giovedì, Agosto 11, 2022
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Quali frutti sono ottimi per la salute del cuore?

Ti stai chiedendo quali sono i frutti più salutari per te quando si tratta di proteggere il tuo cuore da infiammazioni e stress? Se è così, la risposta sono quelli ad alto contenuto di antiossidanti.

La maggior parte dei tipi di frutti di bosco sono ottimi, inclusi mirtilli, more, lamponi e fragole, poiché contengono tutti alti livelli di antiossidanti. Altri frutti che possono fare miracoli per il cuore includono banane, mele, albicocche, arance e pompelmi.

Cosa intendiamo per antiossidanti?

Il ruolo principale degli antiossidanti è combattere i radicali liberi che entrano nel tuo corpo. I radicali liberi mettono a rischio la tua salute e sono essenzialmente tutti gli atomi instabili che hanno il potenziale di danneggiare le tue cellule.

Di conseguenza, i radicali liberi sono alla base di molte malattie e del processo di invecchiamento. Per fortuna, il tuo corpo ha un sistema di antiossidanti in grado di tenere sotto controllo i radicali liberi.

Tuttavia, è fondamentale aiutare il tuo corpo aumentando i livelli di antiossidanti, cosa che puoi fare mangiando i cibi giusti. I cibi e le bevande ad alto contenuto di vitamina C ed E, i flavonoidi (agrumi, vino rosso e tè, per esempio) sono ottimi, così come i curcuminoidi nella curcuma e l’oleocantale, che è abbondante nell’olio extravergine.

Perché gli antiossidanti sono utili?

La ricerca indica che mangiare o bere (il nostro Berry-Go-Round, per esempio) quantità sufficienti di bacche può limitare il rischio di malattie cardiache.

Ad esempio, uno studio che ha coinvolto 27 adulti con sindrome metabolica, un precursore delle malattie cardiache, ha trovato prove che la produzione e il consumo di una bevanda composta da fragole liofilizzate per un periodo di otto settimane ha ridotto il colesterolo LDL “cattivo” fino all’11%.

Soprattutto, questo studio indica gli incredibili benefici che le bacche possono avere sulla salute del tuo cuore.

Mirtilli e un cuore sano

Uno studio diverso ha scoperto che il consumo di mirtilli ogni giorno aumentava il funzionamento delle cellule all’interno dei globuli. Ciò ha consentito loro di prevenire la coagulazione del sangue e di aiutare a controllare i livelli di pressione sanguigna. Il nostro brivido al mirtillo racchiude un delizioso pugno ed è estremamente benefico per la salute del tuo cuore e il funzionamento del tuo corpo.

Inoltre, una revisione di 22 studi individuali ha scoperto un legame tra una riduzione del colesterolo LDL “cattivo” e il consumo di bacche. Questo è stato in aggiunta ad altre riduzioni, tra cui la pressione sanguigna sistolica, l’IMC e specifici marcatori di infiammazione.

Di quanta frutta e verdura hai bisogno ogni giorno per essere in salute?

Per ridurre leggermente il rischio di infarti e ictus, dovresti mangiare cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, che equivalgono a circa due tazze e mezza. Tuttavia, se riesci ad aumentare il consumo di frutta e verdura a dieci porzioni al giorno, potresti ridurre il rischio di malattie cardiovascolari fino al 28%.

Un articolo di revisione pubblicato di recente ha anche rilevato che consumare più frutta può ridurre il rischio di morte prematura del 31%. Gustare un frullato al mattino e uno al pomeriggio può davvero rafforzare l’assunzione di frutta e verdura e farà molto per migliorare la tua salute e il tuo benessere generale.

I risultati di 95 studi da tutto il mondo sono stati pubblicati sull’International Journal of Epidemiology il 22 febbraio 2017 e ci forniscono informazioni eccellenti sugli effetti del consumo della giusta quantità di frutta e verdura.

Frutta e verdura contengono molteplici nutrienti sani, in particolare fibre, che sono fondamentali quando si tratta di abbassare i livelli di colesterolo cattivo. Altri vantaggi includono la riduzione della pressione sanguigna e il miglioramento del funzionamento dei vasi sanguigni.

Quali sono i frutti migliori per la salute del cuore?

La nostra ricerca suggerisce che tutti i frutti fanno bene al tuo cuore! Assicurarti di mangiare quantità sufficienti di frutta e verdura nella tua dieta quotidiana aumenta la prevalenza di antiossidanti nel tuo corpo. In definitiva, questo aiuta il tuo corpo a funzionare meglio e migliora la salute del tuo cuore.

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