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Hai IBS? 6 cose che questo dottore della TV dice che devi sapere

La dottoressa Pixie McKenna ha un consiglio essenziale da conoscere per chiunque desideri sollievo dal gonfiore, dai crampi e da altri sintomi imbarazzanti dell’IBS, come detto all’editore Anna Magee

La dottoressa Pixie McKenna è meglio conosciuta per il suo ruolo di medico di famiglia schietto in Embarrassing Bodies di Channel 4. Totalmente impercettibile: se il dottor Pixie non l’ha visto, non è successo.

Ora, la dottoressa McKenna sta esortando le donne con problemi intestinali – qualsiasi cosa, dal gonfiore alla sindrome dell’intestino irritabile (IBS) in piena regola – a farsi avanti e potenziarsi con le informazioni cruciali che potrebbero aiutare ad alleviare i loro problemi.

Dimentica l’imbarazzo e descrivi le tue feci

“Abbiamo una persona su cinque nella popolazione – e il doppio delle donne rispetto agli uomini – che ha l’IBS”, afferma il dott. McKenna. “Ne vedo molti al giorno, ma quello che non vediamo è la maggioranza silenziosa seduta a casa, pensando che non si possa fare nulla.

“I pazienti hanno l’idea che non ci sia una cura per l’IBS, ma ciò non significa che non ci siano cose che si possono fare che hanno dimostrato di aiutare davvero a ridurre i sintomi”.

Certo, può essere ridicolmente imbarazzante descrivere le tue feci al tuo medico di famiglia, ma la dottoressa McKenna ci assicura che ha visto tutto ed è essenziale per una diagnosi intestinale.

“Voglio sapere esattamente come sono i movimenti intestinali delle persone perché questa è l’informazione cruciale di cui ho bisogno per capire non solo se la tua IBS è stitichezza o diarrea o se hai bisogno di essere indagata per gravi problemi intestinali come il morbo di Crohn o colite ulcerosa.’

Hai bisogno di essere indagato

Le tue feci contengono anche informazioni cruciali su eventuali problemi di fondo potenzialmente gravi che devono essere indagati, che potrebbero presentarsi come sintomi intestinali.

“Dobbiamo sapere se c’è sangue nella tua cacca in quanto questo potrebbe essere un segno di malattia infiammatoria intestinale o addirittura di cancro intestinale”, dice.

Allo stesso modo, se sei una donna sopra i 45 anni che ha improvvisamente sviluppato i sintomi dell’IBS, devi essere indagata per condizioni mediche più gravi come il cancro ovarico, afferma il dott. McKenna.

Una parte è nella tua testa

In una recensione del 2014 sul World Journal of Gastroenterology, gli autori affermano: “Sempre più prove cliniche e sperimentali hanno dimostrato che l’IBS è una combinazione di intestino irritabile e cervello irritabile”.

“C’è una relazione molto stretta tra la salute dell’intestino e la salute mentale”, afferma il dott. McKenna. ‘Lo stress è molto un driver per i sintomi dell’IBS a causa di qualcosa chiamato asse intestino-cervello attraverso il quale qualunque cosa stia succedendo nella tua mente ha un impatto diretto sul tuo intestino.

“Quindi, se pensi che il tuo medico ti stia ignorando con ‘non essere così stressato’, si riferisce al comprovato legame tra stress e IBS”.

Il dottor McKenna suggerisce tutto ciò che ti aiuterà a rilassarti come antidoto dall’agopuntura e dallo yoga all’ipnosi e alla terapia cognitivo comportamentale (CBT).

Infatti, mentre la maggior parte delle persone si iscriverà a tali terapie in privato, se la tua condizione è abbastanza grave da essere indirizzata a un gastroenterologo, potrebbe esserci una clinica vicino a te che può fornire l’accesso alla CBT e ad altre terapie di rilassamento come parte del tuo trattamento.

C’è una dieta per questo

La dieta può fare una grande differenza per l’IBS, afferma il dott. McKenna. “Un tempo dicevamo a tutti di mangiare molte fibre, ma ora sappiamo che mentre le diete a basso contenuto di fibre possono essere cattive notizie per chi soffre di IBS con stitichezza, sono migliori per quelli con IBS con diarrea”.

