sabato, Ottobre 1, 2022
HomeLifestyleViaggiCosa considerare durante la pianificazione di un viaggio a Solan, nell'Himachal Pradesh

Cosa considerare durante la pianificazione di un viaggio a Solan, nell’Himachal Pradesh

Solan ospita i più antichi birrifici dell’India. Le tranquille montagne collinari e la natura sempre accogliente è qualcosa che volevo visitare da molto tempo. Lo scorso aprile ho fatto il viaggio di Solan. Era appena passato il fine settimana e valeva ogni singola rupia che ho speso.

Zirakpur a Solan

Rimango a Zirakpur a Mohali, nel Punjab. Dopo aver ispirato alcuni amici con le storie di Himachal e averli finalmente convinti, ho cercato di avvalermi di un servizio taxi autorizzato a Zirakpur con un autista esperto. Dal momento che stiamo parlando di guida su strade collinari, è importante intervistare il tuo autista per il viaggio. Assicurati che sappiano come muoversi su terreni collinari.

Il viaggio è stato di 3 ore ca. Ma era maestoso. La linea infinita di colline e alberi alle stelle ci ha intrattenuto per tutto il percorso. Dopo aver raggiunto tutti noi abbiamo trascorso alcune ore a sgranchirci le gambe. Una volta ben riposati, abbiamo iniziato a passeggiare a Solan per la sera.

La Valle del Sole

Le serate a Solan sono un’altra cosa. Il posto ha un’atmosfera buddista. Tutti sono così pacifici e pacati tutto il tempo. La tisana è incredibile e le storie che le persone hanno da condividere sono accattivanti. Abbiamo incontrato una guardia forestale, una guida locale e molte località che svolgono le loro normali giornate. Ma tutti sono stati così gentili da accoglierci in Val Solan e darci due centesimi di consigli sui luoghi da visitare.

Dopo aver raccolto un resoconto completo del luogo, lo chiamiamo una notte e siamo tornati in hotel. Il falò a Solan è d’obbligo. La nostra cena è stata intorno a un falò con un cielo pieno di stelle che brillavano via. Dicono che sia comune avvistare stelle cadenti in questa valle. E questo è. Abbiamo cenato e siamo andati a letto presto perché il giorno successivo sarebbe stato un giorno di trekking.

Luoghi da visitare

Il Tempio Shooloni Devi è stata la nostra prima tappa. Il tempio attira devoti e viaggiatori spirituali da tutto il mondo. I pujari hanno parlato della mega puja che conducono ogni anno alla Fiera di Solan. Deve essere maestoso a giugno di ogni anno.

La tappa successiva era il Forte Gurkha. La casa di una storia di 300 anni di combattenti che protegge la loro madrepatria. Il forte è strategicamente costruito per resistere all’invasione e agli attacchi nemici da tutti e quattro i lati. La pura eleganza tattica mi ha sconvolto.

Poi venne il Monastero di Bon, il secondo monastero più antico del mondo. Un po’ lontano dalla città principale di Solan, ma questo monastero è un luogo da non perdere. Chiunque può sentire l’energia contagiosa di questo luogo. Un’abbondanza di pace e serenità al suo meglio.

Il successivo è stato il paradiso dei Barog. Il posto più bello di questa valle. Coperto di fiori colorati e alberi ad alto fusto, questo posto fantastico è uscito da una scena di un film. La vista panoramica di Churdhar Peak è mozzafiato. Ti fa capire quanto siamo piccoli contro queste possenti montagne.

Gli ultimi due posti sono stati Karol Tibba e Meteol Tibba. Tibba è famosa per essere la residenza dei Pandava quando furono emarginati dai loro cugini. Il percorso per questo posto e la vista che c’è è incredibile. Con un trekking salutare e molti punti per picnic, tornerò sicuramente di nuovo. Consiglio vivamente di prenotare un taxi diretto da Zirakpur a Solan per un’esperienza senza interruzioni.

Questo è stato intorno al 3° giorno a Solan. Così è stata la fine di una maratona di tre giorni di panorami meravigliosi e mozzafiato. Mi sono sentito rinvigorito e più felice. Abbiamo prenotato un taxi di ritorno da Solan a Zirakpur e abbiamo raggiunto in poche ore quel giorno con abbastanza tempo per riposare bene e raggiungere la vita dalle 9 alle 5 da lunedì. Tutti dovrebbero andare a Solan. È una meraviglia naturale economica ma la più maestosa dell’Himachal Pradesh.

Fonte immagine in primo piano: Freepik

Apprezzo la tua opinione su questo argomento sui social media taggandoci @wittysparks