domenica, Novembre 28, 2021
Home Benessere Salute Gonfio? gassoso? 5 segni che hai bisogno di un probiotico

Gonfio? gassoso? 5 segni che hai bisogno di un probiotico

Stomaco gonfio? Gassoso dopo mangiare? Questi sono segni chiave che i tuoi batteri intestinali hanno bisogno di una mano – Sharon Walker indaga

I probiotici sono la parola d’ordine nel mondo del benessere in questo momento. Sono i batteri amici che si disperdono nel nostro intestino e hanno un impatto su tutto, dal nostro umore al nostro peso.

In effetti, gli scienziati ritengono che ogni adulto abbia oltre 100 trilioni di microbi, per un peso totale di due chili, e che il micobioma intestinale (il nome collettivo per tutti i microbi nel tratto digestivo) sia importante quanto i nostri geni quando si tratta del nostro Salute.

Quindi non sorprende che gli integratori probiotici progettati per ripristinare l’ecosistema intestinale siano un grande business. Ogni anno, nel Regno Unito, spendiamo circa tre quarti di miliardo di sterline in prodotti probiotici. Ma il mese scorso una nuova ricerca pubblicata dal New Scientist ha suggerito che i probiotici erano “per lo più inutili e potrebbero effettivamente farti del male”.

ALTRO: cosa sono i probiotici e come trovarne uno che funzioni

Lo studio del Weizmann Institute of Science in Israele ha scoperto che il probiotico testato non è riuscito a colonizzare l’intestino di un certo numero di partecipanti allo studio.

In un secondo studio il probiotico ha ritardato il tempo impiegato dal microbiota intestinale per tornare alla normalità, fino a sei mesi, nelle persone che avevano assunto per la prima volta antibiotici. L’esatto contrario di quello che ti aspetteresti o speri.

Altri studi molto più ampi hanno dimostrato i benefici dell’assunzione di probiotici

Lo scienziato capo dello studio, Eran Elinav, ha concluso che le formule probiotiche dovrebbero essere adattate all’individuo. Altri esperti, tuttavia, considerano il risultato una falsa pista, soprattutto nel contesto del numero di studi che dimostrano che i probiotici funzionano.

“Per cominciare, entrambi gli studi erano di dimensioni estremamente ridotte, con un numero di campioni di soli 29 e 46 rispettivamente”, afferma Katherine Pardo, nutrizionista di Nutri Advanced. “Altri studi molto più ampi con migliaia di partecipanti hanno precedentemente dimostrato i benefici dell’assunzione di probiotici.”

Il ceppo testato è un altro problema. “Non è chiaro quale marca sia stata utilizzata o se abbiano testato i ceppi che non sono stati oggetto di ricerche approfondite”, afferma Pardo osservando che la stabilità e la forza dei probiotici non sono state rivelate nello studio del Weizmann Institute.

Quindi nelle giuste circostanze i probiotici sono ancora rilevanti? Innumerevoli studi dimostrano che una cattiva alimentazione, antibiotici o stress possono eliminare il delicato equilibrio dei microbi nel nostro intestino, portando a problemi di salute, da una scarsa funzione immunitaria a problemi di digestione e sensibilità all’insulina.

Un modo in cui i tuoi batteri intestinali influiscono sul tuo benessere quotidiano è attraverso, beh, la tua salute intestinale; se soffri dei seguenti segni rivelatori, un integratore ben studiato dovrebbe aiutare, afferma Pardo.

Assicurati solo di controllare il ceppo, prima di investire. Per aiutarti a fare la scelta giusta, abbiamo studiato quali ceppi funzionano meglio per le diverse condizioni.

Quindi quali sono i segni chiave per cui hai bisogno di un probiotico?

Segno che hai bisogno di un probiotico n. 1: sei gonfio

Il gonfiore è una chiara indicazione che i batteri intestinali nell’intestino sono sbilanciati, con i batteri cattivi che superano quelli buoni, afferma Pardo. Anche un ciclo di antibiotici può uccidere i batteri buoni nell’intestino e causare la proliferazione di microrganismi ostili.

Di tutti i problemi di salute dell’intestino che abbiamo scoperto attraverso il recente sondaggio Healthista, il gonfiore era di gran lunga il problema più comune con un 42,7% a pancia stretta che soffriva di uno stomaco gonfio a disagio.

Molti di noi stanno sopportando la pancia gonfia quasi quotidianamente, secondo il sondaggio, con il 15% degli intervistati che soffre di gonfiore dopo ogni pasto e spesso questo va di pari passo con altri sintomi. “Spesso il gonfiore è accompagnato da dolore, flatulenza e digestione rumorosa”, conferma Pardo.

La buona notizia è che il probiotico giusto può aiutare e potresti vedere i risultati abbastanza immediatamente.

