esperto rivela 10 hack di dieta e stile di vita

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Sintomi di squilibrio ormonale? Ti chiedi da dove cominciare su come bilanciare gli ormoni? L'Health Coach e Mindfulness Teacher Louise Murray rivela 10 semplici hack sullo stile di vita che hanno dimostrato di aiutare

Lo squilibrio ormonale può provocare gonfiore, dolori al seno, mal di testa, problemi di pelle, disturbi del sonno, aumento di peso e altro ancora.

Tutti questi sintomi sono tipicamente associati a quel termine ben noto, "ormonale".

Gli ormoni hanno effetti profondi sulla tua salute mentale, fisica ed emotiva. Questi messaggeri chimici svolgono un ruolo importante nel controllo dell'appetito, del peso e dell'umore, tra le altre cose.

Gli ormoni hanno effetti profondi sulla tua salute mentale, fisica ed emotiva

Quando pensiamo agli "ormoni", di solito pensiamo agli ormoni sessuali testosterone o estrogeni, ma in realtà ci sono più di 50 diversi ormoni che circolano nel tuo corpo in questo momento.

Ad esempio, i tuoi ormoni tiroidei controllano il tuo metabolismo, i livelli di energia e la temperatura; mentre il cortisolo, svolge un ruolo nella risposta allo stress fisico e psicologico.

Quando i tuoi ormoni sono bilanciati e lavorano in sincronia, non li noterai. È quando sono squilibrati che potresti iniziare a vedere i problemi di salute a cascata prendere il sopravvento.

Cause di squilibrio ormonale

Ci sono alcune cause principali di squilibrio ormonale e non sono rare. In primo luogo, le condizioni mediche (diabete, ipoglicemia, disturbi della tiroide, menopausa ecc.), Nonché i farmaci o i trattamenti per tali condizioni possono avere un impatto sui tuoi ormoni.

Altre cause di squilibrio includono lesioni, traumi o disturbi alimentari. Esistono anche una serie di determinate abitudini di vita e fattori ambientali che possono svolgere un ruolo negli squilibri ormonali.

L'equilibrio ormonale è profondamente connesso al cibo che mangiamo, all'esercizio che facciamo, alle tossine che assorbiamo, al peso che portiamo e ai livelli di stress che sopportiamo.

Stanco tutto il tempo? Un sonno povero può contribuire allo squilibrio ormonale

Gli squilibri ormonali sono diventati sempre più comuni con la frenetica vita moderna di oggi, le tossine e gli stili di vita squilibrati, alcuni dei principali colpevoli dello stile di vita includono:

  • Stress cronico o estremo
  • Cattiva alimentazione e nutrizione
  • Essere sovrappeso
  • Cattivo sonno
  • Mancanza o eccessivo esercizio fisico
  • Fare affidamento su stimolanti e depressivi come caffeina, zucchero e alcol
  • Abuso di farmaci steroidi anabolizzanti
  • Sovraesposizione a fitoestrogeni (estrogeni vegetali presenti in natura presenti nei prodotti a base di soia)
  • Esposizione a tossine, inquinanti e sostanze chimiche che alterano il sistema endocrino, inclusi pesticidi ed erbicidi

Una delle cause più comuni di squilibrio ormonale è lo stress, che purtroppo non è estraneo a nessuno.

Una delle cause più comuni di squilibrio ormonale è lo stress

Se lo stress è al centro della nostra vita e diventa cronico, il cortisolo inonda il nostro sistema e la produzione totale di ormoni rallenta.

Questo costringe il corpo a rubare dalle proprie scorte di progesterone disponibile, per produrre più cortisolo, esaurendo così questo ormone di bilanciamento chiave con ovvie implicazioni per la dominanza degli estrogeni.

Come ripristinare l'equilibrio ormonale

L'esercizio fisico, il sonno, il buon cibo e la riduzione dello stress sono solo alcuni dei modi in cui possiamo aiutare a bilanciare i nostri ormoni.

Sebbene a volte gli squilibri ormonali richiedano il lavoro con un endocrinologo o un altro specialista, hai un enorme potere sul bilanciamento naturale degli ormoni.

Quando si sostiene una dieta sana con i giusti nutrienti e fattori di stile di vita, è possibile migliorare notevolmente l'equilibrio ormonale.

