lunedì, Novembre 29, 2021
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Suggerimenti per le donne di ogni età per mantenersi in salute

Post dell'ospite inviato dall'MD Anderson Cancer Center dell'Università del Texas

La vita cambia ogni decennio: dall'inizio di una carriera e di una famiglia tra i 20 ei 30 anni all'equilibrio tra lavoro e vita privata e il risparmio per la pensione a 40, 50 e 60 anni.

E mentre la vita cambia, cambia anche il tuo corpo.

Proprio come stabilisci traguardi personali e relativi al lavoro, dovresti anche fissare obiettivi di salute per ogni fase della vita. E abbiamo creato un piano per aiutarti a guidarti lungo la strada.

"Praticare questi comportamenti sani è importante per tutte le donne, indipendentemente dall'età", afferma Therese Bevers, M.D., direttore medico del Cancer Prevention Center presso l'MD Anderson Cancer Center dell'Università del Texas. "Quindi prendi nota di tutti questi suggerimenti, anche quelli diretti a donne più grandi o più giovani di te."

I tuoi 20 anni

Evitare l'esposizione all'HPV. Il papillomavirus umano, o HPV, è più comune tra le giovani donne nella tarda adolescenza e nei primi 20 anni. I ceppi ad alto rischio di HPV sono presenti in oltre il 99% dei casi di cancro cervicale.

La soluzione migliore per ridurre il rischio di infezione da HPV è:

  • Limita il tuo numero di partner sessuali
  • Pratica costantemente il sesso protetto
  • Ottieni il vaccino HPV se hai meno di 26 anni

Dì "no" ai saloni di abbronzatura. L'uso del lettino abbronzante aumenta notevolmente le probabilità di contrarre il melanoma.

Altri modi per limitare l'esposizione al sole sono:

  • Evitare l'esposizione diretta al sole tra le ore 10:00 e le ore 16:00.
  • Usa regolarmente la protezione solare quando sei all'aperto

I tuoi 30 anni

Solleva dei pesi. La maggior parte delle donne inizia a perdere massa muscolare dopo i 30 anni. L'allenamento di forza può prevenire la perdita muscolare, aumentare la densità ossea e aumentare la velocità con cui il corpo brucia calorie, per mantenerti a un peso sano. Mantenere un peso sano può aiutarti a evitare malattie come il cancro.

Prenditi del tempo per rilassarti. Destreggiarsi tra tutte le responsabilità di essere mamma, moglie, custode e impiegata porta spesso a un aumento dello stress. Lo stress cronico colpisce quasi tutti i sistemi del nostro corpo e devasta il loro funzionamento, rendendo più difficile combattere malattie come il cancro. Riduci lo stress facendo esercizi di respirazione e altre attività di rilassamento.

I tuoi 40 anni

Mantieni un peso sano. Quando invecchiamo, il nostro metabolismo diminuisce. Ciò è particolarmente vero per le donne dopo i 40 anni, che potrebbero avere difficoltà a mantenere il peso che avevano tra i 20 ei 30 anni. Fare scelte alimentari sane e mantenersi attivi ogni giorno può aiutare a far ripartire il metabolismo in modo da tenere a bada i chili di troppo.

I tuoi 50 anni

Limita l'uso della terapia ormonale. L'assunzione di ormoni può aumentare le probabilità di sviluppare cancro uterino, cancro al seno, malattie cardiache, coaguli di sangue e ictus. Chiedi al tuo medico se la terapia ormonale è la scelta migliore per te.

Hai più di 60 anni

Rimani socialmente attivo. Quasi 10 milioni di americani di età superiore ai 65 anni vivono da soli, afferma l'U.S. Census Bureau. Per molti, vivere da soli può portare alla solitudine e alla depressione, che possono danneggiare la salute generale di una persona.

Se sei in pensione e non hai interazioni sociali, trova opportunità di volontariato nella tua comunità e fatti coinvolgere. Ti manterrà attivo, impegnato e socievole. Ancora meglio: ti dà la possibilità di aiutare gli altri.

Fai i controlli annuali
Rendere la tua salute una priorità assoluta è importante ad ogni età. Che tu abbia 20, 40 o 60 anni, i controlli annuali sono un must. Con l'aiuto del tuo medico, puoi creare un piano sanitario personalizzato per aiutarti a rimanere in salute per molti anni a venire.

Scarica la nostra lista di controllo degli esami di screening per età da portare alla tua prossima visita dal medico.

Questo articolo è apparso originariamente sulla newsletter elettronica Focused on Health del MD Anderson Cancer Center. Per leggere la newsletter completa, clicca qui. Per abbonarti ai prossimi numeri, clicca qui.

Il tuo turno

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Risorse utili

Istituto Nazionale dei Tumori

MD Anderson Cancer Center

Istituto americano per la ricerca sul cancro

Società americana del cancro

Associazione americana del cuore

Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie

LiveStrong

Relazione medico-paziente: come i pazienti possono aiutare a migliorare la comunicazione

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Immagine: Andy Newson / FreeDigitalPhotos.net

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