giovedì, Ottobre 21, 2021
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Sintomi di emicrania? 10 cose che non sapevi ma che probabilmente dovresti

I tuoi mal di testa sono peggiori del normale? Potresti soffrire di sintomi di emicrania. La terapista nutrizionale Hannah Braye rivela 10 cose che potresti non sapere sull'emicrania ma che probabilmente dovresti

Se pensi che il tuo mal di testa pulsante non sia emicrania, potresti voler ripensarci, soprattutto perché le donne hanno tre volte più probabilità di soffrirne rispetto agli uomini.

Se i tuoi mal di testa ti fanno sentire male, sensibile alla luce o ti impediscono di funzionare quotidianamente, ci sono buone probabilità che tu abbia l'emicrania.

l'emicrania è la terza malattia più diffusa al mondo

L'emicrania è una malattia del cervello che causa una serie di sintomi fastidiosi. Il NHS definisce l'emicrania come un mal di testa moderato o grave sentito come un dolore lancinante su un lato della testa.

Secondo Migraine Research Foundation (MRF), l'emicrania è la terza malattia più diffusa al mondo, con oltre quattro milioni di adulti che soffrono di emicrania cronica quotidiana.

L'emicrania sarà più spesso accompagnata da sintomi tra cui nausea, sensibilità alla luce e al suono, scarsa concentrazione, vomito e "aura" prima che inizi il mal di testa che può manifestarsi come linee a zig-zag, linguaggio confuso, vertigini e sentimenti di paura e confusione.

Sebbene la causa esatta dell'emicrania sia sconosciuta, l'MRF afferma che molte cose diverse hanno la capacità di scatenare un'emicrania, inclusi sia i geni che i fattori ambientali.

Alcuni dei trigger più comuni includono:

  • Luci intense, rumori forti, luci tremolanti, sbalzi di temperatura
  • Allergie
  • Stress emotivo, ansia o depressione
  • Stanchezza e cattiva postura
  • Cambiamenti nei modelli di sonno e sonno scarso
  • Disidratazione
  • Carenze nutritive
  • Batteri intestinali cattivi
  • Trigger ormonali come le fluttuazioni del ciclo mestruale e la menopausa
  • Alimenti contenenti tiramina (vino rosso, formaggio stagionato, pesce affumicato, fegatini di pollo, fichi e alcuni fagioli), glutammato monosodico (MSG) o dolcificante artificiale aspartame
  • Altri alimenti come cioccolato, noci, burro di arachidi, avocado, banana, agrumi, cipolle, latticini e cibi fermentati o in salamoia
  • Farmaci come sonniferi, pillola contraccettiva e terapia ormonale sostitutiva

A causa della gravità delle emicranie, spesso possono impedirti di svolgere le attività quotidiane, non solo, ma sapevi che un'emicrania può durare da un paio d'ore a diversi giorni? E sapevi che ci sono alcuni cibi che possono scatenare l'emicrania?

Ecco perché Healthista ha chiamato la nutrizionista Hannah Braye, che rivela dieci cose che potresti non sapere sull'emicrania ma che probabilmente dovresti …

# 1 L'emicrania non è solo un mal di testa

L'emicrania è una condizione complessa e multifattoriale spesso poco compresa sia dal pubblico che dai medici. Una cosa è certa, è che per chi ne soffre, possono essere notevolmente debilitanti.

il dolore è molto peggiore e gli attacchi di solito iniziano improvvisamente con un forte dolore solo su un lato della testa

L'emicrania non è la stessa del solito tipo di mal di testa che la maggior parte delle persone ha di tanto in tanto. Il dolore è molto peggiore e gli attacchi di solito iniziano improvvisamente con un forte dolore solo su un lato della testa.

Il mal di testa è anche solo un possibile sintomo dell'emicrania, con molte persone che soffrono anche di nausea, vomito, problemi digestivi e sensibilità alla luce, al rumore, al movimento e all'olfatto con gli attacchi.

# 2 Non tutti sperimentano un'aura

L'emicrania può essere vissuta con o senza aura. Aura è un termine usato per descrivere un sintomo neurologico dell'emicrania, che in genere precede il mal di testa.

I disturbi visivi sono i sintomi neurologici più comuni, ma altri includono intorpidimento o formicolio, spilli e aghi, debolezza su un lato del corpo, capogiri o vertigini e problemi con la parola, l'udito e la memoria.