Queste 10 strategie forniscono un solido punto di partenza per aiutare a riportare i tuoi ormoni sotto il tuo controllo …

Come bilanciare gli ormoni # 1 Ridurre o eliminare lo zucchero e altre sensibilità alimentari

Lo zucchero mantiene elevata l'insulina, sbilanciando altri ormoni e aprendo la strada alla resistenza all'insulina.

Le sensibilità alimentari, inclusa l'intolleranza al glutine, possono anche aumentare l'infiammazione e contribuire a squilibri ormonali, incluso il cortisolo elevato. La ricerca mostra che una dieta sana e priva di glutine può ridurre l'infiammazione e la resistenza all'insulina.

Considera l'idea di lavorare con un professionista sanitario per sviluppare una dieta di eliminazione basata sulle nostre esigenze bioindividuali per vedere se i tuoi sintomi migliorano.

Ridurre il consumo di zucchero può aiutare a bilanciare i tuoi ormoni

Come bilanciare gli ormoni # 2 Bilancia i tuoi livelli di stress

Lo stress cronico è una cattiva notizia per l'equilibrio ormonale, poiché può creare o esacerbare gli squilibri ormonali.

La ricerca ha dimostrato che sei mesi di pratica della meditazione bisettimanale potrebbero migliorare i livelli di insulina, migliorando anche i livelli di stress.

Lo stress cronico è una cattiva notizia per l'equilibrio ormonale

Se la meditazione ti sembra noiosa, la buona notizia è che la ricerca ha dimostrato che ciò che conta davvero è ciò che ti aiuta a liberarti dallo stress. Potrebbe essere yoga, respirazione profonda o portare il tuo cane a fare una passeggiata.

Eliminare lo stress non è un processo che funziona allo stesso modo in ogni persona, quindi sentiti libero di esplorare le tue opzioni e vedere cosa funziona meglio per te.

Come bilanciare gli ormoni # 3 Affronta il consumo di potenziali tossine e sostanze chimiche

Siamo bombardati quotidianamente da sostanze chimiche quasi ovunque: nell'aria che respiriamo, nel cibo che mangiamo e nei prodotti che mettiamo sul nostro corpo.

Molte di queste sostanze chimiche sono considerate interferenti endocrini o ormonali perché interferiscono con la produzione ormonale e creano danni di vasta portata.

Tra questi c'è il bisfenolo A (BPA), che si trova in bottiglie d'acqua e lattine di plastica, che può interrompere più percorsi ormonali. Gli xenoestrogeni, composti chimici che imitano gli estrogeni, possono influire sulla produzione di testosterone e di estrogeni.

Considera l'idea di lavorare con un professionista sanitario su un programma di disintossicazione progettato professionalmente.

Come bilanciare gli ormoni # 4 Dormi bene

I disturbi del sonno possono contribuire a numerosi problemi, inclusi gli squilibri ormonali. Ottenere livelli di sonno ottimali può essere una sfida nella società collegata di oggi.

L'igiene del sonno può aiutare, per un equilibrio ormonale ottimale, dovresti essere:

  • Andare a letto e svegliarsi alla stessa ora ogni giorno il più spesso possibile
  • Diminuzione della luce blu durante la notte
  • Ottenere la luce del sole al mattino e durante il giorno il più spesso possibile
  • Bere acqua come prima cosa al mattino
  • Creare un rituale della buonanotte

"I disturbi del sonno possono contribuire a numerosi problemi, inclusi gli squilibri ormonali"

Come bilanciare gli ormoni # 5 Assicurati di fare esercizio regolarmente

La giusta quantità e il tipo di esercizio possono avere un impatto positivo su quasi tutti gli ormoni, compresi quelli che influenzano positivamente i livelli di insulina.

L'esercizio fisico può anche aumentare l'ormone della crescita, il tuo ormone "fonte di giovinezza" che ti mantiene snello ed energico.

Mentre molti studi hanno esaminato i benefici di un esercizio ad alta intensità per l'equilibrio ormonale, ciò che conta in ultima analisi è ciò che ti piace davvero perché è più probabile che ti attenga regolarmente.

Come bilanciare gli ormoni # 6 Mangia molti cibi che rispettano l'intestino

Secondo una ricerca pubblicata nel Journal of Medicinal Food nel 2014, molti ormoni sono effettivamente prodotti dai batteri benefici nell'intestino (il microbioma).

Aiuta a mantenere il tuo intestino sano con una dieta equilibrata, ricca di frutta, verdura e cibi integrali.