In effetti, le linee guida del National Institute of Clinical Excellence suggeriscono di ridurre l’assunzione di fibre per la diarrea (oltre a ridurre caffeina, alcol e bevande gassate) e aumentarla per la stitichezza.

Vale la pena controllare anche un’intolleranza, suggerisce il dottor McKenna. “Le persone con intolleranza al lattosio potrebbero vedere i loro sintomi migliorare trovando alternative ai latticini”, suggerisce. “Ma i test per le intolleranze alimentari possono essere inaffidabili, quindi tagliare il cibo, tenere un diario alimentare e poi guardare a reintrodurre il cibo e vedere se si verificano sintomi – idealmente, con l’aiuto di un dietologo – è spesso il modo migliore per capire fuori un’intolleranza.’

Ma di gran lunga, la dieta con il maggior numero di prove per l’IBS è la dieta a basso contenuto di FODMAPS. Il termine sta per Fermentable Oligo-, Di-, Mono-saccharides and Polyols, un gruppo di composti presenti negli alimenti di tutti i giorni che aggravano i segni dell’IBS.

“La dieta a basso contenuto di FODMAPS ha molte prove della sua efficacia e mostra che circa l’80% delle persone ne trarrà qualche miglioramento”, afferma il dott. McKenna.

Il problema è che i FODMAP si trovano in così tanti alimenti di tutti i giorni, tra cui avena, legumi e molta frutta e verdura, inclusi broccoli e cavolfiori, che può essere difficile attenersi, anche se ciò significa alleviare i sintomi.

La dieta a basso contenuto di FODMAPS ha molte prove della sua efficacia e mostra che circa l’80% delle persone avrà qualche miglioramento su di essa

“Consiglio sempre di seguire la dieta con un dietologo esperto di diete a basso contenuto di FODMAP perché è complicato e difficile da seguire, ma funziona”, afferma il dott. McKenna.

Infatti, una revisione del 2016 pubblicata sulla rivista Gastroenterology and Hepatology ha esaminato i risultati di sei studi randomizzati controllati che confrontavano un basso FODMAP avvicinato a IBS con placebo e ha concluso che la dieta dovrebbe essere considerata una prima linea di difesa nei pazienti con IBS – specificando che dovrebbe essere fatto con l’aiuto di un dietologo.

“La dieta a basso contenuto di FODMAPS non è una dieta a cui rimarresti a lungo termine, ma è più progettata per essere eseguita per 2-6 settimane prima di passare a 8-12 settimane di un piano di reintroduzione”, afferma il dott. McKenna.

Il tuo medico potrebbe essere in grado di indirizzarti a un dietologo o trovarne uno presso la British Dietetic Association.

L’esercizio fisico funziona (soprattutto se la stitichezza è il tuo problema)

Gli studi hanno ripetutamente scoperto che l’esercizio fisico può avere un effetto estremamente benefico sui sintomi dell’IBS, afferma il dott. McKenna. Questo studio del 2011, ha rilevato che solo 30 minuti di attività vigorosa 3-5 volte a settimana hanno alleviato i sintomi dei pazienti di 51 punti su una scala dei sintomi, rispetto a soli cinque punti in coloro che erano inattivi.

L’esercizio incoraggia la peristalsi, che è il movimento nell’intestino e può avere un grande impatto sull’IBS, specialmente se la stitichezza è il tuo problema, afferma il dott. McKenna. ‘Camminare velocemente, fare jogging, nuotare, andare in bicicletta: tutto ciò che dà al cuore e ai polmoni un allenamento, darà anche all’intestino un allenamento.’

Un probiotico può davvero aiutare (ma fai la tua ricerca – beh, l’abbiamo fatto per te)

I probiotici sono batteri vivi e lieviti promossi come aventi vari benefici per la salute, secondo il NHS. Se non hai letto l’hype su di loro, dove sei stato?

Di solito vengono aggiunti agli yogurt o assunti come integratori e sono spesso descritti come batteri “buoni” o “amici”. Mentre i lieviti e le colture probiotici si trovano naturalmente negli alimenti fermentati come crauti, kimchi (sottaceti coreani) e kefir (e bevanda a base di latte coltivato dell’Europa orientale) – ricchi di batteri benefici), i probiotici sono venduti anche come integratori.

