mercoledì, Ottobre 27, 2021
Home Benessere Salute Recupero muscolare più veloce con il massaggio sportivo

Recupero muscolare più veloce con il massaggio sportivo

Hai appena completato il tuo allenamento e il giorno dopo riesci a malapena a muoverti. Non sei solo; questo è un evento comune per la maggior parte delle persone che si allenano regolarmente. I tuoi muscoli hanno bisogno di tempo per riprendersi dall’intenso allenamento a cui li hai sottoposti.

Se non gli dai abbastanza tempo per riprendersi, diventeranno più deboli e meno efficienti nel tempo, causando lesioni o dolore cronico.

In questo post parleremo di come accelerare il recupero muscolare con la massoterapia sportiva!

In che modo un massaggio sportivo aiuta a recuperare più rapidamente i muscoli?

Il massaggio sportivo è un ottimo modo per riprendersi da un allenamento faticoso. Massaggiare i muscoli aiuta a rompere qualsiasi accumulo di acido lattico, che può portare a dolore e indolenzimento.

L’acido lattico porta all’infiammazione, quindi eliminandolo, riduciamo anche le possibilità di gonfiore o lesioni che spesso seguono sessioni di allenamento intense. I massaggiatori sportivi sono addestrati ad allungare e mobilitare i muscoli, il che aiuta a rilasciare la tensione nella fascia.

Lo stretching allunga le fibre muscolari, allevia la tensione sulle terminazioni nervose e aumenta la circolazione dei fluidi essenziali per la guarigione. Rilascia anche endorfine, i tuoi antidolorifici naturali!

I benefici della massoterapia sportiva non si fermano qui. I massaggiatori sportivi impiegano anche varie tecniche come la compressione e il tocco per promuovere ulteriormente il flusso sanguigno mentre rompono eventuali aderenze o tessuto cicatriziale lasciato da lesioni o traumi.

Un massaggiatore sportivo può fare miracoli con il recupero post-allenamento perché sa come trovare tutti quei nodi che non sapevi nemmeno ci fossero! Passeranno del tempo a risolvere questi punti fastidiosi prima di andare avanti.

Il massaggio sportivo non solo aiuta ad accelerare il processo di guarigione, ma allunga e rinforza anche le fibre muscolari!

Le migliori pratiche di massaggio sportivo per un recupero muscolare più rapido

Ora sai come un massaggio sportivo aiuterà i tuoi muscoli a recuperare più velocemente, preparandoti per essere nella tua forma migliore. Come ti assicuri quindi di ottenere il massimo da un massaggio sportivo?

Avere un piano di massaggio sportivo

Consulta il tuo terapeuta per un piano che soddisfi ciò di cui hai bisogno. Qui, sarebbe meglio discutere le tue esigenze specifiche con il terapeuta.

Quindi valuteranno dove sei più stretto e quali aree del muscolo potrebbero essere più soggette a lesioni. Assicurati di fornire feedback durante la sessione in modo che possano adattarsi di conseguenza. Questo è particolarmente importante se hai lesioni, dolore cronico o altre condizioni mediche che potrebbero influenzare in qualche modo il trattamento.

Prendi abbastanza acqua

È fondamentale arrivare in tempo all’appuntamento per il massaggio sportivo mentre sei idratato. Il massaggio non risolverà i crampi muscolari o la disidratazione. Pertanto, è necessario assumere abbastanza acqua quando si pianifica un massaggio dei tessuti profondi.

Facilita le attività dopo una sessione

Rilassati dopo il massaggio: evita esercizi pesanti, bagni di sale, vasche idromassaggio e saune fino a quando non sono trascorse 48 ore, a meno che non sia stato specificamente autorizzato dal tuo terapista. Queste attività possono abbattere i tessuti troppo rapidamente, diminuendo gli effetti benefici della massoterapia sportiva.

ARTICOLI CORRELATI

I PIÙ POPOLARI