Hai il blues invernale? Prova questi 7 stimolatori dell'umore di questa eco-spa leader a livello mondiale

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Questa nuova incredibile eco-spa è progettata per un relax veloce. Ecco cosa ha appreso Sharon Walker durante la sua visita

Non c'è davvero posto più bello per una pausa termale rilassante del nuovo Lefay Resort and Spa Dolomiti, nella località sciistica alpina italiana di Pinzolo.

Assolutamente tutto qui è progettato per riportarti in equilibrio con qigong, trattamenti termali rilassanti e dolci escursioni in montagna, il tutto nella posizione più incredibile delle Dolomiti italiane e non credo che esagererei nel dire che questa è la migliore nuova spa d'Europa .

Ogni stanza qui è una suite e la spa è un trionfo di Oriente che incontra l'Occidente con una sauna di 5000 metri quadrati e un complesso di idroterapia.

Ecco cosa ho imparato durante i miei tre giorni di bozzolo in montagna.

# 1 Prendi una "pillola della natura"

L'hotel Lefay Resort and Spa è incastonato nello splendido scenario delle Dolomiti, parco nazionale protetto, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

C'è una bellezza sbalorditiva ovunque guardi: mentre nuoti tra le nebbie nella piscina interna-esterna simile a un lago; sdraiati nella zona relax ammirando il panorama; anche se si suda nella sauna finlandese con pareti in vetro, non si è mai lontani da un panorama coperto di pini.

Come probabilmente puoi immaginare, questo tipo di scenario naturale è un potente anti-stress. Solo stando in questo ambiente, respirando aria pulita e guardando il panorama potevo sentire il mio battito cardiaco rallentare.

Ma non crederlo sulla parola, ci sono ricerche per dimostrare che la natura calma lo stress.

La natura può ridurre i sentimenti di ansia, come ha dimostrato un famoso studio del 1991 presso la Texas A&M University. Un film di dieci minuti di fiumi e foreste ha ridotto significativamente la risposta allo stress dei partecipanti a un film sugli incidenti sul lavoro, quindi immagina cosa può fare per te essere completamente immersi in un idillio alpino, come le Dolomiti.

Fortunatamente, non devi andare in una spa di montagna per sistemare la tua natura – anche se lo consiglio vivamente – il trucco è incorporare la natura nella tua vita su base regolare. Visita il tuo parco o bosco locale per fare un bagno nella foresta – che è una passeggiata nel bosco nel caso te lo stia chiedendo – e prova a trascorrere almeno venti minuti nel punto verde che hai scelto.

Un recente studio, pubblicato su Frontiers in Psychology, ha scoperto che il maggior profitto in termini di riduzione degli ormoni dello stress arriva dopo 20-30 minuti.

Fallo: Sviluppa un rapporto con la natura. Scegli un albero nel tuo parco locale e guardalo cambiare nel corso delle stagioni. Alzati presto e guarda il sorgere del sole. O semplicemente trova un posto in cui ti senti connesso alla natura.

# 2 Cerca un'architettura o un'arte maestose

C'è qualcosa nell'essere in uno spazio ben progettato che noi umani troviamo rilassante. Ha a che fare con il bisogno di simmetria del cervello. Ecco perché i luoghi disordinati sono così stressanti e irritanti.

Come ci si potrebbe aspettare, Lefay Resort and Spa Dolomiti è stato progettato per la massima felicità.

È un bellissimo edificio pieno di luce il cui atrio di vetro si libra nel cielo come una cattedrale, abilmente progettato per sfruttare al meglio l'incredibile scenario di montagna, con un muro di finestre che si estende dal soffitto al pavimento.

È un hotel stupendo, impressionante a ogni livello e un potente promemoria del potere curativo di bellissime opere d'arte ed edifici.

Ovviamente non possiamo vivere tutti in questo tipo di ambiente maestoso, con i suoi spazi aperti pieni di luce, ma dovremmo tutti cercare arte e architettura maestose che promuovano il nostro benessere.

Questo perché la recente ricerca sulla mappatura del cervello mostra che l'esposizione a un'arte maestosa può innescare il rilascio dell'ormone della felicità dopamina, nella corteccia orbitofrontale, il centro del piacere del cervello.

Mentre uno studio dell'Università di Westminster ha rilevato che i livelli di stress dei partecipanti sono diminuiti dopo una visita all'ora di pranzo in una galleria d'arte. Inoltre, la ricerca ha scoperto che dopo la visita alla galleria avevano livelli più bassi di cortisolo, l'ormone dello stress, che circolava nel sangue.

