giovedì, Ottobre 21, 2021
Home Benessere Salute Salute del cuore e Couch Potato: siediti a tuo rischio e pericolo

Salute del cuore e Couch Potato: siediti a tuo rischio e pericolo

Messaggio dell'ospite inviato da Beth Israel Deaconess Medical Center

Levati

Abbiamo tutti trovato delle scuse… non puoi affrontare la corsa in palestra, sei troppo stanco la sera, alzarti la mattina è un lavoro ingrato o fuori fa troppo caldo o troppo freddo. Quindi ti rilassi sul divano davanti alla televisione. Se sei un pantofolaio, sei un giocatore d'azzardo, con la tua vita.

Sfortunatamente avrai bisogno di un grande divano perché non sei l'unico il cui cuore non è nell'attività fisica. Secondo un rapporto del Surgeon General degli Stati Uniti, circa il 60 percento degli adulti negli Stati Uniti non sta facendo l'esercizio di cui ha bisogno.

È ora di alzarsi e affrontare… o meglio ancora… ballare al ritmo… della musica! Ecco alcuni fatti che potrebbero farti muovere per il bene del tuo cuore.

Motivazione a muoversi

Rischi di inattività fisica

Se la tua idea di esercizio è premere un pulsante sul telecomando, dai un'occhiata a questi fatti:

Benefici per la salute del cuore di uno stile di vita attivo

Non sei ancora convinto? Ecco alcuni fatti che descrivono i benefici per la salute del cuore di uno stile di vita attivo.

  • Per ogni ora che passi a camminare, puoi guadagnare due ore di aspettativa di vita. Fonte
  • Più della metà dei partecipanti a uno studio che hanno fatto jogging per due miglia al giorno sono stati in grado di interrompere l'assunzione di farmaci per la pressione sanguigna. Fonte
  • Fare una camminata veloce di un'ora, cinque giorni alla settimana, può ridurre della metà il rischio di ictus. Fonte
  • Le persone con uno stile di vita attivo hanno un rischio inferiore del 45% di sviluppare malattie cardiache rispetto alle persone sedentarie. Fonte

Quanto poco esercizio è sufficiente?

Quindi hai deciso di alzarti e muoverti. Ora cosa?

Rilassare. Passare dalla ciccia alla forma non deve richiedere molto tempo e fatica. Non è necessario iscriversi in palestra, allenarsi per ore o assumere un preparatore atletico.

Esercizio moderato per soli 30 minuti, cinque giorni alla settimana

Per mantenere il cuore sano e in forma, l'American Heart Association raccomanda un esercizio moderato per soli 30 minuti, cinque giorni alla settimana. Se 30 minuti di esercizio sono scoraggianti, suddividerli in due o tre sessioni di 10-15 minuti è meglio di niente.

"Qualsiasi attività che ti fa alzare e muoverti è buona", afferma il dott. Ernest Gervino, direttore del Laboratorio di fisiologia clinica presso l'Istituto CardioVascular presso il Beth Israel Deaconess Medical Center. "È meglio allenarsi a un ritmo che si sente a proprio agio e lasciare che sia la tua guida. Non devi allenarti ad alta intensità, infatti per coloro che sono stati sedentari, possono verificarsi complicazioni o lesioni se ti muovi troppo velocemente.

Il Dr. Gervino è un po' scettico riguardo alle assicurazioni fornite di frequente che l'esercizio in diversi piccoli incrementi è buono quanto una sessione più lunga. Gli individui sani dovrebbero lavorare un po' di più durante i brevi periodi di tempo per farli contare, dice. “Se ti alleni a un ritmo più lento, aumenta la frequenza a sette giorni alla settimana. Se ti stai spingendo a un ritmo più veloce, la frequenza può essere ridotta a tre giorni alla settimana”.

Suggerimenti per iniziare


Ecco alcuni suggerimenti per assicurarti di allenarti a un ritmo vantaggioso, ma sicuro.