Aggiungi cibi fermentati come kefir, kombucha, miso, crauti e kimchi alla tua dieta, che hanno dimostrato di aumentare il numero di batteri amici nell'intestino. Un intestino sano aiuterà la sintesi e la regolazione dei tuoi ormoni e neurotrasmettitori.

"Un intestino sano aiuterà la sintesi e la regolazione dei tuoi ormoni e neurotrasmettitori"

Come bilanciare gli ormoni # 7 Prendi un integratore di magnesio

Questo minerale essenziale è un rilassante muscolare, noto per aiutare a ridurre lo stress e la tensione e promuovere un sonno migliore. È noto per essere utile anche per alleviare la sindrome premestruale e i crampi mestruali.

Uno studio dell'Università di Edimburgo nel 2015 ha riportato che il magnesio aiuta anche a regolare i nostri orologi biologici, che stabilizza il rilascio di ormoni durante il giorno e la notte.

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Come bilanciare gli ormoni # 8 Prova anche gli adattogeni

Questo gruppo di erbe può aiutare il corpo ad adattarsi allo stress e regolare gli ormoni. Sono noti per aiutare a stabilizzare lo zucchero nel sangue e l'insulina, migliorare l'umore e supportare la ghiandola surrenale e la funzione tiroidea.

Ashwagandha e rhodiola sono particolarmente utili per gestire situazioni stressanti.

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Come bilanciare gli ormoni # 9 Aggiungi molte proteine ​​pulite alla tua dieta

Gli alimenti che mangiamo svolgono un ruolo importante nell'equilibrio ormonale. I nostri ormoni sono realizzati utilizzando aminoacidi da proteine ​​e acidi grassi da grassi. Migliore è la qualità dei materiali che utilizziamo, migliore è la qualità degli ormoni che il nostro corpo crea.

La varietà è altrettanto importante. Ogni tipo di alimento ha una struttura diversa e offre un diverso gruppo di macronutrienti. Per mantenere i nostri sistemi equilibrati, abbiamo bisogno di tutto nelle giuste quantità. Una quantità eccessiva di un macronutriente può far perdere l'equilibrio a un altro.

I nostri ormoni sono realizzati utilizzando aminoacidi da proteine ​​e acidi grassi da grassi

Le proteine ​​sono un componente essenziale di tutti gli ormoni e inoltre riequilibrano gli ormoni tramite l'aminoacido arginina, che rallenta l'insulina.

Tuttavia, le proteine ​​pulite sono fondamentali. Anche una dieta ricca di carne di scarsa qualità è collegata alla predominanza degli estrogeni. Non sorprende che vegetariani e vegani abbiano livelli di estrogeni molto più bassi, un migliore equilibrio ormonale e abbiano meno infiammazioni rispetto alle loro sorelle carnivore.

Per essere chiari, c'è un'enorme differenza tra il consumo di carne CONSAPEVOLE; carne e latticini nutriti con erba, biologici ed eticamente allevati VS prodotti in massa di allevamento scadente, carne e latticini nutriti con ormoni e antibiotici.

L'aggiunta di proteine ​​pulite e grassi sani alla tua dieta aiuterà a bilanciare i tuoi ormoni

Come bilanciare gli ormoni # 10 Anche i grassi sani sono una necessità dietetica

Gli ormoni sono prodotti da grassi e colesterolo, quindi il consumo di grassi è fondamentale per la salute degli ormoni. I grassi aiutano anche l'assorbimento delle vitamine A D E e K e la carenza di nutrienti può causare di per sé uno squilibrio ormonale.

È la qualità del grasso che conta, ottime scelte includono:

  • Olio d'oliva
  • Olio di cocco, latte di cocco e burro di cocco
  • Burro chiarificato o burro nutrito con erba (a meno che non sia sensibile ai latticini)
  • Grassi animali di animali nutriti con erba
  • Avocado
  • Noci e semi e burro di noci e semi
  • Latticini biologici di vacca o capra / pecora (formaggio intero, latte crudo intero, kefir)
  • Olio di pesce o olio di fegato di merluzzo

Louise Murray è un Holistic Health Coach con la qualifica dell'Institute of Integrative Nutrition e un Mindfulness Teacher.

Adotta un approccio veramente olistico alla salute e al benessere nutrendo le persone dentro e fuori dal piatto istruendole con consigli nutrizionali combinati con lo stile di vita e il cambiamento del comportamento, formazione di abitudini sane, strumenti mentali, consapevolezza e pratiche di cura di sé

Segui Louise su Instagram: @live_well_with_lou

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