Fallo: Esponiti all'arte e all'architettura che ti toglie il fiato, che si tratti di un viaggio al Victoria and Albert Museum o di un pomeriggio alla Tate. Visitare gallerie d'arte e musei può aiutarci a provare un senso di calma e di appartenenza.

Se non puoi entrare in una galleria, riordinare e ripulire, avrà un effetto altrettanto rilassante. Oppure controlla il blog, Cose organizzate ordinatamente, con foglie autunnali disposte in gradiente di colore, conchiglie organizzate per tipo. È stranamente rassicurante, fidati di noi.

# 3 Fai una passeggiata nel lato selvaggio

L'escursionismo viene lodato come il "nuovo yoga", con tutti i benefici meditativi, ma nessuno dell'elemento competitivo "che è il più bello e bello" che può insinuarsi in alcune lezioni di yoga.

Quindi non è una sorpresa apprendere che l'escursionismo è un'attività fondamentale nel programma di fitness incentrato sul relax di Lefay, con escursioni guidate giornaliere di un'ora nel programma delle lezioni, anche se puoi anche assumere una guida fitness per portarti in un trekking più lungo nel labirinto sentieri che circondano l'hotel.

La nostra guida, Marco, ci ha condotto oltre le indicazioni per gli orsi – per fortuna non ne ha ancora incontrato uno – fino alla chiesa di San Stefano del XII secolo, poi alla spettacolare cascata del Nardis.

È stato uno spettacolo impressionante, con l'acqua che si infrangeva sulle rocce di fronte a una drammatica scena alpina. I nostri Fitbit ci hanno detto che avevamo percorso ben 12 chilometri e alcuni di noi potevano sentirlo nelle gambe e ovviamente l'escursionismo rafforzerà il cuore, i polmoni e il muscolo centrale, ma il vero vantaggio – almeno per me – è stato mentale.

Camminare è curativo, può liberarci dalla morsa dell'ansia, riducendo l'attività cerebrale nella corteccia prefrontale, un'area che si attiva durante la preoccupazione ripetitiva o la ruminazione, e non hai bisogno che ti dica che una buona passeggiata è un mondo -class insonnia correzione e miglioramento dell'umore.

Un consiglio per prevenire il burnout, può essere semplice come fare una passeggiata quotidiana nella natura, secondo uno studio pubblicato dall'Università del Michigan.

Sfortunatamente, per gli abitanti delle città, la ricerca mostra che non si ottengono gli stessi benefici mentali camminando accanto a una strada trafficata.

Fallo: Esci nella natura e fai una passeggiata nel lato selvaggio. Unisciti a un gruppo vagabondo locale o offriti di portare a spasso il cane del tuo vicino se non ne hai uno tu stesso

# 4 Prova l'esercizio di pulizia del cortisolo

Una lezione HIIT hardcore, cardio ad alta intensità o una sessione di pesi pesanti potrebbe essere solo il biglietto se vuoi bruciare grassi e cambiare la tua composizione corporea, ma se stai vivendo una vita nella corsia di sorpasso che si avvicina rapidamente al burnout, una sessione di fitness hardcore è probabilmente l'ultima cosa di cui hanno bisogno le tue povere ghiandole surrenali, soprattutto se l'intensità è alta ei periodi di riposo sono brevi, poiché questo potrebbe portare a un aumento del cortisolo, l'ormone dello stress.

A Lefay Dolomiti, l'hanno preso a bordo e invece di mandarti a capofitto in un regime di esercizi da batticuore, ti riportano dolcemente in equilibrio con Pilates, qigong (un'arte marziale che sposa spiritualità, meditazione e movimento), escursioni quotidiane e un incredibile complesso termale Est-incontra-Ovest.

Ammetto che, data la possibilità, generalmente mi dirigo verso l'allenamento più sudato e ad alta intensità, sulla base del fatto che brucerà più calorie e mi darà quell'esercizio in alto, ma dopo un'ora nello studio inondato di luce di Leyfay, esercitandomi la dolce meditazione commovente del qigong, ho sperimentato un tipo di ronzio più profondo e più pacifico, che mi ha fatto sentire come se stessi fluttuando dolcemente sulle mie preoccupazioni.

Fallo: Sentirsi stressato? Scambia la tua solita lezione di circuito HIIT con una forma di esercizio più rilassante come lo yoga, che ha dimostrato di ridurre il cortisolo.

