venerdì, Settembre 30, 2022
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Esercizi Genu Valgum – 3 dei migliori esercizi per correggere le ginocchia senza intervento chirurgico

Gli esercizi per le ginocchia storte non sono una novità, poiché molte persone in tutto il mondo eseguono questi esercizi che stiamo per coprire per sistemare le ginocchia storte o le gambe piegate.

Il termine medico per le ginocchia storte è genu valgum e la caratteristica più ovvia di questa condizione è che le ginocchia si sprofondano verso l’interno mentre le caviglie si divaricano l’una dall’altra.

Le persone con genu valgum sono spesso consapevoli del proprio aspetto quando si trovano intorno ad altre persone.

Come puoi immaginare, avere un aspetto a ginocchio storto può avere un impatto negativo sulla tua autostima.

Oltre a farti sentire meno sicuro di te stesso, ci sono una serie di diversi sintomi del ginocchio che possono rendere la tua vita quotidiana un po’ più difficile.

Sintomi di Genu Valgum

Alcuni dei sintomi più comuni di questo disallineamento delle ginocchia includono:

  • Dolore cronico – Le persone con ginocchia storte spesso sperimentano dolore cronico intorno al ginocchio e all’area dell’anca.
  • Continui colpi alle ginocchia – Poiché le tue ginocchia sono girate verso l’interno, le farà sbattere costantemente l’una contro l’altra, il che può causare più dolore e farti sentire a disagio quando cammini, corri o persino provi a stare in piedi.
  • Artrite – Essere in ginocchio può anche portare a problemi di artrite. Principalmente l’artrite al ginocchio perché i continui colpi e sfregamenti l’uno contro l’altro possono causare il deterioramento delle articolazioni delle ginocchia.

Quali sono le cause di battere le ginocchia

Ci sono varie cose che possono causare colpi alle ginocchia in alcune persone.

Alcune delle cause più comuni che possono portare al genu valgum e alle ginocchia che convergono verso l’interno includono quanto segue:

  • Artrite – L’artrite del ginocchio può effettivamente portare a un allineamento errato del ginocchio come le gambe storte o le ginocchia storte. Se la deformità articolare causata dall’artrite non viene trattata e interrotta precocemente può sicuramente causare problemi più avanzati come il genu valgum.
  • Obesità – Un’altra causa comune di ginocchia storte è l’obesità. Anche se l’obesità non è una causa diretta di questa curva verso l’interno attorno alle ginocchia, può comunque contribuire alla gravità della convergenza delle ginocchia verso l’interno.
  • Lesione – Qualsiasi tipo di lesione intorno alle ginocchia che causa l’indebolimento di alcune ossa come i flessori dell’anca o gli abduttori dell’anca può facilmente portare a un caso grave di genu valgum.

Ci sono una serie di altre cause di ginocchiate, ma queste sono di solito le principali colpevoli.

È importante tenere a mente, tuttavia, che la maggior parte dei bambini durante i primi due o pochi anni svilupperà naturalmente le ginocchia storte o le gambe piegate.

Questa è solo una parte naturale del loro sviluppo di crescita e quando il bambino raggiunge l’età di 7 anni, di solito supererà la condizione senza bisogno di cure.

Tuttavia, bussare alle ginocchia negli adulti è una storia diversa perché di solito significa che c’è una causa sottostante che deve essere affrontata per riportare le ginocchia nel loro corretto allineamento.

Esercizi per la correzione del ginocchio

Indipendentemente dalla causa, ci sono alcuni esercizi di correzione del ginocchio che possono essere eseguiti quotidianamente per migliorare il disallineamento dovuto al genu valgum.

Ecco alcuni dei migliori esercizi per battere le ginocchia che possono aiutare a correggere l’allineamento delle ginocchia e renderle di nuovo dritte:

Allungamento a farfalla

L’allungamento a farfalla è uno dei migliori esercizi di genu valgum perché prende di mira i fianchi, che come abbiamo spiegato in precedenza nell’articolo, rafforza i fianchi svolge un ruolo enorme nel migliorare l’allineamento delle ginocchia.