Ma non tutti i probiotici sono uguali, afferma il dott. McKenna. “La parola probiotici è un termine generico per i batteri che replicano i batteri buoni che vivono nelle viscere.

‘Quello che sappiamo di alcuni prodotti sul mercato è che nel momento in cui hanno raggiunto l’intestino, sono stati distrutti dall’acido dello stomaco e quindi sono inutili o non si sono dimostrati efficaci come affermano di essere.

Un nuovo probiotico lanciato lo scorso anno chiamato Alflorex è il risultato di oltre 15 anni di ricerca clinica e 75 importanti pubblicazioni scientifiche, sottolinea.

Contiene un ceppo probiotico chiamato B. infantis 35624 che mira specificamente e allevia i sintomi dell’IBS. Negli Stati Uniti, questo ceppo è il probiotico numero uno raccomandato dai gastroenterologi per il trattamento dell’IBS. Ha anche prove evidenti da prove con persone, che sopravvive vivo attraverso l’intestino.

“Esistono molti ceppi diversi di probiotici e alcuni hanno nicchie diverse”, afferma il dott. McKenna. ‘Ad esempio, ci sono ceppi per coloro che hanno la gastroenterite dopo le vacanze, ceppi per le persone che hanno infezioni ricorrenti da lieviti e così via.

‘Il ceppo B. infantis 35624 è stato oggetto di studi massicci che mostrano specificamente la sua efficacia per l’IBS in particolare, quello che viene chiamato un probiotico di precisione, il che significa che si rivolge solo ai sintomi dell’IBS.

“La chiave è leggere l’etichetta e incrociarla con la ricerca scientifica sul ceppo che stai assumendo, altrimenti potresti anche non prendere qualcosa che ha dimostrato di sopravvivere al processo di digestione!”

Tra i numerosi studi clinici che dimostrano l’efficacia di B. infantis 35624 ce n’era uno affascinante condotto su 362 pazienti di sesso femminile con IBS.

Alla metà è stato somministrato un placebo e alla metà è stato somministrato B. infantis 35624 da assumere e i sintomi dell’IBS sono stati monitorati quotidianamente. La ricerca, pubblicata sull’American Journal of Gastroenterology, ha rilevato che alla fine delle quattro settimane le donne che assumevano B. infantis 35624 hanno visto migliorare significativamente i loro sintomi, in particolare dolore addominale, stitichezza, gonfiore e vento.

Esistono molti ceppi diversi di probiotici e alcuni hanno nicchie diverse

Alla fine della prova di otto settimane, coloro che assumevano B. infantis 35624 hanno riscontrato un miglioramento del gonfiore, del dolore addominale e della stitichezza

In un altro studio, 77 pazienti con IBS sono stati assegnati in modo casuale a ricevere un supplemento di un altro ceppo probiotico, Lactobacillus UCC4331 o B. infantis 35624 (quello in Alflorex). Alla fine della prova di otto settimane, coloro che assumevano B. infantis 35624 hanno nuovamente riscontrato un notevole miglioramento dei sintomi di gonfiore, dolore addominale, costipazione rispetto all’altro integratore.

Questo probiotico è anche super facile da assumere, sottolinea il dottor McKenna. È una piccola capsula insapore, da assumere una volta al giorno in qualsiasi momento della giornata (con o senza cibo) e per chi fa fatica con le capsule o per i più giovani (Alflorex può essere assunto da 12 mesi), la capsula può essere aperta e il suo contenuto mescolato con acqua, latte o yogurt naturale.

Mentre i produttori dicono che dovresti iniziare a sentire una differenza entro due settimane, ti suggeriscono di continuare a prendere una compressa al giorno a tempo indeterminato per assicurarti che i tuoi sintomi non ritornino (le linee guida del NICE suggeriscono di rimanere sul tuo probiotico per almeno quattro settimane se hai IBS) . La fornitura di un mese – 30 capsule – costa £ 24,95 (83 pence al giorno) nei negozi Boots a livello nazionale e online.

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