Oppure prova un esercizio di respirazione profonda. 1. Inspirate lentamente e profondamente, spingendo in fuori lo stomaco in modo da sfruttare al massimo il diaframma. 2. Trattenere brevemente il respiro. 3. Espira lentamente, pensando "rilassati". 4. Ripeti l'intera sequenza da cinque a 10 volte, concentrandoti sulla respirazione profonda e lenta.

# 5 Trova un equilibrio

C'è sicuramente un posto per un ritiro disintossicante e purificante nella maggior parte della nostra vita e se è ciò di cui hai bisogno, potresti visitare la spa sorella Lefay Dolomiti sul Lago di Garda, con i suoi programmi di perdita di peso e sonno supervisionati. Le lezioni che Lefay Dolomiti ha da offrire, invece, sono incentrate sull'equilibrio e sul relax, senza bisogno di privazioni o restrizioni caloriche.

Quindi, mentre iniziavamo le nostre giornate con una tonificante passeggiata in montagna, prima di dirigerci verso la sauna e il centro di idroterapia profondamente rilassanti, il sofisticato ristorante dell'hotel offriva non solo opzioni vegane e con poche calorie, come la trota di fiume selvaggia pescata localmente o le verdure grigliate, ma anche bistecca di ribeye biologica e una cantina di vini ben fornita, in base a un po 'di quello che vuoi ti fa bene.

Fallo: Prova a seguire la regola dell'80 / 20 adottata dai guru della salute più sensibili. Significa che se sei ragionevole per l'80% del tempo, puoi sciogliere i capelli per il restante 20%. Come si presenta in pratica la regola 80/20? Potrebbe significare bere alcolici solo nei fine settimana o mangiare dolci in occasioni speciali.

# 6 Fai una sauna calda o una doccia fredda

Unendo Oriente e Occidente, le terme di Lefay Dolomiti si fondano su un quadro della medicina cinese, con un vasto complesso di vapori e saune che rispecchiano le stagioni. C'è una calda primavera infusa di rosmarino, dove inviano fasci di luce verde attraverso la stanza rivestita di pino, mentre l'estate offre una feroce sauna finlandese a 90 gradi con vista panoramica attraverso la sua parete di vetro.

Siamo stati incoraggiati a trascorrere fino a tre ore lavorando gradualmente in questo magico mondo di sauna e vapore e non c'è dubbio che fosse rilassante. Ma perché le saune sono così buone per noi?

Ci sono ricerche per dimostrare che una sauna aumenterà il benessere dei neurotrasmettitori come le endorfine, lasciandoti rilassato e rinvigorito e potrebbe persino ridurre la depressione.

Alcuni studi suggeriscono addirittura che le saune possono aiutare ad abbassare la pressione sanguigna e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Mentre altri mostrano che il bagno nella sauna può migliorare la capacità polmonare e migliorare la respirazione per le persone con condizioni respiratorie come l'asma e la bronchite.

Possono persino rafforzare il sistema immunitario, rendendoci più resistenti.

Fallo: Se non hai accesso alla sauna, prova la doccia fredda mattutina. Come una ricerca sulla sauna mostra che aiuterà a rafforzare il tuo sistema immunitario e rilascia endorfine che ti fanno sentire bene. La ricerca mostra che le persone che fanno una doccia fredda ogni mattina per un mese hanno il 29% in meno di probabilità di rimanere senza lavoro a causa di una malattia, probabilmente perché la doccia fredda innesca il sistema immunitario.

# 7 Mangia ingredienti locali e stagionali

A Lefay tutti gli ingredienti utilizzati dal loro sofisticato ristorante sono stagionali, locali e biologici. Oltre al fatto che questo è più ecologico – e questo hotel è immerso in un ambiente ecologico – è probabile che gli ingredienti stagionali coltivati ​​localmente contengano più sostanze nutritive, rendendoli una scelta più sana.

Può un ingrediente migliore aiutarci a resistere allo stress? Bene, generalmente contengono più sostanze nutritive e quando mangiamo bene siamo generalmente più resistenti a tutto ciò che la vita ci riserva.

Anche le coltivazioni locali hanno un sapore migliore, come era evidente in ogni piatto che abbiamo mangiato nel sofisticato ristorante del Lefay, che fosse la trota di fiume pescata localmente (un'opzione salutare) o una gustosa costata, che proveniva dalle famose mucche Rendena allevate nel valle locale.

Fallo: guarda cosa c'è di stagione in cui vivi qui: seasonfoodguide.org. Oppure iscriviti a un servizio di consegna di scatole di fattoria come Farmdrop.

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