sabato, Ottobre 16, 2021
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Hai l'insonnia? La colpa potrebbe essere dei tuoi batteri intestinali

Nuove interessanti ricerche suggeriscono che la chiave per dormire meglio potrebbe essere nei batteri intestinali. L'editore Anna Magee racconta l'ascesa dei nuovi sonnibiotici

Louise Riis non riesce a ricordare un momento in cui non abbia faticato ad addormentarsi. "Ho avuto problemi di sonno da quando ho memoria e sono sempre stati in risposta allo stress: esami, nuovi lavori, pressione sul lavoro… Se accade qualcosa di nuovo o di stressante nella mia vita, il mio sonno è la prima cosa che scompare", dice il blogger di 42 anni.

"Mi preoccupo molto e nel momento in cui metto la testa sul cuscino comincio a pensare alle cose che devo fare il giorno dopo". Il problema di Louise con il sonno è peggiorato da quando è diventata mamma di Clara, che ora ha nove mesi.

La blogger londinese Louise Riis, 42 anni, ha faticato a ricordare un momento in cui riusciva a dormire bene e la sua insonnia è peggiorata quando è diventata mamma

"Quando sono rimasta incinta di Clara, i miei problemi di sonno si sono intensificati e ora sono a letto preoccupata del motivo per cui non dorme, del motivo per cui si sveglia piangendo nel cuore della notte, se la sto alimentando correttamente e quando chiamare un dottore, se ha la febbre.

"Ho provato rimedi alternativi, tende oscuranti, tagliando il caffè e quasi tutti i consigli sul sonno che avessi mai sentito", dice Louise, che vive a Kensington con suo marito e ricorda il bambino.

"I sonniferi hanno funzionato, ma il giorno dopo mi hanno fatto venire sonnolenza e di certo non li prendevo mentre ero incinta o come neomamma perché Clara ha spesso bisogno di me durante la notte", dice Louise, che gestisce il blog di successo sul lifestyle louiseloveslondon .com.

Sei mesi fa, avendo esaurito le opzioni, Louise si è rivolta a Google e ha iniziato a cercare un integratore naturale per il sonno che funzionasse senza effetti collaterali.

Louise aveva un disperato bisogno di un rimedio e si è rivolta a Internet per trovare soluzioni

"Mi sono imbattuto in Zenflore, un integratore probiotico, le cui recensioni includevano molte persone che avevano trovato sollievo dall'insonnia dopo averlo preso.

"Dopo alcune settimane, ho iniziato a rendermi conto che la notte dormivo molto meglio", ricorda Louise. "Il mio cervello non mi dà i fastidiosi "aggiornamenti e analisi" di tutto ciò che è successo durante il giorno. Il mio ragazzo dice che sono meno lunatico e sono effettivamente in grado di pianificare in anticipo senza sentirmi sotto pressione. Fondamentalmente, posso respirare di nuovo.'

Infatti, un sondaggio sui consumatori di Zenflore – un probiotico quotidiano che è stato dimostrato nella ricerca medica peer-reviewed per aiutare a far fronte allo stress quotidiano – gli utenti hanno scoperto che di coloro che lo assumono, uno su quattro ha visto un miglioramento del sonno, la maggior parte di loro dopo 2-4 settimane di utilizzo.

I tuoi batteri intestinali potrebbero influenzare il tuo sonno?

Coloro che dormono regolarmente male avranno familiarità con la miriade di potenziali soluzioni offerte. L'esercizio fisico potrebbe aiutare, così come alcuni nutrienti, tè o cibi. Poi, ovviamente, c'è sempre l'opzione delle benzodiazepine come Xanax e Valium, ma il loro potenziale di dipendenza è stato ben documentato e i medici sconsigliano costantemente di prenderle.

Ora, un fiorente campo di ricerca scientifica suggerisce che il segreto per dormire meglio la notte sono i nostri batteri intestinali; sono i trilioni di microbi che crescono nel nostro intestino tenue e crasso, noto anche come microbioma.

"Questo è un campo embrionale in questo momento negli annali della ricerca sul sonno", ha detto Matt Walker, autore di Why We Sleep e direttore del Center for Human Sleep Science presso l'Università della California, Berkeley.

“Sappiamo una quantità enorme tra mancanza di sonno e appetito, obesità e aumento di peso, nonché aspetti della sensibilità all'insulina e della regolazione del glucosio. Quello che non comprendiamo ancora completamente è il ruolo del microbioma nel sonno.'

