzionante è necessario avere uno stile di vita complessivamente rispettoso dell’intestino che includa, affrontare lo stress, ridurre al minimo l’assunzione di alimenti trasformati e zuccheri e fare esercizio moderato in cui si suda cinque volte a settimana.

Implica anche evitare gli antibiotici ove possibile, in modo che quando ne hai davvero, davvero bisogno, funzioneranno.

“L’assunzione quotidiana di un probiotico ad alta intensità, così come il consumo di molti alimenti prebiotici che agiscono come fertilizzanti, incoraggiando la crescita dei batteri buoni, sono tutti elementi essenziali di uno stile di vita rispettoso dell’intestino”, afferma Pardo.

Gli alimenti prebiotici includono una vasta gamma di frutta e verdura tra cui banane e carciofi, oltre a legumi e brodi di ossa.

Altri modi comprovati per aiutare il tuo sistema immunitario includono lavarsi spesso le mani, con acqua calda e sapone, fare esercizio fisico regolarmente, seguire una dieta ricca di frutta e verdura multicolori, dormire a sufficienza e integrare con vitamina D se non sei esposto a sole regolare.

Contenuto Healthista correlato:

Ho bisogno di antibiotici?

In che modo l’assunzione di probiotici potrebbe migliorare la salute dell’intestino

Le polveri di bacche possono aiutare a rafforzare il sistema immunitario?

41 rimedi naturali per raffreddore e influenza che questi esperti di salute giurano su

ARTICOLI CORRELATI

I PIÙ POPOLARI