lunedì, Marzo 4, 2024
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4 motivi per cui i postbiotici sono utili per la salute dell’intestino


Parliamo di salute intestinale! Potresti pensare che questo blog fornirà suggerimenti su come aumentare la fibra nella tua dieta o coprirà “tutto ciò che devi sapere” su probiotici e prebiotici, giusto? Bene, si scopre che c’è un nuovo “integratore” benefico che può migliorare anche la salute dell’intestino e si chiama postbiotici.
I postbiotici sono composti bioattivi generati durante il processo di fermentazione nel nostro colon. Essenzialmente, sono i restanti “composti” che i batteri probiotici nel nostro corpo producono dopo aver scomposto cose come la fibra. I postbiotici includono metaboliti, acidi grassi a catena corta, frazioni di cellule microbiche, proteine ​​funzionali e restanti costituenti dei polisaccaridi (parti non digerite della fibra). È stabilito che questi composti possono conferire vari benefici per la salute al corpo umano.

In qualità di specialista in nutrizione – o appassionato di salute in generale – considera sicuramente i postbiotici come una strategia per una digestione più sana!

Quali sono alcuni postbiotici comuni?

Esopolisaccaridi (EPS) sono polimeri di carboidrati extracellulari. In parole povere, è una grande unità di un gruppo di molecole di carboidrati (o zucchero). Leggendo il retro delle etichette degli alimenti, potresti riconoscerne alcuni come la xantina e la cellulosa. Si trovano comunemente nei batteri dell’acido lattico e sono utilizzati nell’industria alimentare per le loro proprietà di ritenzione idrica e gonfiore. A causa delle loro proprietà di rigonfiamento, possono agire come una barriera protettiva e sono state trovate proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie.

Frammenti di parete cellulare dei probiotici sono un complesso assemblaggio di peptidoglicano, acidi teicoici, polisaccaridi e proteine, tutti considerati importanti per l’ospite. Diversi studi hanno dimostrato che i frammenti di parete cellulare estratti da Lactobacillus e Bifidobacterium potrebbero svolgere un ruolo nel mantenimento dell’equilibrio immunitario nell’intestino.

Metaboliti come gli acidi grassi a catena corta e le vitamine (vitamina K e biotina) sembrano svolgere un ruolo nell’asse intestino-cervello, non solo modulando la diversità del microbioma ma anche le risposte del sistema immunitario e nervoso.

Va notato che in primo luogo, il microbioma è molto complesso e la composizione dei batteri intestinali può differire notevolmente tra individui e popolazioni. In secondo luogo, la ricerca sui postbiotici è ancora relativamente nuova e la comprensione dei potenziali benefici può anche variare notevolmente da individuo a individuo a seconda dei loro batteri intestinali naturali.

4 benefici per la salute dei postbiotici (secondo le ultime ricerche)

  1. Possono aiutare a combattere l’infiammazione
  2. Aiuta a migliorare l’immunità
  3. I postbiotici possono alleviare i disturbi digestivi
  4. Possono potenzialmente migliorare la salute cardiovascolare

1. Possono aiutare a combattere l’infiammazione

Ad oggi, è stata stabilita una relazione tra la diversità intestinale e la salute immunitaria. Gli individui che soffrono di malattie/disturbi metabolici e digestivi comuni come obesità, diabete di tipo 2 e IBD hanno una minore diversità batterica e una riduzione di diversi batteri intestinali sani. Si ritiene che l’uso di postbiotici aiuti ad aumentare la diversità e la proliferazione del microbioma.

Uno dei postbiotici più comuni studiati sono gli acidi grassi a catena corta (SCFA’S). Gli acidi grassi a catena corta sono una classe di acidi grassi con meno di sei atomi di carbonio e la maggior parte della produzione di questi acidi grassi avviene nell’intestino tenue e nel colon; tuttavia, possono essere utilizzati anche come fonti di energia da altri tessuti. I tre principali acidi grassi a catena corta sono butirrato, acetato e propionato.

Alcuni studi su topi con IBD hanno dimostrato che gli SCFA inibiscono i processi infiammatori, mostrando a loro volta un ruolo protettivo in presenza di specie nocive o estranee.