Umore, stress, sonno – e il tuo intestino

Gli scienziati non sanno esattamente come l'intestino influenzi il sonno, ma sanno che i batteri intestinali influenzano il nostro umore e i livelli di stress. In effetti, è stato scoperto che le persone che vivono con la depressione e dormono male hanno batteri intestinali poveri e il legame tra stress, umore e intestino sta diventando più chiaro.

"Il modo in cui il microbiota intestinale potrebbe influenzare il cervello, l'umore, il comportamento e il sonno e viceversa non è del tutto chiaro, ma sembra esserci una serie di possibili meccanismi", afferma la dott.ssa Linda Thomas PhD, esperta di salute dell'intestino.

La mancanza di sonno può influenzare il tuo umore che potrebbe portare a depressione e altri problemi di umore

In primo luogo, il tuo intestino è responsabile della produzione di neurotrasmettitori che influenzano l'umore e regolano il sonno come la dopamina, l'acido gamma-aminobutirrico (GABA) – un modulatore del sonno chiave – e la serotonina. "In effetti, il 90% della serotonina nel corpo è prodotta dall'intestino", afferma il dott. Thomas.

In secondo luogo, i batteri intestinali hanno un effetto diretto sul sistema immunitario, spiega la dottoressa Eileen Murphy, ricercatrice scientifica con oltre 10 anni di esperienza nella ricerca sul microbioma intestinale.

"Il sonno scarso è associato ad un aumento dell'infiammazione nel corpo e i probiotici hanno dimostrato di regolare il sistema immunitario e hanno effetti antinfiammatori, quindi questo potrebbe essere un altro modo in cui i probiotici e i batteri intestinali potrebbero influenzare il sonno", spiega il dott. Murphy.

La varietà da cercare

Gli integratori probiotici che acquisti da banco non sono tutti uguali. Provengono tutti da famiglie diverse solitamente elencate come nomi latini come bifidobacterium o lactobacillus e all'interno di tali famiglie, da ceppi diversi, che di solito sono elencati come numeri.

Esistono migliaia di diversi ceppi di integratori probiotici che hanno tutti scopi diversi e il motivo per cui è necessario leggere l'etichetta del probiotico che si sta scegliendo.

Ad esempio, il ceppo di probiotico B. longum 35624 (nome commerciale Alflorex) è stato studiato per i suoi effetti specifici sui sintomi della sindrome dell'intestino irritabile.

Per quanto riguarda l'asse del cervello intestinale, il ceppo bifidobacterium longum 1714 chiamato anche 1714 Serenitas– è stato sviluppato e ricercato in collaborazione con l'APC Institute dell'Università di Cork – leader mondiale nella ricerca sul microbioma – in particolare per i suoi effetti sullo stress e sul cervello (vedi la ricerca sotto).

Benvenuti nel nuovo mondo degli psicobiotici.

Il probiotico che potrebbe aiutarti a dormire

Sappiamo che la salute dell'intestino è legata ai nostri stati d'animo, grazie al fatto che l'intestino è conosciuto come "il secondo cervello" perché è responsabile della produzione di sostanze chimiche essenziali per i nostri stati d'animo.

E allo stesso modo, in questo momento la prova più convincente che abbiamo sul modo in cui i batteri intestinali possono influenzare il sonno è attraverso la sua influenza sui nostri stati d'animo e sui livelli di stress, sottolinea il dottor Murphy.

"Lo stress e il sonno sono così strettamente correlati che se puoi avere un impatto sullo stress, puoi avere un impatto sul sonno", dice.

Questo è stato certamente il caso di Louise Riis, il cui peggior attacco di insonnia è stato quando lavorava come direttrice di una rivista e si occupava di una grave malattia in famiglia.

“È stata una lotta e penso che il peggior attacco di insonnia che abbia mai avuto – per me il sonno è direttamente collegato a quanto stress sono sotto.

"Sono passati sei mesi da quando ho iniziato a prendere Zenflore e ho notato che sono generalmente più rilassato e meno stressato. Oggi mi addormento quasi subito e mi sveglio riposata, piena di energia e positiva", dice Louise.

L'assunzione di un probiotico non ha fatto addormentare Louise il giorno successivo e ha migliorato i suoi livelli di stress aiutandola a dormire meglio

"La coltura Serenitas-1714 a Zenflore è totalmente naturale e fa parte della famiglia di batteri dati dalla madre al bambino alla nascita e naturalmente a casa nell'intestino umano, inoltre non mi fa venire sonnolenza il giorno successivo, quindi lo farò rimanere su di esso.'

