domenica, Novembre 28, 2021
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Il modo giusto per trascorrere una giornata sulla salute mentale

Qual è il “modo giusto” di prendersi una giornata di salute mentale? Ho visto MOLTO nei media popolari ultimamente che sto avendo reazioni istintive a come NO, ma non sono sicuro che nemmeno il “vecchio” modo di prendere una giornata di salute mentale sia corretto. Quindi discutiamo.

Per fare un po’ di backup: abbiamo già discusso dei divari generazionali sul posto di lavoro e della recente storia del NYT, “I 38 anni hanno paura dei loro dipendenti di 23 anni”. Ma una citazione della storia, penso, meriti un post a parte:

Ali Kriegsman, 30 anni, co-fondatrice dell’azienda di tecnologia al dettaglio Bulletin, in passato non era sicura di come rispondere quando i suoi dipendenti della Generazione Z insistevano per prendersi giorni di ferie per crampi mestruali o salute mentale: “Ehi, mi sono svegliata e Non sono a posto mentalmente”, diceva il tipico messaggio di testo. “Non ho intenzione di entrare oggi.” Istintivamente la signora Kriegsman ha voluto applaudire i loro sforzi per dare la priorità al benessere, ma sapeva anche che il loro tempo libero retribuito avrebbe potuto minare gli affari.

Ho avuto una reazione viscerale a leggerlo. Ho provato quelle emozioni io stesso (sopraffatto, ansioso, depresso), ma sento ancora che non è il modo in cui prendi una “giornata di salute mentale”.

Ho anche visto un meme di Facebook che diceva: “Voglio che normalizziamo ‘Non posso lavorare oggi perché non sono nello spazio mentale per interagire con gli altri’ e va bene così”. Che – sì! Come persona con sentimenti sono totalmente d’accordo con questo. MA… la società (e la maggior parte delle imprese) semplicemente non funziona in questo modo.

Ai miei tempi (sono un Xennial nato nel 1977), se non eri nello spazio mentale per impegnarti con gli altri, ti davi malato con un disturbo vago e lavoravi da casa quel giorno. Se dovevi entrare a causa di Reasons, metti la tua faccia da cagna a riposo, chiudi la porta del tuo ufficio se necessario e giocavi a Solitaire sul computer finché non dovevi fare qualcosa per davvero.

Sembra che nel 2018 Alison di Ask a Manager sarebbe stata d’accordo con me:

Con “giorni di salute mentale” – che significa un giorno che ti togli per alleviare lo stress / evitare il burnout o quando non puoi affrontare il mondo – dì che sei “sotto il tempo” o “un po’ malato”. Non puoi davvero chiamare e dire: “Non posso sopportare l’idea di venire al lavoro oggi”, ma non dovresti nemmeno inventarti un colpo di tosse. Va bene essere solo vaghi. (In effetti, va bene essere vaghi anche quando si ha una malattia reale come l’influenza o una diarrea orribile o altro. I manager decenti accetteranno “Oggi sono malato e non ci sarò” piuttosto che aspettarsi o addirittura volere un dettagliato lista dei tuoi sintomi.)

Solo dal 2018, però, sento che c’è stato molto movimento in questo spazio, in particolare con persone degne di nota che normalizzano il concetto di essere proattivi riguardo alla tua salute mentale. Simone Biles, Naomi Osaka e altre celebrità hanno recentemente fatto notizia per aver sostenuto la consapevolezza della salute mentale, ad esempio.

Se pensi di aver bisogno di molti giorni di salute mentale, potrebbe valere la pena esaminare le sistemazioni sul posto di lavoro, che potrebbero essere disponibili per “disabilità psichiatriche”. (Verywell Mind ha un elenco di tali disabilità.) Ecco alcune ulteriori letture su di esso dal Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti: elenca le sistemazioni (come congedo per malattia, più pause), modifiche (uffici privati, divisori), richieste di attrezzature (bianco rumore, programmi dell’organizzatore), mansioni lavorative (rimozione di mansioni lavorative non essenziali, suddivisione di incarichi di grandi dimensioni in compiti e obiettivi più piccoli) e sistemazioni di gestione (rinforzo positivo, riunioni più frequenti, forme di comunicazione aggiuntive), ecc.

Quindi immagino che questi siano i miei consigli:

Il modo giusto per trascorrere una giornata sulla salute mentale

  • Se è all’ultimo minuto e non pianificato, datti una malattia con un vago disturbo (“Non mi sento bene oggi” funziona!) e prometti di fare ciò di cui hai bisogno da casa. (Questo potrebbe significare controllare la tua posta ogni 4 ore circa per assicurarti che le palle non cadano e che le domande urgenti vengano inoltrate a qualcun altro.)
  • Se prevedi di aver bisogno di frequenti giorni di salute mentale, cerca sistemazioni e modifiche in base all’elenco del Dipartimento del lavoro sopra. (Oppure, come hanno notato i commentatori, programma semplicemente un giorno di riposo PTO.)
  • (Ovviamente, se è prevista una vacanza o un altro congedo anticipato (ad es. maternità, intervento chirurgico, ecc.), imposta la tua e-mail fuori ufficio e goditi tutto il tempo libero significa per il tuo ufficio – in alcuni uffici ciò significa ancora controllare la posta elettronica una volta alla settimana o giù di lì , quindi conosci il tuo ufficio.)

    Lettori, che ne dite: qual è il modo giusto di trascorrere una giornata di salute mentale? Se hai trascorso una giornata di salute mentale al lavoro, qual è stata la tua tecnica? Se gestisci le persone, cosa hai visto fare agli altri che ti sembra il “modo giusto” di prendersi una giornata di salute mentale?

    Foto d’archivio tramite Stencil.

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