“Un probiotico inizia a funzionare subito”, conferma Pardo. ‘Il gonfiore è causato da un eccesso di gas dalla fermentazione quando i batteri cattivi si nutrono di carboidrati nell’intestino.

“I batteri nell’intestino fermentano e producono gas in continuazione, ma quando i batteri benefici e patogeni sono fuori equilibrio – diciamo più dell’85% buoni/15% cattivi – allora può essere prodotto gas eccessivo, spesso maleodorante” .

Quando i batteri sono tornati in equilibrio, i normali livelli di fermentazione ritornano, dice Pardo. Quanto velocemente sentirai i benefici dipenderà dalla gravità dello squilibrio.

‘Se hai solo un leggero squilibrio puoi vedere una differenza in una settimana. Per problemi più seri potrebbe volerci più tempo prima che i batteri buoni si accumulino e “spiazzino” i batteri cattivi.’ Quando si raggiunge l’equilibrio ottimale dei batteri gli zuccheri smettono di fermentare e producono gas.

Assicurati solo di scegliere un ceppo di probiotici ben studiato, con una potenza abbastanza alta da essere efficace e uno con una durata di conservazione garantita.

Un ceppo ben studiato che ha dimostrato di aiutare i sintomi dell’IBS, incluso il dolore addominale, è il Lactobacillus Acidophilus NCFM. Uno studio del 2016 pubblicato sul World Journal of Gastroenterology uno studio di 12 settimane su 340 adulti ha scoperto che questo probiotico ha ridotto significativamente il dolore addominale rispetto a un placebo.

Allo stesso modo, uno studio del 2014 ha rilevato che l’effetto di riduzione del dolore del Lactobacillus acidophilus NCFM era simile a quello della morfina.

Anche una dieta varia e ricca di diversi tipi di fibre, sia solubili (come avena, fagioli, riso, mele, fragole, patate ecc.) che insolubili (come cereali integrali, cereali e semi), può aiutare a combattere il gonfiore.

Se i sintomi sono gravi, tuttavia, potrebbe essere necessario eseguire prima una “pulizia”. Ciò potrebbe richiedere un prodotto a base di erbe antimicrobico, o un antibiotico un antibiotico, prescritto dal medico di famiglia, per eliminare tutti i batteri cattivi, seguito da una dieta di esclusione FODMAP – oligosaccaridi fermentabili, disaccaridi, monosaccaridi e polioli. I FODMAP sono composti che producono gas presenti in molti alimenti. Quindi aggiungeresti un buon probiotico per ricostituire i batteri buoni, suggerisce Pardo.

Provare: Lactobacillus Acidophilus NCFM è uno dei ceppi probiotici più ricercati al mondo, supportato da oltre 60 pubblicazioni scientifiche.

Provare: Capsule Nutri Advanced Ultra Probioplex Plus, £ 18,00 per 30 capsule.

Segno che hai bisogno di un probiotico n. 2: sei gassoso

Una certa quantità di gas è normale: si accumula nel tratto digestivo come sottoprodotto della digestione e c’è anche il fatto che ingeriamo aria tutto il giorno.

La persona media ha da 0,5 a 1,5 litri di gas al giorno nel tratto digestivo e di conseguenza la maggior parte di noi “pop” più volte al giorno – fino a 20 volte è nel “intervallo normale” – ma l’eccesso di flatulenza è sicuramente un segno che i tuoi batteri intestinali sono fuori equilibrio e che i “cattivi” stanno vincendo nella battaglia.

“L’aria proviene dal processo di fermentazione”, conferma il direttore nutrizionale di Healthista Rick Hay. ‘Una certa quantità è inevitabile, ma se ti stai lanciando in un jet per strada, non è giusto. Potrebbe essere un segno di crescita eccessiva batterica o intolleranze alimentari, in cui non è possibile abbattere determinati alimenti, come lo zucchero nei prodotti lattiero-caseari (lattosio) o proteine ​​come il glutine.’

Se hai notato che il gas sta causando problemi o che ha un odore particolarmente sgradevole, potresti provare un probiotico.

La maggior parte dei probiotici aiuterà a ridurre il gas ripristinando l’equilibrio dei batteri nell’intestino, che riporta la fermentazione a livelli normali, afferma Pardo.

Provare: Capsule Nutri Advanced Ultra Probioplex Plus, £ 18,00 per 30 capsule.

Segno che hai bisogno di un probiotico n. 3: hai la diarrea

La diarrea a breve termine è spesso causata da un virus (gastroenterite) e può anche essere causata da un’intossicazione alimentare, ma se il problema persiste e non è collegato a una particolare malattia, questo è un altro segno che i batteri intestinali sono fuori controllo.

“Molte persone hanno feci molli e convivono con esso”, afferma Pardo. ‘Ma le feci molli non sono normali. La diarrea è un segno che il tuo corpo sta cercando di sbarazzarsi di qualcosa, che può essere un altro segno che i tuoi batteri intestinali sono fuori equilibrio”, afferma Pardo.