E infatti, il probiotico Zenflore che Louise ha preso contenente la cultura Serenitas 1714 (vedi sopra) – sebbene non ancora studiato specificamente sul sonno – ha dimostrato di avere un effetto diretto sui livelli di stress.

Tre anni fa un team di ricercatori dell'University College Cork ha scoperto che gli uomini che hanno assunto un probiotico contenente un ceppo di batteri intestinali sani per quattro settimane hanno ottenuto risultati migliori negli stress test rispetto a quelli che hanno assunto un placebo.

I risultati, pubblicati nel 2016 sulla rivista Translational Psychiatry, hanno scoperto che gli uomini che assumevano il probiotico quotidiano – che conteneva il ceppo bifidobacterium longum 1714 (noto anche come Serenitas 1714) che è lo stesso che si trova nella nuova pillola probiotica Zenflore – hanno anche riportato livelli più bassi di stress e livelli più bassi dell'ormone dello stress cortisolo nella loro saliva rispetto a quelli del placebo.

Stress, sonno e la connessione con il cortisolo

Il cortisolo è un ormone dello stress stimolante prodotto dalle ghiandole surrenali che è essenziale per il modo in cui gestiamo lo stress. Naturalmente, dovrebbe entrare nel nostro corpo al mattino, dandoci la carica per affrontare i compiti e andare avanti con la nostra giornata e cadere la sera, così possiamo calmarci e prendere sonno.

Tuttavia, quando sei stressato, il tuo corpo potrebbe avere livelli di cortisolo in eccesso e questo può contribuire all'insonnia. C'è qualcosa chiamato "risposta al risveglio del cortisolo" che stimola il corpo alla veglia in risposta al cortisolo alto.

Il cortisolo svolge un ruolo specifico nella veglia mattutina. Quando ti svegli nelle ore piccole preoccupandoti di quella presentazione che farai il giorno dopo, può essere una scossa di cortisolo che stimola il tuo sistema, perché sei stressato e sa che c'è qualcosa che devi affrontare al mattino.

I partecipanti alla ricerca dell'Università di Cork sopra menzionata hanno mostrato livelli ridotti di cortisolo nella loro saliva dopo aver eseguito test di stress e hanno anche riportato livelli più bassi di stress sociale in generale, dopo aver assunto il probiotico Zenflore per quattro settimane.

Anche il tuo intestino ha il jet lag?

Sappiamo anche che le persone con abitudini di sonno disturbate, specialmente ad esempio quelle con jet lag, hanno batteri intestinali distrutti, afferma il dott. Thomas. Uno studio in Israele ha dimostrato che questo danno indotto dal jet-lag nei batteri intestinali ha promosso l'intolleranza al glucosio e persino l'obesità, sottolinea il dott. Thomas.

Un altro studio condotto da ricercatori svedesi e tedeschi ha preso un gruppo di uomini normali e sani con schemi di sonno normali e ha scoperto che quando il loro sonno è stato interrotto dal jet lag, in modo troppo affascinante, la loro composizione intestinale era con un aumento dei tipi di batteri noti per aumentare rischio di obesità e diabete di tipo 2.

Prebiotici e sonno

Altre ricerche hanno anche esaminato l'effetto dei prebiotici, ovvero alimenti e integratori che alimentano i batteri buoni nel nostro corpo, e hanno scoperto che potrebbero anche avere un effetto benefico sul sonno. "I prebiotici sono importanti perché nutrono i batteri buoni nel nostro intestino e li aiutano a crescere", afferma il dott. Murphy.

"La fibra è essenziale perché quando la mangiamo, i nostri batteri intestinali la fermentano e questo processo produce ormoni metaboliti e acidi grassi a catena corta che sono essenziali per la salute, tra cui il sonno, lo stress, la gestione del peso e persino la prevenzione del cancro".

I prebiotici presenti in frutta e verdura alimentano i batteri buoni nell'intestino e sono anche utili per dormire

I prebiotici si trovano in molti frutti e verdure ricchi di fibre, tra cui ortaggi a radice, carciofi, banane, asparagi, patate dolci per citarne alcuni, così come cereali integrali e legumi. "È un motivo in più per avere i tuoi cinque al giorno."

Il 15 marzo è la giornata mondiale del sonno

Zenflore costa £ 29,99 per una confezione da 30 e £ 55 per una confezione da 60 da precisionbiotics.com.

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