Sebbene questi sintomi siano comunemente associati all'emicrania, solo il 10-30% circa dei malati soffre effettivamente di emicrania con aura, afferma The Migraine Trust.

# 3 Non esistono due emicranie uguali

Ogni individuo sperimenterà gli attacchi di emicrania in modo diverso.

Le forme variabili includono: emicrania comune (senza aura), emicrania classica (con aura), cronica (che si verifica più di 15 giorni al mese), episodica (meno di 15 giorni al mese), mestruale (relativa al ciclo mestruale) ed emiplegica ( che coinvolge debolezza in un lato del corpo).

Alcune persone sperimentano anche disturbi digestivi o sensibilità alla luce, al rumore, al movimento o all'olfatto. Quando i bambini hanno l'emicrania, potrebbero non avere affatto mal di testa – invece, i sintomi principali potrebbero essere nausea, vomito o vertigini.

# 4 Le emicranie sono più comuni nelle donne che negli uomini

Secondo il National Center for Biotechnology Information, circa 14 su 100 donne e 7 su 100 uomini hanno emicranie ricorrenti.

Questo è diverso per i bambini, dove le emicranie sono ugualmente comuni nei ragazzi e nelle ragazze. Ciò è probabilmente dovuto al ruolo che i vari ormoni ovarici (in particolare gli estrogeni) in diversi momenti del mese giocano nell'innescare gli attacchi.

Le donne che soffrono di emicrania mestruale possono quindi trovare vantaggioso adottare misure per bilanciare naturalmente i loro ormoni attraverso la dieta e lo stile di vita.

# 5 L'emicrania è una condizione neurologica non psicologica

L'emicrania è una malattia neurologica (del sistema nervoso) relativa alla disfunzione nella parte del tronco cerebrale importante per la regolazione del tono vascolare e della sensazione di dolore.

L'emicrania si verifica quando i trigger fisiologici (non psicologici) provocano la vasodilatazione dei vasi sanguigni cranici. È un disturbo a base biologica con la stessa validità di altre condizioni mediche come l'ipertensione o l'asma.

Tuttavia, l'emicrania è spesso mal diagnosticata e una diagnosi errata a volte può portare alla prescrizione inappropriata di farmaci come gli antidepressivi.

# 6 La dieta può svolgere un ruolo nell'emicrania

È stato riscontrato che i livelli di magnesio nel sangue sono ridotti in molti malati di emicrania rispetto ai non malati e la ricerca suggerisce che la carenza di magnesio può contribuire agli attacchi (in particolare nelle emicranie mestruali).

Per aumentare i livelli di magnesio, concentrati sul consumo di più verdure a foglia verde (almeno due porzioni al giorno), avocado, noci, semi e legumi e prendi in considerazione l'assunzione di un integratore.

Si ritiene che vari alimenti e additivi alimentari possano potenzialmente scatenare attacchi di emicrania

Le emicranie sono anche legate all'infiammazione, quindi seguire una dieta antinfiammatoria, ricca di acidi grassi omega 3 dal pesce azzurro, antiossidanti da frutta e verdura colorata e spezie come la curcuma e lo zenzero, eliminando al contempo cibi più pro-infiammatori come quelli lavorati si consigliano cibi ad alto contenuto di zucchero e oli vegetali e di girasole.

Inoltre, si ritiene che vari alimenti e additivi alimentari possano potenzialmente scatenare attacchi di emicrania in individui sensibili, quindi tenere un diario alimentare o eseguire una dieta di eliminazione (sotto la supervisione di un nutrizionista) per identificare i trigger può essere utile.

# 7 Una cattiva salute intestinale potrebbe contribuire alle tue emicranie

Esiste una chiara associazione tra la prevalenza dell'emicrania e molti disturbi digestivi come la sindrome dell'intestino irritabile (IBS), la malattia dell'intestino irritabile (IBD), la celiachia e il reflusso gastroesofageo (MRGE).

Bassi livelli di batteri intestinali benefici possono contribuire all'iper-permeabilità intestinale ("intestino permeabile"), che è un fattore di rischio per l'infiammazione sia localizzata che sistemica. Si ritiene che un'infiammazione di basso grado originata da una cattiva salute dell'intestino possa contribuire all'infiammazione delle vie del dolore nel cervello, innescando attacchi di emicrania.