Se soffri di IBS con diarrea predominante, il ceppo probiotico S. boulardii potrebbe essere il ceppo più efficace, secondo uno studio in doppio cieco controllato con placebo condotto su 34 pazienti con IBS con episodi predominanti di diarrea sulla rivista francese Med Chir Dig. È stato riscontrato che il trattamento con S. boulardii riduce il numero giornaliero di feci e migliora la loro consistenza dopo un mese di trattamento. Tuttavia, S. boulardii non ha migliorato altri sintomi intestinali.

Prova: UltraProbioplex Duo, £ 28,00, 30 capsule che include S. boulardii.

Segno che hai bisogno di un probiotico n. 4: sei stitico

Se hai notato che non sei così regolare come dovresti, potresti provare un probiotico contenente il ceppo di B. lactis. Questi sono i probiotici che si sono dimostrati più efficaci nel trattare la stitichezza, secondo una ricerca del Kings College di Londra che ha esaminato i risultati di 12 diversi studi.

La stitichezza colpisce circa il 14% degli adulti del Regno Unito e il 10% dei nostri lettori che hanno partecipato al sondaggio Gut Health. “È ancora più comune della diarrea”, dice Pardo. “Anche se non è insolito che le persone oscillino tra diarrea e stitichezza, quando soffrono di IBS”.

Se stai spingendo fuori palline minuscole (livello uno sulla tabella delle feci di Bristol – sì, è una cosa – ci sono sette livelli con 3-4 che è l’optimum), sforzandoti quando vai in bagno o avendo meno di un movimento intestinale al giorno, il tuo corpo sta riassorbendo troppa umidità, cosa che può accadere quando i tuoi batteri sono fuori equilibrio, dice Pardo.

La stitichezza colpisce circa il 14% degli adulti del Regno Unito. È ancora più comune della diarrea

Un altro motivo per cui potresti essere stitico è la mancanza di fibre, di cui hai bisogno per nutrire i batteri buoni. “La fibra solubile è la migliore”, afferma Pardo. Pensa a avena, mele, frutta e verdura. È inoltre necessario controllare l’assunzione di liquidi. Pardo consiglia di puntare a 6-8 bicchieri al giorno e di tenere sotto controllo versando da una bottiglia grande.

Fortunatamente ci sono prove evidenti che i probiotici aiutano con la stitichezza. I ricercatori del Kings College di Londra hanno esaminato i risultati di 12 diversi studi ben controllati, che hanno assegnato casualmente le persone a un gruppo probiotico o placebo. I risultati hanno mostrato che i probiotici possono migliorare il tempo necessario al cibo per passare attraverso l’intestino, la frequenza delle feci e la consistenza delle feci. Il ceppo B. lactis-07 si è dimostrato il più efficace.

Prova: Ultra Probioplex Plus, £ 18,00, 30 capsule

Segno che hai bisogno di un probiotico n. 5: infezioni ricorrenti laggiù

Se soffri di infezioni ricorrenti da lieviti, questo è un chiaro segno che trarrai beneficio da un probiotico, afferma Pardo. “Il lievito può prosperare quando non si ha un buon equilibrio di batteri poiché il lievito candida albicans è particolarmente opportunista sia nell’intestino che nella vagina”.

Ma non è solo il mughetto che segnala uno squilibrio. Anche le infezioni ricorrenti del tratto urinario (UTI) sono un segno che potresti trarre beneficio da un probiotico. Le infezioni delle vie urinarie sono comuni nelle donne con diminuzioni dei lattobacilli vaginali, che sono la flora vaginale predominante che sopprime i batteri cattivi, afferma Pardo. Mentre diversi studi hanno dimostrato che il ceppo probiotico NCFM di L. acidophilus può aiutare con la prevenzione delle infezioni del tratto urinario nelle donne.

Uno studio del 2010 pubblicato su FEMS Microbiology Letters ha scoperto che S boulardii aiuta anche a ridurre la candida e l’infiammazione.

Provare: Ultra Probioplex Plus, £ 18,00, 30 capsule, che contiene Lactobacillus acidophilus NCFM, la flora vaginale predominante. Oppure Ultra Probioplex Duo, £ 28,00, 30 capsule, che va bene sia per il mughetto che per le infezioni delle vie urinarie.

Contenuti correlati a Healthista

Hai poca energia? Ecco perché un probiotico potrebbe aiutare

Qual è la migliore pillola probiotica? Se ne stai cercando uno, leggi prima questo

Una cura per l’IBS? Questa pillola probitoica è scientificamente provata per aiutare

Fermentazione degli alimenti in casa: una guida passo passo

ARTICOLI CORRELATI

I PIÙ POPOLARI