Per eseguire questo semplice esercizio di stretching per le ginocchia a sbattere, procedi come segue:

  • Per prima cosa, siediti per terra e metti i piedi davanti a te.
  • Ora allunga la mano destra finché non riesci ad afferrare il piede destro.
  • Quindi, tira il piede verso la zona inguinale finché la pianta del piede non è rivolta verso la coscia sinistra.
  • Vai avanti ora e piega il ginocchio sinistro e portalo verso l’area inguinale finché le piante dei piedi di entrambi i piedi non si toccano.
  • Ora, metti i gomiti sulle ginocchia mentre tieni i piedi con le mani.
  • Inizia a esercitare una leggera pressione sull’interno delle cosce spingendo verso il basso le gambe con i gomiti.
  • Mantieni questa posizione allungata per almeno 20 secondi prima di rilasciare.
  • Ripeti i passaggi precedenti circa 3 volte per completare questo esercizio.

    Solleva gamba

    I sollevamenti delle gambe sono un altro ottimo esercizio di correzione del ginocchio che può aiutare a raddrizzare l’allineamento delle ginocchia.

    Questo è un esercizio semplice, ma funziona per diversi gruppi muscolari.

    Quando si tratta di persone che cercano di imparare a riparare le ginocchia storte, questo esercizio aiuta a rafforzare i muscoli come i muscoli posteriori della coscia e i flessori dell’anca.

    Segui i passaggi seguenti per iniziare a fare sollevamenti delle gambe perfetti:

  • Inizia sdraiati sulla schiena a terra.
  • Tieni le gambe il più dritte possibile e tieni le braccia appoggiate lungo i fianchi.
  • Ora, inizia a coinvolgere il tuo core mentre sollevi le gambe a pochi centimetri dal pavimento e punti le dita dei piedi davanti a te.
  • Man mano che mantieni questa forma, inizia a sollevare le gambe verso l’alto finché le ginocchia non sono sopra i fianchi. Saprai che lo stai facendo bene quando le tue gambe sono a un angolo di 90 gradi.
  • Mantieni questa posizione allungata per almeno un secondo una volta che hai raggiunto il punto più alto dell’esercizio.
  • Ora, inizia ad abbassare le gambe nella posizione iniziale mantenendo il controllo corretto del core e della parte superiore del corpo.
  • Ripetere i passaggi precedenti per almeno 3 ripetizioni per ottenere i migliori risultati.

    Squat

    Gli squat sono considerati un esercizio composto, quindi significa che lavorano più di un gruppo muscolare quando li fai.

    Tuttavia, i muscoli principali che gli squat aiutano a rafforzare a beneficio di qualcuno con le ginocchia storte sono i glutei.

    I glutei aiutano a migliorare il movimento muscolare quando si tratta di estensione e abduzione dell’anca, che tutti possono migliorare il tuo genu valgum se lavorati quotidianamente.

    Esistono diverse varianti di squat che possono aiutare, ma nessuna è più efficace per qualcuno con ginocchia storte o con le gambe storte rispetto agli squat laterali.

    Per eseguire correttamente uno squat laterale, segui i passaggi seguenti:

  • Inizia alzandoti in piedi e posizionando i piedi alla larghezza delle spalle.
  • Ora spingi il peso verso il tallone destro, sposta i fianchi all’indietro e piega il ginocchio destro mantenendo la gamba sinistra il più dritta possibile.
  • Per aiutare a mantenere l’equilibrio, puoi mettere le braccia davanti a te se questo aiuta.
  • Quindi, spingi il piede destro fino a tornare alla posizione di partenza.
  • Esegui circa 10 ripetizioni di questo movimento prima di passare alla gamba opposta.
  • Esegui almeno 3 serie di questo esercizio su ciascuna gamba per ottenere i migliori risultati.

    Conclusione

    Bene, il gioco è fatto, questi sono 3 dei migliori esercizi per la correzione del ginocchio.

    Anche se il genu valgum è una fase normale che alcuni bambini attraversano prima di correggere da soli, ci sono ancora molte persone là fuori che soffrono ancora di questa deformità della parte inferiore della gamba fino all’età adulta.

    Prova questi esercizi e rimani coerente con loro facendoli ogni giorno per ottenere i migliori risultati.

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