Esiste una chiara associazione tra la prevalenza dell'emicrania e molti disturbi digestivi

Ricerche recenti indicano che gli integratori di batteri vivi possono essere di beneficio. Un recente studio clinico randomizzato in doppio cieco controllato ha rilevato che i 14 ceppi di batteri vivi in ​​Bio-Kult Migréa hanno ridotto significativamente la frequenza e la gravità dell'emicrania sia episodica che cronica in appena otto settimane. (Bio-Kult Migréa è disponibile anche per l'acquisto su Amazon).

Il prodotto contiene anche magnesio e vitamina B6, che contribuiscono entrambi al normale funzionamento del sistema nervoso e alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento. La vitamina B6 contribuisce anche alla regolazione dell'attività ormonale.

# 8 Lo stress è il fattore scatenante più comunemente segnalato per l'emicrania

Lo stress e l'ansia giocano spesso un ruolo nell'emicrania, potenzialmente scatenando la condizione in individui suscettibili, esacerbando gli attacchi e contribuendo alla progressione della forma più cronica.

Le tecniche e le terapie di rilassamento, gestione dello stress e resilienza sono quindi una parte importante di un piano di gestione efficace. La consapevolezza ha dimostrato di essere particolarmente efficace nel controllo del mal di testa come l'emicrania, con diversi studi che riportano risultati positivi.

Ad esempio, una revisione del 2018 delle prove di dieci diversi studi clinici ha rilevato che la meditazione consapevole può ridurre l'intensità del dolore ed è un'opzione di trattamento promettente per i pazienti, con un corso di otto settimane che ha un significativo effetto positivo.

# 9 Quando si tratta di esercizio fisico ed emicrania, la moderazione è importante

L'evidenza indica che l'esercizio cardiovascolare da lieve a moderato può essere utile nell'emicrania, poiché si ritiene che attivi più meccanismi di modulazione del dolore, riducendo potenzialmente l'intensità del dolore emicranico.

D'altra parte l'esercizio intenso può essere un fattore scatenante per emicranie e mal di testa in alcuni. Per ridurre il rischio di emicranie indotte dall'esercizio fisico, è meglio che ti alleni in qualsiasi nuovo regime di esercizio dolcemente, fai esercizio solo quando ben riposato, riscaldati correttamente, riduci l'esposizione a fattori ambientali scatenanti, alimenta il tuo corpo con una buona alimentazione e rimani ben idratato .

# 10 L'abuso di antidolorifici potrebbe peggiorare le tue emicranie

Nonostante l'elevata prevalenza e la natura debilitante dell'emicrania, meno del 50% dei malati è soddisfatto dei trattamenti attualmente disponibili e molti ricorrono all'automedicazione con antidolorifici da banco.

Tuttavia, sfortunatamente questo non è privo di rischi in quanto vi è preoccupazione per un uso eccessivo di farmaci e mal di testa di rimbalzo. Molti antidolorifici hanno anche un effetto negativo su altri sistemi del corpo se usati eccessivamente.

Ad esempio, gli antinfiammatori non steroidei come l'ibuprofene hanno un impatto negativo sulla salute del rivestimento intestinale, contribuendo potenzialmente alla permeabilità intestinale, implicata nella patogenesi dell'emicrania.

Molti antidolorifici hanno anche un effetto negativo su altri sistemi del corpo se usati in modo eccessivo

Quindi, mentre gli antidolorifici possono essere necessari occasionalmente per aiutare a gestire l'emicrania, è consigliabile indagare le cause alla radice degli attacchi, piuttosto che mascherare i sintomi.

Non esiste una chiara causa o soluzione all'emicrania e alcuni individui soffrono di attacchi che sembrano particolarmente resistenti al trattamento. Affrontare l'emicrania può quindi richiedere indagini su una serie di diversi aspetti della salute.

Tuttavia, affrontandoli in modo olistico attraverso modifiche alla dieta e allo stile di vita, sostenendo la salute dell'intestino, bilanciando gli ormoni, gestendo lo stress, affrontando le carenze nutritive e un'integrazione e farmaci appropriati, molti malati sono in grado di vedere un miglioramento significativo dei sintomi, permettendo loro di sperimentare una maggiore qualità della vita.

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