sabato, Ottobre 16, 2021
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5 posizioni di acroyoga per principianti che sono assolutamente fattibili

Foto: per gentile concessione di Rebecca Weible, fondatrice di Yo Yoga!

Le folli acrobazie non sono più solo per il circo. AcroYoga fonde la tecnica acrobatica con la sensibilità yogica e sta avendo più di un momento su Instagram. Studi come Om Factory, Yoga Vida e Body & Pole offrono persino lezioni interamente dedicate all’AcroYoga e alla padronanza di queste pose equilibrate.

Secondo Rebecca Weible, fondatrice di Yo Yoga! a New York City, “AcroYoga è un ottimo modo per approfondire il tuo legame e la relazione con un compagno yogi, un amico o un altro significativo”. Ti aiuta anche a costruire la forza in tutto il tuo corpo, sfidando il tuo equilibrio e allenandoti a usare il respiro. Lavorare con un partner ti aiuterà anche a migliorare la tua flessibilità e coordinazione, per non parlare delle capacità di comunicazione.

Ogni posa di AcroYoga dovrebbe avere almeno tre persone: una base, un volantino e un osservatore. La base è in basso, mentre il volantino è in alto. È compito dello spotter guidare la base e il flyer per salire in sicurezza e parlare attraverso i diversi movimenti. Prima di iniziare, Weible ti consiglia di comunicare con il tuo partner e di muoverti lentamente. Se qualcosa non va bene o è doloroso, di’ qualcosa. Dovrai anche far sapere al tuo partner quando porterai più peso su di loro e quando scenderai da cavallo.

Pronto a cadere? Prendi un partner (e uno spotter esperto) e prova queste cinque pose di AcroYoga per principianti.

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5 pose di acroyoga che puoi fare assolutamente

1. Pesce su una roccia

Tu e il tuo partner potete grattarvi (ehm, allungare) la schiena a vicenda con questa posa riparatrice. È un ottimo allungamento dell’anca e della schiena per la base e un apri del torace per il volantino. “Puoi sperimentare con il volantino seduto su una coperta o un cuscino per sollevare i fianchi”, afferma Weible. Ciò consente alla parte bassa della schiena del volantino di appoggiarsi alla parte bassa della schiena della base, approfondendo l’allungamento per entrambi i partner.

2. Piegamenti in avanti del partner

Se tu e il tuo compagno di corsa vi state allenando per una gara, questa posa offre un allungamento profondo per la schiena e i muscoli posteriori della coscia. Weible dice: “Stai schiena contro schiena con te e i piedi del tuo partner divaricati più della distanza dei fianchi. Agganciare i gomiti con i gomiti della base sotto. La schiena della base rimarrà dritta mentre iniziano a piegarsi in avanti, trascinando con sé il volantino”.

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3. Tavole impilate

Farai lavorare il tuo core sfidando anche il tuo equilibrio e la tua stabilità in questa variante della plancia partner. Per entrare in questa posa, la base entrerà in una posizione stabile della tavola e si assicurerà che le spalle siano proprio sopra i polsi. Il volantino metterà le mani sulle caviglie della base o sui polpacci inferiori. Pronto per una sfida ancora più grande? Il volantino può anche infilare le dita dei piedi sulle scapole della base.

4. Down Dog a forma di L

Se vuoi esercitarti a individuare le inversioni, questo cane verso il basso è un ottimo punto di partenza con la fiducia di un partner. Porterai il tuo cane a terra al livello successivo mentre il tuo partner lavora su una modifica killer sulla verticale. “La leggera pressione dai piedi del volantino aiuterà a sollevare i fianchi della base su e indietro, allungando la colonna vertebrale e dando loro un grande allungamento nel cane rivolto verso il basso”, afferma Weible.

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5. Aereo

È ora di volare! Simile a una posa della tavola a terra, questa versione supportata offre al volantino la possibilità di giocare con equilibrio in aria e impegnare il proprio nucleo. La base potrebbe dover piegare leggermente le ginocchia per sollevare il volantino e avere le spalle ben salde sul tappetino. Volantini, non dimenticare di mantenere il contatto visivo con il tuo partner per tutto il tempo!

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