  • Evita le attività che ti fanno grugnire o affaticare. Questo tipo di sforzo si verifica quando ti abbassi e smetti momentaneamente di respirare per sollevare pesi o fare addominali o flessioni, ecc., e può essere dannoso, in particolare se hai subito un intervento chirurgico al cuore in passato.
  • Una buona regola empirica è quella di aumentare la tua attività in modo da respirare forte, ma puoi comunque portare avanti una conversazione. Se senti il ​​tuo cuore battere forte ma puoi parlare a lungo, ti stai allenando a un livello di attività sicuro.
  • Se non sei abituato a fare esercizio, non fare troppo e troppo presto. Inizia con 10 minuti di esercizi leggeri o una camminata veloce ogni giorno e aumenta gradualmente la durata e l'intensità delle tue attività.
  • Prestare attenzione ai segni di disagio fisico, come disagio al braccio, alla schiena, al collo, alla mascella o al torace o grave mancanza di respiro che dura più di cinque minuti. (Se sei preoccupato, contatta immediatamente l'assistenza medica o il 911.)
  • Se soffri di una condizione di salute cronica come malattie cardiache, artrite, diabete, asma o altre condizioni di salute, assicurati di parlare con il tuo medico dell'attività fisica più adatta a te.
  • Ottieni ulteriori suggerimenti per il successo dell'esercizio >>

Come l'esercizio fa bene al tuo cuore

Inverte alcuni fattori di rischio di malattie cardiache

L'esercizio migliora la salute del cuore e può persino invertire alcuni fattori di rischio di malattie cardiache", ha affermato il dott. Gervino. “Il cuore, come tutti i muscoli, diventa più forte a seguito dell'esercizio, che gli consente di pompare più sangue attraverso il corpo ad ogni battito. Ciò consente al cuore di lavorare in modo efficace mentre batte più lentamente”.

Abbassa la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo

Essere attivi favorisce anche una vigorosa circolazione sanguigna, che mantiene i vasi sanguigni aperti e flessibili. L'esercizio fisico regolare riduce l'infiammazione delle arterie e può abbassare la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo.

Aiuta a prevenire il diabete

Il fitness cardiaco migliora anche la tolleranza al glucosio e la sensibilità all'insulina. Questo aiuta a prevenire il diabete, che è una delle principali cause di danni ai vasi sanguigni e complicazioni vascolari che possono portare a infarto, ictus e malattie delle arterie periferiche.

Staccati dal divano

"Sfortunatamente, a volte ci vuole un evento catastrofico, come un attacco di cuore, per motivare una persona a cambiare il proprio stile di vita", ha affermato il dott. Gervino. "È meglio prestare attenzione ai risultati degli esami del sangue, al peso attuale e ai livelli di energia: stai attento ai segni che il tuo corpo non è al suo meglio in modo da poter agire prima di ricevere una sveglia medica".

I fatti sono chiari. L'attività fisica regolare consente al tuo cuore e al tuo corpo di funzionare al meglio. Quindi alzati e vai a fare una passeggiata. Dai, puoi farlo. Il primo passo per un te più sano è esattamente questo… fare un passo.

Sopra contenuto fornito da Beth Israel Deaconess Medical Center. Per consigli sulle cure mediche, consultare il medico.

—–

Pubblicato nell'agosto 2010 “Questo articolo è apparso originariamente sulla enewsletter HeartMail del Beth Israel Deaconess Medical Center. Per leggere la newsletter completa, clicca qui. Per iscriverti a numeri futuri, fai clic qui.”

—–

Ci piacerebbe sentirti. Che tipo di esercizio fai?

—–

Associazione americana del cuore

Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie

Salutein30 malattie cardiache

Salutein30 Mangiare Sano

Salutein30 Fitness

ARTICOLI CORRELATI

I PIÙ POPOLARI