2. Possono aiutare a migliorare l’immunità

Un vantaggio proposto dei postbiotici è l’influenza che hanno sulle risposte immunitarie. Uno studio sui topi ha mostrato che la somministrazione di L. paracasei ucciso dal calore ha aumentato i livelli di IL-12, che svolge un ruolo importante nella produzione di cellule T (cellule che combattono contro malattie e infezioni!).

Sai cos’altro aiuta a rafforzare l’immunità? Il corretto assorbimento di vitamine e minerali è responsabile della lotta alle infezioni! Uno studio ha dimostrato che l’uso di postbiotici ha contribuito a ridurre l’infiammazione locale nei siti intestinali che ha consentito un maggiore assorbimento dei nutrienti.

3. Possono alleviare i problemi associati ai disturbi digestivi

Un meccanismo proposto dei postbiotici, vale a dire l’uso di acidi grassi a catena corta, è che possono guarire il tessuto intestinale e regolare l’espressione delle giunzioni strette. Uno dei maggiori problemi quando si tratta di disturbi digestivi è che tutto ciò comporta infiammazione o danni alle cellule che rivestono il nostro intestino e l’intestino. I postbiotici possono aiutare i disturbi digestivi legandosi al rivestimento dell’intestino e impedendo ai patogeni invasivi di causare danni.

4. Possono potenzialmente migliorare la salute cardiovascolare

È stato osservato che i prodotti solubili dei probiotici (noti anche come postbiotici) raggiungono gli strati più profondi della parete intestinale durante la somministrazione di batteri vivi. A causa degli effetti protettivi osservati dei postbiotici, uno studio mirava a vedere se la somministrazione di “prodotti” raccolti da colture di Lactobacillus rhamnosus potesse proteggere le cellule muscolari lisce dal danno miogenico indotto dai lipopolisaccaridi (un modo elegante per dire protezione contro prodotti tossici dannosi che danneggiano il sistema cardiovascolare tessuti). Il loro studio ha dimostrato che la somministrazione postbiotica ha recuperato i tessuti danneggiati di oltre il 50%!

L’uso dei postbiotici sta diventando sempre più interessante perché non è necessario maneggiare batteri vivi. I probiotici hanno una durata di conservazione e, dopo la scadenza, i batteri vivi non conferiscono più alcun beneficio per la salute. I postbiotici possono consentire una maggiore flessibilità nella conservazione, manipolazione, trasporto e somministrazione. Tuttavia, ci sono rischi per la salute associati ai postbiotici?

Sebbene l’attuale rischio di una reazione avversa derivante dall’uso postbiotico sia molto basso, non ci sono ancora ricerche sufficienti per determinare se le tossine dannose possono essere rilasciate dai batteri morti. Quindi, sebbene sia improbabile che sottoprodotti, frammenti cellulari o metaboliti possano infliggere danni, non possiamo affermare con certezza che esiste un rischio ZERO.

Nel complesso, sembra che i postbiotici propongano prove convincenti per suggerire che potrebbero essere un’alternativa o un’aggiunta al mantenimento di un intestino sano! Mostrano la promessa di migliorare l’immunità, combattere l’infiammazione, alleviare i sintomi dei disturbi digestivi e persino offrire protezione cardiovascolare.

A partire da ora, sembra che il tipo più comune di somministrazione sia tramite capsule e attualmente vi è un basso rischio associato all’uso postbiotico. Tuttavia, come con qualsiasi nuovo integratore, è importante approfondire la letteratura sui filamenti batterici specifici da cui derivano questi postbiotici, nonché sulle pratiche di dosaggio e produzione per garantire un prodotto sicuro! Quindi, mentre tutti i segni suggeriscono che i postbiotici sarebbero un ottimo integratore da iniziare a prendere, procedi comunque con cautela e parla con il tuo medico prima di iniziare questo nuovo prodotto.

Risorse

https://jasbsci.biomedcentral.com/articles/10.1186/s40104-022-00688-1

https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fimmu.2019.02754/full

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6801921/

https://www.nature.com/articles/s41575-021-00440-6

https://journals.lww.com/jcge/fulltext/2016/11001/Protective_Role_of_Postbiotic_Mediators_Secreted.10.aspx

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